PDA

View Full Version : consiglio piattaforme SGI

Infrid
28-11-2005, 16:11
ciao a tutti
da qualche giorno ho scoperto che ci sono degli apparecchi della SGI dedicati allo sviluppo della grafica 3D...
ho visto alcuni modelli come indigo2, indy ed octane ma ho alcune domande.

come mai sono definite come dei sogni proibiti?
cosa hanno in più ai PC dei "mortali"?
possono stare sempre accesi 24 ore al giorno? sono veramente così stabili?
come mai hanno una velocità di clock che non supera i 500Mhz??
se decidessi di acquistare un modello cosa mi consigliate?

ciao e grazie

maso87
28-11-2005, 17:15
Mi sembra che difficilmente montino windows e perciò per l'utente comune diventa già dfficile trovare software appropiato. (oltre al costo naturalmente :eek: )

Non sono sicuro però. Se ho detto cavolate correggete pure

kaksa
28-11-2005, 17:27
le sgi non vengono piu utilizzate nel campo della produzione 3d da qualche anno.
oramai le workstation windows sono molto piu performanti, intoltre i programmi per unix sono davvero pochi e bisogna essere dei veri esperti solo per installarli.
le octane sono parecchio vecchie..se la prendi è per smanettarci.
la sgi sarebbe fallita date le pochissime vendite dei loro sistemi ultra cari, si tiene in vita solo perche produce sistemi di simulazione per l'esercito americano e molti mezzi militari montano computer silicon graphics.
una volta erano sogni proibiti perche erano le uniche macchine con cui si poteva fare 3d, ora non piu.

Infrid
28-11-2005, 20:43
Mi sembra che difficilmente montino windows e perciò per l'utente comune diventa già dfficile trovare software appropiato. (oltre al costo naturalmente)
non montano windows (per fortuna) ma delle versioni di UNIX.

le octane sono parecchio vecchie..se la prendi è per smanettarci.

indovinato :D
sono sistemi interessanti...

Fez
30-11-2005, 12:50
Su ebay ultimamente trovi delle ottime Octane 2 ben carrozzate, anche in Italia.
Come macchina non è sicuramente veloce come il tuo Athlon/Pentium di turno ma con un R12k a 400MHz è utilizzabile per i compiti ogni giorno.
Byez

kaksa
30-11-2005, 13:51
Su ebay ultimamente trovi delle ottime Octane 2 ben carrozzate, anche in Italia.
Come macchina non è sicuramente veloce come il tuo Athlon/Pentium di turno ma con un R12k a 400MHz è utilizzabile per i compiti ogni giorno.
Byez

vero pero se non hai il software non te ne fai nulla..e poi il tempo perso per configurare tutto non vale il gioco.

Fez
30-11-2005, 14:13
sai... magari quello che tu chiami tempo perso per altri è esperienza...
Poi può interessare o no ma secondo me andare oltre la conoscenza delle nostre piccole scatole grigie fa solo bene...
Inoltre considera che c'è gente che tiene in casa oggetti del genere anche solo per collezionismo...

Zimmemme
30-11-2005, 14:34
Poi può interessare o no ma secondo me andare oltre la conoscenza delle nostre piccole scatole grigie fa solo bene...
Inoltre considera che c'è gente che tiene in casa oggetti del genere anche solo per collezionismo...

In questo caso però è proprio tempo perso.
Secondo me.
Sono d'accordo con te che "andare oltre la conoscenza delle nostre piccole scatole grigie fa solo bene" ma uscire da una scatola grigia per infilarsi in una scatola nera non è poi tutto sto miglioramento, non ti pare?
E poi vorrei proprio vedere chi a casa si tiene un 4-5 stazioni vetuste per collezionismo!!!

Naaa... a mio parere Infrid non dovrebbe spedere soldi e tempo su quel tipo di macchine.

Poi... ognuno faccia quello che vuole e collezioni quello che gli pare. :doh:

kaksa
30-11-2005, 16:14

si, puo darsi, io ho due workstation hp con cpu risc con su unix...ci ho smanetatto appunto per curosità e voler conoscere e sono giunto all conclusione che non mi servono a nulla.

Fez
02-12-2005, 13:10
"E poi vorrei proprio vedere chi a casa si tiene un 4-5 stazioni vetuste per collezionismo!!!"

Fai un giretto...
http://mimgfx.homeunix.net/?page=hw&&sec=myroom
oppure sul forum di
http://www.nekochan.net/

Anche in Italia c'è gente che colleziona macchine... non è necessario tenerle accese tutte insieme... sai che bollette??!!
Generalmente ognuno di noi ha una "Macchina preferita" sulla quale passa la maggior parte del suo tempo. Ovviamente parlo di chi ha spazio e disponibilità per mantenersi più macchine in casa... ultimemente a me mancano tutti e due ma potendo avrei la casa piena... ;)

Zimmemme
02-12-2005, 13:28
Una sola parola: GULP!

Fez
02-12-2005, 13:32
Guarda... quando sono andato a prendere la mia Octane a Milano è stato come entrare nel paese dei balocchi... :D
C'è gente che colleziona figurine, chi monete, chi SGI... :)
Ho dovuto spiegare persino alla mia ragazza cosa sono queste belle scatole colorate [NON sono proprio scatole nere...]

Byez

kaksa
02-12-2005, 14:03
Guarda... quando sono andato a prendere la mia Octane a Milano è stato come entrare nel paese dei balocchi... :D
C'è gente che colleziona figurine, chi monete, chi SGI... :)
Ho dovuto spiegare persino alla mia ragazza cosa sono queste belle scatole colorate [NON sono proprio scatole nere...]

Byez

dove l'hai presa?
quanto hai pagato?
a cosa la usi?

Fez
02-12-2005, 14:17
Milano presso uno studio, facevano delle simulazioni di idrodinamica, avevano 3 Octane, 2 Indy, 2 Indigo2 teal, una O2, una 320, ed un Origin 2000 con un raid di 14 dischi....... + relativi monitor...
Io ed un mio amico ci siamo portati a casa due Octane, due monitor da 21" [SGI/Sony] e due Indy, tutte con tastiere, mouse, IRIX 6.5.17, compilatori etc.
Tutta sta roba 600 euro... 2 anni fa...
L'utilizzo ultimamente è scarsino per via del rumore... ecco perchè sto cercando una O2 decente, cmq per l'utilizzo di tutti i giorni, navigazione, etc. Ovviamente se devo lanciare maya lo faccio sul pc, anche se sarà almeno un anno che non modello più. Come unix box per imparare è un po' ostica e sicuramente non ci sto dedicando tempo a sufficienza :muro:
Ma anche solo l'idea di quello che c'è dietro al marchio mi fa dire che quei soldi non sono stati buttati...