PDA

View Full Version : Kernel e Headers

dinomite
28-11-2005, 13:28
Stimatissimi, :D

sto smanettando per cercare di fare andare la mia webcam.
Da delle guide che ho trovato in giro per il web mi viene detto in tutte che servono i kernel-source. Bene, ho scaricato con YaST tali kernel-source.

Prima domanda:
ma se io scarico con questo sistema il pacchetto, devo preoccuparmi anche di compilarlo o a questo pensa il sempreverde YaST?

Durante l'installazione dei moduli necessati al funzionamento della mia webcam ( una logitech quickcam messenger ) - premessa: l'installazione prevede una serie infinita di test e domande alle quali si risponde con invio o n - ad un certo punto mi vengono richiesti i kernel-source o gli headers. Bene, per i primi penso di aver assolto tramite YaST, per i secondi non so cosa sono.
Da google pių o meno o capito cosa sono ma da qui ad installare questo pacchetto boh.
Qualcuno ha un'idea precisa di come si faccia questo?

P.S.: la prima volta che ho provato ad installare i moduli della web, tra l'ora tarda ( erano circa le 03.00 a.m. ) e tra il fatto che ero un po' sclerato dal leggere pagine e pagine di how-to e pagine web :read: , ho sempre risposto prepotentemente con invio alle varie domande, e alla fine con xawtv e gnomemeeting la web andava, solo che riavviando tutto ho ri-perso la web. :stordita:

hilo
28-11-2005, 14:12
Gli headers sono dei file di definizione che servono a ricompilare/compilare il
kernel o moduli particolari; probabile che vengano utilizzati per ricompilare il modulo della webcam; generalmente sono nei sorgenti del kernel

dinomite
28-11-2005, 14:39
generalmente sono nei sorgenti del kernel

ergo, non devo installare nulla avendo preso il kernel-source con YaST giusto?

..e per la compilazione cosa mi sai dire? Devo eseguirla io o č sviluppata da YaST?

hilo
29-11-2005, 07:29
gli headers dovresti averli installati installando kernel-source via yast; per i moduli necessari alla webcam dovresti seguire le indicazioni fornite (penso che yast c'entri poco); se non capisci qualcosa posta le indicazioni

dinomite
29-11-2005, 08:47
ok, grazie mille