PDA

View Full Version : ho bisogno di una mano!!


robert1980
28-11-2005, 10:59
Ciao a tutti.

Oggi mi ha telefonato una amica che ha estremo bisogno del suo pc causa esame di università.

Io sono ben tecnico, ma siccome non mi è mai capitato un problema del genere, vorrei chiedere anche a voi...così mi preparo prima.

Il pc in questione ha quasi 3 anni di vita, capita che alcune volte non si accende proprio...e non mi sembra di sentire le ventole girare.

Ho pensato subito a 2 cose: il contatto dei piedini o del pulsante di accensione o l'alimentatore che sta partendo.

Ci sono altre cose?

Se invece quando apro il pc vedo che le ventole partono, può essere un problema della spina ATX o della mobo.

E' corretto?

Secondo voi cosa è?

La tipa è pure gnocca, non vorrei fare brutta figura...sono gia agitato :D :D :mc:

robert1980
28-11-2005, 11:00
per quanto riguarda la batteria scarica del bios....che cosa succederebbe se fosse scarica?

whitedavil
28-11-2005, 12:08
guarda se ha condensatori scoppiati ;) in caso negativo controlla l'ali tramite ponticello tra nero/verde se funge, guarda quanti banchi di ram ha,e in caso provali a random, per il pulsante risolvi utilizzando una pinzetta e ponticellando i 2 pin.
se la batta fosse scarica ti da problemi di altro tipo :)

buona fortuna

robert1980
28-11-2005, 14:38
guarda se ha condensatori scoppiati ;) in caso negativo controlla l'ali tramite ponticello tra nero/verde se funge, guarda quanti banchi di ram ha,e in caso provali a random, per il pulsante risolvi utilizzando una pinzetta e ponticellando i 2 pin.
se la batta fosse scarica ti da problemi di altro tipo :)

buona fortuna


ti ringrazio, ma non ho capito per il pulsante.

Cioè se lo voglio bypassare so come fare...ma come capire se è rotto elettricamente o no? So che dovrei smontare il pannello anteriore del case...e poi vedere se i contatti sono a posto... se sono a posto come faccio ad aprire sto tasto?

Cmq io penso all'ali. Perchè mi ricordo che tanto tempo fa se premevo il tasto centrale dell'alimentazione dell'alimentatore, e ripetevo la cosa piu volte...poi andava.

Io credo che ci sia qualcosa dentro l'ali. Se lo apro, la prima cosa che guardo sono i condensatori e fusibili...

Magari potrei affidarmi alla lettura dei voltaggi da bios...sennò che programma gratuito potrei usare?