PDA

View Full Version : Addizione fra numeri complessi

luxorl
28-11-2005, 10:26
Ciao,
io so che fare l'addizione fra numeri complessi è abbastanza facile...
Se io due numeri a+jb e c+jd allora l'addizione si fa:

(a+c)+j(b+d) giusto?

Ma se nel caso di un induttore (jwL) e di una capacità (1/jwC) abbiamo solo la parte immaginaria quindi possiamo direttamente applicare j(b+d)
però nel secondo addendo la j io me la ritrovo al denominatore... in questo caso risolvo cambiando il segno? cioè, mi spiego meglio:

(jwL)+(1/jwC) = j(wL - 1/wC) ... invece di fare j(b+d) faccio j(b-d).. è giusto? o errato?

E se è giusto vorrei capire bene perchè.. deriva forse dal fatto che se ho la j al denominatore posso spostarla al numeratore cambiandola di segno?

Se ho sbagliato tutto abbiate pietà :p

comunque :mano: Grazie

Ziosilvio
28-11-2005, 10:43
se nel caso di un induttore (jwL) e di una capacità (1/jwC) abbiamo solo la parte immaginaria quindi possiamo direttamente applicare j(b+d)
però nel secondo addendo la j io me la ritrovo al denominatore... in questo caso risolvo cambiando il segno? cioè, mi spiego meglio:

(jwL)+(1/jwC) = j(wL - 1/wC) ... invece di fare j(b+d) faccio j(b-d).. è giusto? o errato?
E' giusto.
E se è giusto vorrei capire bene perchè.. deriva forse dal fatto che se ho la j al denominatore posso spostarla al numeratore cambiandola di segno?
Esattamente.
Dividere per X, è lo stesso che moltiplicare per X^-1: ma i^-1 = -i per costruzione.

luxorl
28-11-2005, 11:11
E' giusto.

Esattamente.
Dividere per X, è lo stesso che moltiplicare per X^-1: ma i^-1 = -i per costruzione.

Grazie :)
Sempre gentilissimo! :mano: