Entra

View Full Version : Risoluzione dei vecchi giochi

Hideryl
28-11-2005, 12:52
Ciao a tutti. Avendo un monitor lcd che funziona bene solo con la risoluzione nativa, come tutti gli lcd del resto, mi chiedevo se era possibile forzare la risoluzione dei giochi vecchi con qualche utility o qualche sistema. Per esempio in final fantasy 7 non c'č nessuna modifica al registro da fare, nessun file opzioni da modificare e il gioco funziona solo a 640x480... Se qualcuno conosce un modo per forzare la risoluzione almeno riuscirei a vedere i filmati e il gioco senza quei pixel giganteschi :D

Grazie

Hideryl
29-11-2005, 09:37
http://library.mit.edu/www_eng/icon/a-up-dim.gif

Dark Schneider
29-11-2005, 14:39
Non penso si possa forzare la risoluzione. Al limite metti l'AA a palla e l'AF anche. :)

Dural
29-11-2005, 18:13
Esatto, a meno che nn sia uscita una patch apposita (ad es. per Dungeon Keeper c'č), nn č possibile giocare a giochi vecchi a risoluzioni superiori a quelle originariamente supportate.

Puoi appunto provare con l'AA a palla, ma nn aspettarti miracoli (ad es. con The Longest Journey č solo peggio..)

Dark Schneider
29-11-2005, 20:24
Io ad esempio l'altro giorno ho reinstallato il primo Resident Evil. Massimo č in 640x480 con accellerazione 3D. Beh niente...ho messo l'AA e l'AF a palla. Che si tratta purtroppo di una risoluzione bassa si nota sempre, perņ almeno le seghettature son scomparse e le prestazioni non decadono nemmeno se usi un AA 6X o 8X...tanto son giochi vecchi e leggeri. Stessa cosa le Texture..si vedono che hanno una risoluzione bassa, perņ con l'AF a 16X si riesce a migliorare abbastanza la situazione, sempre nei "limiti" del motore grafico. :)

Hideryl
30-11-2005, 00:18
Grazie per i consigli. I problemi perņ sono due: 1) in final fantasy 7 mettendo l'AA viene tutto visualizzato malissimo, con artefatti strani. 2) a parte final fantasy, č un problema generale dei monitor lcd perchč mettendoli ad una risoluzione diversa dalla nativa si vede molto peggio dei crt.
Comunque mi sa che ff7 lo giocherņ con l'emulatore della psx, di sicuro qualche amico ha ancora il gioco originale.
Grazie ancora, ciao :)