View Full Version : NUOVA Clio ...campione di consumi!!!!
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 12:24
Sul numero di DIC di 4r hanno provato auto a benza e diesel senza esagerare con le cilindrate e potenze del segmento della Gpunto.
Con 27€ di benza gasolio o GPL su un percorso misto ad anfature da codice i risultati sono stati:
dopo le \\ il costo x km in eurocent;)
1a = Clio dci 86cv 580km effettuati :eek: :eek: \\4,7
2a= C3 hdi 68cv 527km\\5,1
3a= Kalos GPL 523km\\5,2
4a= Polo1.4tdi 492km\\5,5
5a= GPunto mjet 90cv 445km\\6,1
6a= Fiesta 1.4 tdci 393km\\6,9
x i benza vince sempre la NUOVA CLIO :eek: (e qui Buatt farà i salti di gioia :sofico: )
1a= Clio 1.2 16v con 382km\\7,0
2a= C3 1.400 328km\\8,2
3a= GPunto 1400 317km\\8,5
4a= Fiesta 1200 310km\\8,7
5a= Kalos 1200 302km\\9,0
6a= Polo 1400 Aut 286km\\9,4---forse 310 col manuale
Hanno cercato di ridurre le variabili al minimo...il risultato è cmq impressionante..la Vecchia Clio era già risutlata ottima l' anno scorso...si riconferma al vertice :) :) :)
Fantastico il riquadro a pag 96 sui consumi del GPL che peggiorano di molto con andature autostradali e statli in generale...alla fine dipende molto dalle strade di utilizzo e dall' andatura...è diretto onfronto al kalos benza vs GPL
risultati in km\l
benza - GPL
90km\h 18,2 - 12,9
110km\h 14,0 - 10,1
130km\h 10,1 - 7,3
IL GPL si avvantagia solo dal prezzo del carburante...che nn è poco ma se lo si utilizza molto su autostrade e statali il divario tende a 0...c'è scritto così.
:) :) :)
non aveva vinto la micra lo scorso anno?(o 2 anni fa? :confused: )
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 12:30
non aveva vinto la micra lo scorso anno?(o 2 anni fa? :confused: )
dovrei controllare...cmq era o la 1a o la 2a...se NN sbaglio :)
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 12:35
La Gpunto e la POlone escono cone le ossa rotte...assurdo.
Strana la diff di consumi fra C3 e Fiesta :confused: :confused:
juninho85
28-11-2005, 12:53
non a caso conto di riuscire a prendermela non appena patentato :cool:
Ottimo, la mia 1.2 arriva il 3 gennaio :D
Che stacco il benzina... 50 km abbondanti in più sulla c3..
dottormaury
28-11-2005, 13:01
bhè sulla vw non avevo grossi dubbi, sulla putno magari con il 75cv avrebbero ottenuto risultati migliori.
bhè sulla vw non avevo grossi dubbi, sulla putno magari
azz ho visto solo ora... ma fa 1/4 dei km in meno :eek:
e su 400, 100 sono tanti imho
sempreio
28-11-2005, 13:49
sono tutti dati assurdi, non consumano cosi tanto le altre, comunque è solo un parere personale
slipknot2002
28-11-2005, 14:13
sono tutti dati assurdi, non consumano cosi tanto le altre, comunque è solo un parere personale
Sembrano sballati anche a me, dai io con 27€ di gasolio, che sono circa 24/25 litri faccio circa 440km, però ho una 156 1.9 jtd, consumo meno di una fiesta che ha un 1.4? :confused:
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 14:18
guarda mi lasciano molto perplesso i dati della Punto e sul 75 dubito xchè sarebbe ancora + sottodimensionato il motore;)...ma sinc mi fido + dei test di alcune riviste...sempre se condotti in maniera obiettiva :rolleyes: ..che del parere personale.
Se avessi dato ascolto a qualcuno mi sarei dovuto ancora tenere la Ka x i consumi :sofico: ..la realtà è ben diversa ;)
Mi piacerebbe provarle...cmq il divario fra Clio Punto e Polo diesel è allucinante :eek:
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 14:22
Sembrano sballati anche a me, dai io con 27€ di gasolio, che sono circa 24/25 litri faccio circa 440km, però ho una 156 1.9 jtd, consumo meno di una fiesta che ha un 1.4? :confused:
Che la Fiesta consumi "molto"...lo so xchè ce l' ha mio fratello e rispetto alla mia consuma d+...soprattutto se si va in autostrada e con clima acceso..per nn parlare dei bagagli o nella guida un po' spinta...ma anche un po' nel cosnumo quotidiano...x il resto mi sembra assurdo che la C3 con lo stesso motore faccia molto d+...ma questo si evinceva anche da una prova di 1 o 2 anni fa...mah
la fiesta era già uscita male dalla prova di 1 (o 2) anni fa...dalla punto credevo meglio, nell'altra prova era tra le migliori. Il motore della clio é davvero l'86cv?
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 14:34
la fiesta era già uscita male dalla prova di 1 (o 2) anni fa...dalla punto credevo meglio, nell'altra prova era tra le migliori. Il motore della clio é davvero l'86cv?
spè....che vado a vedere............YES
slipknot2002
28-11-2005, 15:20
Che la Fiesta consumi "molto"...lo so xchè ce l' ha mio fratello e rispetto alla mia consuma d+...soprattutto se si va in autostrada e con clima acceso..per nn parlare dei bagagli o nella guida un po' spinta...ma anche un po' nel cosnumo quotidiano...x il resto mi sembra assurdo che la C3 con lo stesso motore faccia molto d+...ma questo si evinceva anche da una prova di 1 o 2 anni fa...mah
Boh non saprei, mi lasciano un pò sospettosi sti dati, ok il divario di 40/50 km, ma tra la punto e la clio ci sono quasi 140km di differenza :eek:, non è cha abbiano un pò pompato i dati?
Blue Spirit
28-11-2005, 15:46
Non sono particolarmente sorpreso...il 1.2 16v renault sul misto beve davvero poco...numeri di quel genere li ho riscontrati diverse volte...attualmente ad esempio sto facendo una prova con 40€ di benza (32 litri), ho già percorso 310 km e ne ho ancora davvero per un bel pò (e il mio "misto" è pesantemente sbilanciato verso l'urbano...)...semmai mi sorprende un pò la gpunto: lo temevo però, abbandonare l'ottimo 1.2 16v in favore di questo 1.4 8v è una mossa che non mi ha mai convinto.
capisco che sia meno redditizio però mi convince poco anche il consumo della Kalos..costa la metà della benza il gpl :| con 27€ ci faccio 440 km io con l'alfa 145 1.6 che beve come un'assassina! (col gpl, of course)
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 16:01
Rik`[']capisco che sia meno redditizio però mi convince poco anche il consumo della Kalos..costa la metà della benza il gpl :| con 27€ ci faccio 440 km io con l'alfa 145 1.6 che beve come un'assassina! (col gpl, of course)
beh ma siamo lì...poi magari l' impianto gpl della Kalos fa c@
[email protected] saprei
Polo e GPunto sembrano svantaggiate dal peso...
anche se non conosco quello della nuova clio...cmq che differenza... :mbe:
non è che hanno sbagliato qualche numero... :confused:
felice possessore di una Clio II serie (2002) 1.2 8v
faccio in media 17-17.5 km/l misto :)
non posso chiedere di meglio
>|HaRRyFocKer|
28-11-2005, 21:46
IL GPL si avvantagia solo dal prezzo del carburante...che nn è poco ma se lo si utilizza molto su autostrade e statali il divario tende a 0...c'è scritto così.
Nel serbatoio della mia macchina c'è scritta roba molto diversa... Napoli-Benevento/Benevento-Napoli con 5 € di gas... Prima ce ne mettevo 30 di € a benzina...
andyweb79
28-11-2005, 21:57
io come alcuni di voi già sanno :sofico: ho la nuova clio da 3 settimane ora mai... confermo gli ottimi consumi essendo un 1.2 per la massa dell'auto... dopo 1020 km, la media è 6,7, considerando che ho fatto quasi tutta città e qualche pezzo di autostrada.
azz ho visto solo ora... ma fa 1/4 dei km in meno :eek:
e su 400, 100 sono tanti imho
Peccato che si è dimenticato di mettere che la macchina aveva un cambio automatico a 4 rapporti del 1912 :rolleyes:
JENA PLISSKEN
29-11-2005, 16:17
Peccato che si è dimenticato di mettere che la macchina aveva un cambio automatico a 4 rapporti del 1912 :rolleyes:
:confused:
dov'è scritto che aveva l'automatico? :confused:
[leggero OT] perché nn ci hanno infilato pure la 206 con lo stesso motore della c3 e della fiesta? sono curiosissimo di vedere quale delle 3 lo sfrutta meglio.. :D
e poi sono altrettanto curioso di vedere quanto dichiarano come consumi per la 206 1.4 hdi... perché io sopra i 17.5km/l nn sono mai riuscito ad andare.. escluso quest'estate dove gran parte dei viaggi erano ad andamenti autostradali.. :( [leggero OT]
riguardo ai risultati da te postati.. che dire.. complimenti ancora una volta alla renault che sembra aver sfornato un'ottimo prodotto.. :D
dov'è scritto che aveva l'automatico? :confused:
Premetto che nn difendo nessuna casa automobilistica:
Dico io, ma prima di postare certe cose e fare certe sparate, ( mi riferisco a chi ha aperto la discussiose) perche` nn fa finta di leggere almeno tutto l`articolo invece di salstare subito alla fine e leggere solo le tabelle :read:
Premetto che nn difendo nessuna casa automobilistica:
Dico io, ma prima di postare certe cose e fare certe sparate, ( mi riferisco a chi ha aperto la discussiose) perche` nn fa finta di leggere almeno tutto l`articolo invece di salstare subito alla fine e leggere solo le tabelle :read:
quindi la polo aveva l'automatico...per forza consuma di più...
ma na cosa...la polo automatica non è la 1.4 a benzina??? nel 1° 3d c'è scritto TDI... :mbe:
poi il fatto che sia un cambio della preistoria è un dato tristemente noto...per avere un automatico decente bisogna prendere auto da 30000€.....ti credo che non le compra nessuno le automatiche di piccola cilindrata...(e preciso che non è solo VW a fare così...)
un automatico moderno non aumenta i consumi in modo significativo, anzi! se la polo ha un cambio stravecchio..beh la colpa è di VW ;)
un automatico moderno non aumenta i consumi in modo significativo, anzi! se la polo ha un cambio stravecchio..beh la colpa è di VW ;)
Attenzione a nn confondere, qello della fiat nn è un cambio automatico ma un robotizzato, che la cosa è molto differente.
quindi la polo aveva l'automatico...per forza consuma di più...
ma na cosa...la polo automatica non è la 1.4 a benzina??? nel 1° 3d c'è scritto TDI... :mbe:
poi il fatto che sia un cambio della preistoria è un dato tristemente noto...per avere un automatico decente bisogna prendere auto da 30000€.....ti credo che non le compra nessuno le automatiche di piccola cilindrata...(e preciso che non è solo VW a fare così...)
No, ma i 100km di differenza li ha anche la polo a benzina...
la Polo 1.4 benzina a detta di 4r se avesse avuto il cambio manuale avrebbe percorso sui 310 km.
purtoppo però al momento della prova ce n'era disponibile solo una con l'automatico, un 4 marce classico con convertitore di coppia, da qui i consumi + alti.
A detta della stessa rivista è un cambio adatto solo alla città, perchè appena schiacci un attimo in + attiva subito il kickdown e da li si alzano i consumi...
ciao
ps: in realtà è un cambio destinato agli USA
JENA PLISSKEN
30-11-2005, 13:47
Guardate...prime di essere offensivi e poco costruttivi come sempre..io volevo postare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE i risultati di GPunto e NUova Clio + Kalos x il GPL...poi mi sono detto ci metto anche la nuova Fiesta appena uscita ...poi mi sono detto metto la nuova Polo e la nuova (si fa x dire) C3...alla fine mosso da Santa pazienza proprio x nn incorrere in commenti del genere :rolleyes: :rolleyes: ho messo tutto...o meglio ho cercato di mettere tutto...ma NN è che io nella vita posso solo postare...adesso se volete lo aggiungo, ma bastava ricordarlo con gentilezza ed educazione...anche se quasi quasi tolgo tutto el ascio solo Clio e Punto ela Kalos col tanto amato GPL :O
UFF...ma postate x scaricarvi i nervi? :sofico:
JENA PLISSKEN
30-11-2005, 13:49
la Polo 1.4 benzina a detta di 4r se avesse avuto il cambio manuale avrebbe percorso sui 310 km.
purtoppo però al momento della prova ce n'era disponibile solo una con l'automatico, un 4 marce classico con convertitore di coppia, da qui i consumi + alti.
A detta della stessa rivista è un cambio adatto solo alla città, perchè appena schiacci un attimo in + attiva subito il kickdown e da li si alzano i consumi...
ciao
ps: in realtà è un cambio destinato agli USA
E cmq nn siamo ass ai livelli CLio :) ..nn è che senza sarebbe prima e con è ultima :rolleyes:
E cmq nn siamo ass ai livelli CLio :) ..nn è che senza sarebbe prima e con è ultima :rolleyes:
NN centra quello, solo che qui come sai c`e` gente che acclama un marchio e affonda altri solo perche` ha certe convinzioni, lasciando sotto i piedi il senso della ragione
JENA PLISSKEN
01-12-2005, 18:16
NN centra quello, solo che qui come sai c`e` gente che acclama un marchio e affonda altri solo perche` ha certe convinzioni, lasciando sotto i piedi il senso della ragione
Ah..beh questo è vero..cmq ho corretto ma le differenze mi sembrano cmq assurdi :eek:
Ah..beh questo è vero..cmq ho corretto ma le differenze mi sembrano cmq assurdi :eek:
Certo cmq su un 1.4 da 75 cv un automatico a 4 marce con convretitore di coppia diciamo che ha un certo peso tranquillamente del 10%
offlines
02-12-2005, 08:49
purtroppo ste prove a parer mio vanno sempre prese con le pinze:
tempo fa 4r provo la tenuta e la frenata di 4/5 utilitarie...
la corsa risultò la peggiore...
peggato che la provarono la versione con i cerchi da 14"..mentre altre utilitarie avevano su i 15" e l'esp..
le prove o si fanno sullo stesso piano o non si fanno...
altro esempio: la corsa ha i rapporti del cambio molto corti... logicamente consuma di + ad alte velocità.. però ti permette ottima ripresa con le marce alte senza dover sempre scalare...
la nuova clio alla prova pratica è impossibile che consumi così tanto meno di una fiesta.. avrà sul groppone almeno 100kg in +..
poi si rapportano motori di cilindrate diverse... i fiat 8v sn fatti per essere messi a metano... mica per le prestazioni...
purtroppo 4r è sempre un poco di parte...
Nevermind
02-12-2005, 10:11
Secondo me gli amici di 4r oramai sparano un mare di cazzate, pure la mia yaris 1.4 secondo loro doveva consumare molto di + invece con un pieno (45l) arrivo tranquilamente sui 1000km se non +.
JENA PLISSKEN
02-12-2005, 12:22
TUtto è motto relativo..anche i vostri consumi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.