View Full Version : Domanda da neo user
Ma un programma di masterizzazione che permetta di utilizzare un cd r o rw come un floppy ovvero semplicemente copiando idati come si farebbe con un floppy o un pen drive usb per mac esiste?
Per windows esiste ad esempio in-cd col quale è possi bile fare tutto ciò.
SAluti
Ma un programma di masterizzazione che permetta di utilizzare un cd r o rw come un floppy ovvero semplicemente copiando idati come si farebbe con un floppy o un pen drive usb per mac esiste?
Per windows esiste ad esempio in-cd col quale è possi bile fare tutto ciò.
SAluti
Scusa ma non ho ben compreso la domanda.
Ti serve un progamma per masterizzare?
Quello che dici tu lo puoi già fare direttamente dal Finder di Mac OS: ficca nel ficcatoio :D un CD-R o CD-RW, aspetta che il Finder ti chieda cosa fare, trascina sull'icona la roba che devi copiare, cestina il disco e partirà la masterizzazione.
Più facile a farsi che a dirsi. ;)
no, si riferisce a un programma (in-cd della nero appunto) che ti permette di far si che il cd riscrivibile si comporti come un disco fisso esterno.
in pratica non devi ogni volta masterizzare, fai semplicemente copia incolla sul cd e lui automaticamente ti sovrascrive i file, o se nuovi li aggiunge e basta
si possono inoltre cancellare file singoli...
in pratica non devi ogni volta cancellare tutto e riscrivere tutto,trascini semplicemente ciò che vuoi aggingere/sostituire. funziona appunto come fosse un disco fisso esterno che viene però letto dagli altri pc come un normale cd iso
non so però se ci sia un sostituto, non ho ancora il mac :( , comunque ho un vago ricordo di qualcuno che lo aveva già chiesto.. (non ricordo manco la risposta) in attesa puoi dilettarti con la funzione cerca all'interno della sezione apple! :)
a memoria mi pare che non ci sia
Non so se toast può farlo...
no, si riferisce a un programma (in-cd della nero appunto) che ti permette di far si che il cd riscrivibile si comporti come un disco fisso esterno.
in pratica non devi ogni volta masterizzare, fai semplicemente copia incolla sul cd e lui automaticamente ti sovrascrive i file, o se nuovi li aggiunge e basta
si possono inoltre cancellare file singoli...
in pratica non devi ogni volta cancellare tutto e riscrivere tutto,trascini semplicemente ciò che vuoi aggingere/sostituire. funziona appunto come fosse un disco fisso esterno che viene però letto dagli altri pc come un normale cd iso
non so però se ci sia un sostituto, non ho ancora il mac :( , comunque ho un vago ricordo di qualcuno che lo aveva già chiesto.. (non ricordo manco la risposta) in attesa puoi dilettarti con la funzione cerca all'interno della sezione apple! :)
Ah, ecco, ora ho capito.
Funzione interessante, sarebbe utile solo sui CD-RW, un po' meno sui CD-R.
Comunque, anche se non è la stessa cosa, da sempre su Mac è possibile fare il backup lasciando il disco "scrivibile". Sul Desktop, una volta inserito, appariranno tante icone per quante sono le volte che si è masterizzato.
3 sessioni? 3 Icone di CD montati sulla scrivania.
Comodo e scomodo allo stesso tempo. ;)
ma senza il toast, come si fa a fare un cd multisessione?cioè aperto per aggiungere file? :D
ma senza il toast, come si fa a fare un cd multisessione?cioè aperto per aggiungere file? :D
Dall'help di utility disco:
"Registrare più di una volta su di un CD-R
Normalmente è possibile masterizzare un disco CD-R solo una volta. Tuttavia, se utilizzi Utility Disco per masterizzare il disco, puoi configurarlo per una masterizzazione "multisessione". In tal caso puoi creare più immagini disco in tempi diversi, purchè vi sia spazio sufficiente nel disco.
In Finder, crea una cartella per la sessione e trascina in essa gli elementi che vuoi masterizzare.
In Utility Disco, scegli Archivio > Nuova > "Immagine disco da cartella". Quindi seleziona la cartella creata nella finestra di dialogo e fai clic su Immagine.
Scrivi un nome per l'immagine, seleziona un formato per il disco e fai clic su Registra.
Mac OS Esteso consente di masterizzare il disco più di una volta. I formati come quello ISO consentono di masterizzare il disco solo una volta.
Quando l'immagine disco è completa, selezionala nell'elenco di Utility Disco e scegli Immagini > Masterizza oppure fai clic su Masterizza nella barra degli strumenti.
Inserisci un CD vuoto nell'unità ottica.
Seleziona l'opzione "Mantieni il disco masterizzabile". Se non vedi questa opzione, fai clic sul triangolo in alto a destra.
Fai clic su Masterizza.
Per aggiungere immagini disco al disco in un secondo momento, segui la procedura di cui sopra per creare una nuova immagine disco e masterizzarla sul disco. Puoi continuare questo processo fino a quando hai spazio libero sul disco."
;)
Dall'help di utility disco:
Una volta io ho fatto questa cosa (cioe' ho seguito le istruzioni dell'help); il cd era effettivamente multisessione, pero' leggibile solo sul Mac... Ho provato a leggerlo da Linux, ma non ci riusciva... :(
Cosa potrei aver sbagliato?
Una volta io ho fatto questa cosa (cioe' ho seguito le istruzioni dell'help); il cd era effettivamente multisessione, pero' leggibile solo sul Mac... Ho provato a leggerlo da Linux, ma non ci riusciva... :(
Cosa potrei aver sbagliato?
Nulla! Semplicemente Win non legge i dischi multisessione, legge solo la prima. Per farglielo fare credo serva un'appli apposita. Per Linux non saprei.
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.