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View Full Version : STG 58 FAL


MikX
28-11-2005, 14:35
Come si Regola(in che posizione) la rotella dei gas sul FAL.

Qualcuno sa spiegarmi. grazie

MikX
28-11-2005, 14:40
http://img171.imageshack.us/img171/3391/regolfalstg58012sw.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=regolfalstg58012sw.jpg)

Goldrake_xyz
28-11-2005, 20:39
Provato a fare qualche ricerca ? :fagiano:

In ogni modo, se l'arma è ben pulita, la regolazione dovrebbe essere
sulla minima apertura che consente un riarmo senza inceppamenti,
+ un 30% di sicurezza, nel caso si usa munizionamento di diverso tipo,
o a diverse temperature.
Dopo aver sparato molti colpi, o con il freddo è possibile che
sia necessario (sul campo di battaglia :D ) aprire maggiormente
la valvola x continuare a sparare....

Cmq. siccome ogni industria ha i suoi metodi... è consigliabile
trovare il manuale originale.. ;)

Ciao :D

Goldrake_xyz
28-11-2005, 20:42
Penso che lo hai già visto ... :D
http://www.euroarms.net/CV/Austria/FAL_STG_58.htm

Ciao :)

MikX
28-11-2005, 20:46
si avevo visto il sito, visto che stò chiedendo per conto di un altro, se hai msn puoi mandarmi un messaggio privato con l'indirizzo. grazie.

MikX
28-11-2005, 20:50
il manuale è una fatica boia trovarlo. praticamente impossibile. :(

Jollyroger87
28-11-2005, 21:16
beh complimenti al tuo amico per il FAL! Tra l'altro il FAL austriaco (STG 58) mi pareva di aver letto che fosse il migliore tra tutti quelli realizzati su licenza dai vari paesi. :)

io avevo trovato in internet il manuale del FAL versione belga (in teoria non dovrebbe cambiare molto rispetto a quello austriaco, però non so precisamente)....se ti può tornar utile, fammi sapere. ;)

MikX
29-11-2005, 13:55
be si se mi fai sapere il link, vedo se va bene. grazie

Goldrake_xyz
29-11-2005, 20:39
si avevo visto il sito, visto che stò chiedendo per conto di un altro, se hai msn puoi mandarmi un messaggio privato con l'indirizzo. grazie.

Sorry, purtroppo non ho msn, non l'ho mai attivato ... :rolleyes:

Appropos dell' arma Vedi http://remtek.com/arms/fn/fal/index.htm
Tratto dalla stessa pagina :
"If the correct procedure is followed, adjustment of the gas regulator is simple. Start with the gas-regulator sleeve fully screwed up over the gas port. Then unscrew the sleeve - with either the adjusting tool or the head of a cartridge - one complete turn so that the gas port is completely exposed. If you are lucky enough to own an older FAL, the number "7" on the sleeve will be in line with the axis of the rifle. (Unfortunately, these numbers have been eliminated from the new LARS, apparently as a cost-saving device.) This is the fully-open position of the gas regulator and when a round is fired short recoil will result (the hold-open will fail to engage)."


Siccome è fabbricata su licenza della FN ed è anche costruita
da molte altre ditte, vedi :
http://world.guns.ru/assault/as24f-e.htm (Usare questo sito con firewall & CO ;) )
Come ha detto Jollyroger87 sicuramente non è troppo diversa dall' originale.

Questo è leggermente diverso, :sofico: ma il sistema è simile ...
dal sito : http://remtek.com/arms/fn/mag/
"The gas regulator of the MAG 58 infantry machine gun is of the exhaust type. Propellent gases go through the gas block on the barrel and pass into the gas regulator assembly. The gas plug is drilled with three gas escape holes. As the regulator knob is rotated, the gas regulator sleeve slides along the gas block varying the exposed area of the block's three escape ports in alignment with the three gas holes in the plug. In this manner the amount of gas permitted to act upon the piston is controlled. When the gas regulator knob is rotated clockwise all the way home, the three gas-escape holes are completely closed and all of the available gas strikes the piston cup. The rate of fire is at its maximum as is the stress on the gun's operating parts. As the regulator knob is backed off (counter-clockwise), the regulator sleeve progressively exposes the three gas-escape holes, and an increasing amount of gas is vented into the atmosphere rather than striking the piston. When the gas indicator is turned counter-clockwise to position " 3, " the maximum rate of fire permitted is obtained - 900 to 1,100 rpm. Position "2" will yield 750 to 900 rpm. The lowest rate of fire occurs at position "1" - 650 to 750 rpm."

Ciao :D