View Full Version : Crash di sistema casuali
Ciao gente, sto esaurendo dietro al nuovo pc. Questo sabato mi sono arrivati i componenti e ho provveduto all'assemblaggio. Il pc è quello in sign con windows xp sp2. L'errore che mi si prensenta è la classica schermata blu DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, il problema è che non è riconducibile a nessuna causa diretta nel pc, ovvero è assolutamente casuale. Può succedere appena avviato un gioco, altre volte gioco per un'ora di fila senza problemi, altre volte crasha mentre il pc è lasciato solo a se stesso (tipo ieri mattina, sono uscito l'ho lasciato a scaricare e quando sono tornato ho trovato la schermata blu). Allora ho cominciato a fare delle prove, ho cambiato il moltiplicatore dell'HTT, ho tolto l'overclock al processore, alla scheda video, ho impostato le memore su 2T, ma niente. Ogni tanto crasha. Allora sono andato a controllare gli IRQ, ci sono 2 coppie di periferiche che condividono lo stesso IRQ (il 18 e il 22), in più alla voce "NVIDIA nForce PCI system management" ci sono 2 inervalli di imput output non disponibili.
Io inizialmente avevo pensato alla scarsa alimentazione, ma dato che l'errore non si presenta solo quando il pc è a pieno regime mi sento di escluderla. Avevo pensato le ram, ma sono perfettamente funzionanti e il problema si presenta appunto anche quando il pc non sta facendo nulla.
Avete qualche suggerimento?
Il BSOD con IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL fa riferimento al tentativo, di solito da parte di un driver, di accedere (in lettura o in scrittura) a un'area di memoria non prevista (non esistente o assegnata ad altre periferiche).
Se puoi recuperare maggiori detagli dalla schermata blu (codice di errore o nome file, se presente) può essere più facile individuare il driver incriminato.
In alternativa potresti provare ad aggiornare il bios e procurtarti versioni aggiornate dei drivers e installarle (se non l'hai già fatto).
Il codice è questo
STOP 0x000000D1 (0x00000038, 0x00000002, 0x00000001, 0xAAEFAAB6)
NVTcp.sys ADDRESS AAEFAAB6 BASE AT AAEF8000 DATE STAMP 435135e7c
Credo di aver isolato il problema, dovrebbero essere i driver del firewall nvidia. Anche se ce l'ho disabilitato, carica in memoria 5 servizi, tra cui NVTcp. Adesso devo riuscire a capire come disabilitarli permanentemente.
Ecco, ho disinstallato totalmente il firewall. Incrocio le dita.
Grazie per il supporto :)
Ecco, ho disinstallato totalmente il firewall. Incrocio le dita.
Grazie per il supporto :)
anche a me è capitata la stessa identica cosa...son diventato pazzo a fare test su test!
apparentemente una volta disinstallato il firewall è tornato tutto ok!
77andrea77
12-01-2006, 16:04
anche io ho lo stesso problema.
Non sono un programmatore ma se mi aiutaste potrei riuscire anche io a sistemarlo da solo, visto che un po me la cavo con il pc
Tutto dipende dalla scheda video nvidia?
Grazie e ciao
Andrea
anche io ho lo stesso problema.
Non sono un programmatore ma se mi aiutaste potrei riuscire anche io a sistemarlo da solo, visto che un po me la cavo con il pc
Tutto dipende dalla scheda video nvidia?
Grazie e ciao
Andrea
Non è la scheda video nvidia, ma il firewall della porta ethernet dell'nforce 4. Manda in crash il sistema, basta disinstallarlo e torna tutto a posto, sempre che il tuo errore sia dato da questo file "NVTcp.sys". Altrimenti devi vedere quale file manda in tilt il sistema e provvedere di conseguenza.
Mi intrometto dicendo solo il mio pensiero sulle firewall prodotte attualmente.
Esse sono troppo "invasive" rendendo l'uso di alcune o molte(a seconda della firewall utilizzata)applicazioni a dir poco frustrante :muro:
avevo sygate come firewall,ma purtroppo dava problemi con la mia scheda di rete wireless(anke con schermate irq less or equal.......)
altre fwall come Jetico ,rendevano impossibile l'uso del pc, con schermate di avvisi di protezione ad ogni minuto :muro:
quindi sappiate scegliere la firewall saggiamente xkè l'uso del computer nn deve essere frustrante....
P.S. mi hanno consigliato Look'n stop come fwall,ma nn l'ho provato ankora(e penso che nn lo installero :D )
ciao!!
Mi intrometto dicendo solo il mio pensiero sulle firewall prodotte attualmente.
Esse sono troppo "invasive" rendendo l'uso di alcune o molte(a seconda della firewall utilizzata)applicazioni a dir poco frustrante :muro:
avevo sygate come firewall,ma purtroppo dava problemi con la mia scheda di rete wireless(anke con schermate irq less or equal.......)
altre fwall come Jetico ,rendevano impossibile l'uso del pc, con schermate di avvisi di protezione ad ogni minuto :muro:
quindi sappiate scegliere la firewall saggiamente xkè l'uso del computer nn deve essere frustrante....
P.S. mi hanno consigliato Look'n stop come fwall,ma nn l'ho provato ankora(e penso che nn lo installero :D )
ciao!!
Molti parlano bene di outpost, anche se sembra che talvolta dia dei problemi con la sp2 di xp.
Credo in ogni caso che la cosa più importante per un firewall sia la facile configurabilità. Un buon firewall configurato adeguatamente blocca solo quello che deve bloccare senza rompere troppo le scatole.
E se poi abbiamo qualche soldino da spendere possiamo rivolgerci a un firewall hardware.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.