View Full Version : Red Hat su portatile
issorcio
28-11-2005, 12:18
Prima di tutto, dato che sono nuovo del forum, colgo l'occasione per salutare tutti. Inoltre, dato che qui si parla di linux, vi informo che non ci capisco praticamente niente :eek: :eek: ... Vabbe' dovro' pure iniziare :D :D :D ?
Quindi passiamo al problema :cry: , sto' provando ad installare Red Hat 9.0 (3cd se puo' interssare), sul mio portatile asus w5ae e... vi descrivo passo passo:
1)avvio da cd
2) parte l'installazione
3) al prompt non scrivo niente faccio installazione di default
ecco a questo punto sembra che inizi a "bootare" l'installazione e controlla quel che c'e' "attaccato"(dentro) al pc ma dopo un po di righe di testo si pianta col cursore a capo lampeggiante.
Se puo' essere utile l'ultima riga e':
ehci-hcd 00:1d.7: USB 2.0 enabled, ehci 1.00, driver 2003-jan-22
Io non so che voglia dire, ma non mi sembra di errore mi sembra che dica ok ho caricato il driver per la usb 2.0 no?
Vabbe' comunque qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie in anticipo
nardellu
28-11-2005, 12:45
Be hai azzeccato il problema.... :D infatti red hat sui pc nuovi... non gira bene... perchè il kernel (Cuore del S.O.) non riconosce bene le tue porte USB e magari anche altro....
il tuo pc è abbastanza potente.... ti consiglio un'altra distribuzione di linux. Per iniziare va benissimo Mandriva (Mandrake) che ora è arrivata alla versione 2006. Se hai una connessione a banda larga scarica le 3 immagini iso da masterizzare oppure la versione dvd e fai il boot del pc nella stessa maniera di red hat ma con il CD/DVD di mandriva.
le iso le trovi qui: http://wwwnew.mandriva.com/en/downloads/mirrors
issorcio
28-11-2005, 14:18
Grazie per avermi risposto, infatti prima di questa ho provato mandriva 2006 e suse 10 solo che volevo installare red hat in quanto e' quello che ho in ufficio sul server e volevo praticare sul portatile prima di mettere mano e incasinare tutto in ufficio :p .
Quindi non c'è modo di farla andare questa distro sui portatili recenti?
E se proprio non si puo', e' meglio, nel senso di "compatibilita'" con i portatili, la mandriva o la suse? nel senso, dato che al momento che le installo tutte e due non mi riconoscono roba, qual'e' quella che si configura meglio?
ciao.
nardellu
28-11-2005, 14:40
Allora SUSE è più o meno realizzato per essere il clone di XP!!!! :D Mentre Mandriva è un buon sistema per gli inizi (telo consiglio)perchè riconosce un sacco di periferiche automaticamente e ha un grande supporto per la multimedialità!
Poi per quanto riguarda REDHAT devi sapere che lo sviluppo di questo S.O. Open Source si è fermato da un bel pò, perche la casa produttrice ha continuato a sviluppare S.O. più in ambito server mentre ha lasciato la sua eredità alla community di Fedora.... che se non erro è arrivata alla release CORE 4, Sai anche io in ufficio quando lavoravo( :cry: ) ho messo su un serverino REDHAT 9, e ad esempio a casa sono riuscito a farla girare su un fisso (ATHLON XP 2100+), ma ci sono alcuni notebook che hanno versioni avanzate di ACPI e controllo della frequenza di clock della CPU... cose che la povera Shrike (REDHAT 9)non riesce a digerire! :(
Infine ti consiglio la mandriva 2006... per gli inizi va di lusso! Anche perchè trovi molti software in rpm facilmente installabili! :D
E riconosce tantissime periferiche! :D
issorcio
28-11-2005, 16:21
Ciao ho seguito il tuo consiglio e ti sto' scrivendo col firefox di mandriva 2006 :D :D :D !
Ho un problema riguardo il bluetooth e non solo comunque e' meglio se apro un topic a parte per questo.
Ti ringrazio dell'aiuto.
ciao
nardellu
28-11-2005, 16:32
be sei già a buon punto allora.... non scoraggiarti mai!!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.