PDA

View Full Version : Costruirsi cavi 5.1

Giobby
28-11-2005, 12:56
Salve a tutti. ho cercato nella sezione Audio ma non ho trovato nulla in merito, ecco perchè ho creato una nuova discussione.

Volevo sapere se è possibile costruire delle prolunghe per quei sistemi audio 5.1 per PC, quei sistemi con i 3 soliti jack (Verde, Nero e Arancio).
Non credo che sia no semplici cavi stereo e prima di procedere all'acquisto del materiale o del cavetto finito volevo consultare qualcuno.
Potete aiutarmi o darmi dei consigli in merito ?

Il tutto nasce dal fatto che ho intenzione di acquistare un sistema di altoparlanti Logitech X 530. Niente di che, ma riesco a trovarlo a poco tramite il lavoro. Siccome so già che, per come voglio distribuire le casse nella stanza, i cavi non sono sufficientemente lunghi...

Grazie 1000 :p

Giobby
29-11-2005, 12:20
Ragazzi, nessuno che sa darmi consigli in merito ? :mbe:

Sgt. Bozzer
29-11-2005, 12:48
il segnale audio si trasmette con qualsiasi tipo di conduttore... quindi maggiore è la qualità conduttrice del metallo... migliore sarà la resa sonora.. per un impiantino 5.1 da pc... cmq bastano dei cavi "elettrici" normali.. quindi rame.. con il jackettino a monte..

Giobby
30-11-2005, 11:43
Ti ringrazio. Penso di aver afferrato.
Ma la stessa cosa non funziona per i cavi coassiali 5.1 o sbaglio ?
Perchè da quel che ne so, sistemi altoparlanti tipo GD580 di creative che hanno anche la possibilità di collegarsi a lettori DVD o schede audio con uscita coassiale SPDIF, il cavo è unico.
In quel caso come si può fare il cavo?
Tutte queste domande perchè io ho il PC accanto al televisore separato solo da un muro.
Per collegare il sistema altoparlanti al PC e posizionarlo fisicamente vicino alla TV devo passare attraverso il muro.
Per riprodurre il cavetto esiste uno schema ?
Non so se mi sono spiegato bene.
Il fatto è che vorrei prendere un sistema di altoparlanti ma non bene cosa aquistare.
Ho sia la SoundBlaster 5.1 live! che una scheda integrata sulla main (Asus A7N8X-E deluxe) a 6 canali con uscita coassiale SPDIF.
Se devo collegare le casse alla SB devo usare 2 cavi, uno apposito per i frontali ed i due laterali ed un'altro cavo per le posteriori.
Qui come casse parlo sempre di GD580 Creative.
Se invece devo collegarle alla mainboard dovrebbe bastare solo il coassiale.
Dico dovrebbe perchè non sono neppure sicurissimo che siano compatibili.
Mi sa che mi faccio un po troppe paranoie !!! :muro:
:mbe: