PDA

View Full Version : Quale Stampante A3?

Frenkdj
28-11-2005, 13:25
Ciao a Tutti... vorrei una stampante A3 per stampare foto... avete consigli da darmi?

quello che mi interessa sono sicuramente un'elevata qualità le cartucce separate e che non si secchino dopo 10 giorni di inattività e da stare sui 4/500 euro...

grazie a chi mi aiuta...

Rufus25
28-11-2005, 13:56
La devi usare per casa o per lavoro?
Ciao

Frenkdj
28-11-2005, 14:03
Allora io sono appassionato di fotografia... sto iniziando da un po' a fare lavoretti e a vendere le foto... ad esempio in pista o in un piccolo studio che mi son fatto...

ho visto che ci sono stampanti che stanno sui 350 euro + IVA e altre che superano i 1500!!

ad esempio se per stampare un A3 pieno mi ci deve metter 20 minuti ma costare 400 euro va benissimo... mi interessa che la qualità finale sia paragonabile alle secondo me ottime stampanti ink-jet A4 che ci sono oggi...

Rufus25
28-11-2005, 14:11
Io se fossi in te mi comprerei una Epson Stylus Photo 2100. E' fuori catalogo da qualche mese e per questo la puoi comprare risparmiando un bel pò di soldini.
La puoi trovare in qualche sito on-line a partire dai 410€.
Ciao

Frenkdj
28-11-2005, 14:17
Io se fossi in te mi comprerei una Epson Stylus Photo 2100. E' fuori catalogo da qualche mese e per questo la puoi comprare risparmiando un bel pò di soldini.
La puoi trovare in qualche sito on-line a partire dai 410€.
Ciao

Era una di quelle infatti che avevo addocchiato... insieme alla un po' più costosa Canon i9950

di questa che mi dici?

Ciao e grazie.. :)

Rufus25
28-11-2005, 15:07
Era una di quelle infatti che avevo addocchiato... insieme alla un po' più costosa Canon i9950

di questa che mi dici?

Ciao e grazie.. :)

La stampante è molto buona, però superi il budget di 400/500€.
Ciao

Frenkdj
28-11-2005, 15:13
meglio della 2100 Epson?

Rufus25
28-11-2005, 15:20
meglio della 2100 Epson?

Guarda ti ho cercato delle recensioni, visto che la Canon non l'ho mai provata.

Per la Canon QUI (http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interactive/Canon%20i9999/page_2.htm)
Per la Epson QUI (http://www.photo-i.co.uk/Reviews/interactive/page_1.htm)
Ciao

Frenkdj
28-11-2005, 15:26
grazie mille... gentilissimo!!!
;)

Frenkdj
05-12-2005, 15:22
allora, dopo le recensioni che mi avete indicato e altre trovate in giro, e dopo aver sentito gente con epson e gente con Canon, mi sono fatto un po' un quadro della situazione...

alla fine sembra che:

CANON i9950:

PRO:
-Sia una macchina più robusta.
-Sia meno soggetta a essicamenti vari
-Abbia colori più vivi e sia più nitida nei microdettagli
-sia più rapida di un bel po' rispetto alle concorrenti
-costi meno come gestione (cartucce)
-cartucce compatibili molto valide in commercio

CONTRO:
-Usa inchiostri "dye base", che sono di fatto molto meno resistenti dei pigmentati di Epson.
-inchiostri meno resistenti agli agenti atmosferici (umidità, luce)

EPSON r1800/2400:
PRO:
-Inchiostri migliori e moooolto più resistenti.
-OTTIMA qualità di stampa

CONTRO:
-macchina più delicata
-più soggetta a essicamento
-costo inchiostri e difficoltà a trovare ottimi compatibili
-più lenta.

Da quello che ho scritto mi direte: "compra la CANON"!!

Il problema è che io la stampante la userei per stampare foto che sicuramente verrebbero appese... Per stampare foto che poi potrei anche vendere a clienti che non hanno necessità di stampe di livello professionale che farei comunque fare in laboratorio... quindi, una durata minore delle stampe, un relativo sbiadimento precoce delle stampe, giocherebbe molto più a mio svantggio di un costo leggermente più alto per fotografia stampata.

Altra cosa... io mi ero ripromesso di non comprare mai più epson, perchè feci volare la stylus photo 750 dalla finestra per colpa delle sue maledette testine... ma la 830 che ho preso dopo ancora funziona bene... consuma parecchio, ma le stampe che fa sono notevoli!!

Insomma... Io chiedo a voi... le nuove EPSON sono così bastarde come le vecchie? ogni volta che si lasciano ferme una settimana devi buttare mezza cartuccia per pulire la testina?
Delle Canon è vero che gli inchiostri sono così "scarsi" da durare come appena stampati per pochi mesi?

space_flyer
05-12-2005, 16:19
Una HP no?

http://www.eprice.it/default.aspx?sku=634794

Frenkdj
05-12-2005, 16:55
Le hp per quanto valide siano non hanno la possibilità di ricarica delle cartucce (almeno in agilità) e hanno lo stesso problema della delicatezza delle stampe... ne ha una mio padre e pur essendo velocissima e affidabilissima in termini di essicatura cartucce, ha il difetto di cui sopra.

:(

Frenkdj
06-12-2005, 08:19
come ho risposto nell'altro topic, chi mi spiega che differenze tra la qualità di stampa di una epson 2400 e una 1800?

come stampa a colori (inteso come fedeltà dei colori, gamma cromatica e bellezza in se della foto) la 2400 è meglio o peggio? come b&w è molto meglio lo so... ma come colori?