View Full Version : [Photoshop] Linee e Texture.
Zimmemme
28-11-2005, 07:49
Ciao, una domanda semplice ed una un po' meno!
1) Come faccio a fare delle linee?
Nel senso... quando ritocco una foto ed uso lo strumento "penna" o "pennello" riesco solamente a fare delle linee a mano libera che, ovviamente, mi vengono tutte come se avessi il morbo di parkinson.
Vorrei poter disegnare una linea da punto a punto.
2) Vorrei poter usare lo strumento "pennello" non con un colore ma con una texture.
Nel senso che mi piacerebbe riempire uno spazio delimitato pennellando la texture.
E' possibile o mi sparo su un ginocchio che faccio prima?
Grazie.
P.s. A chi piace il metal... sto ascoltando "Inside Out" degli Anthrax. Potenza!!!
Zimmemme
28-11-2005, 09:55
:help:
Zimmemme
28-11-2005, 12:02
ciao,
io uso questo sistema:
- creo un nuovo livello
- con lo strumento selezione rettangolo 'disegno la linea'
- col secchiello la riempio con il colore scelto
- con ctrl-t posso cambiare poi le dimensioni della linea (spessore lunghezza...)
per le texture:
l'ideale sarebbe usare bodypaint direttamente sulla geometria 3d
con photoshop puoi provare questo:
- in un livello metti a texture
- crei un nuovo livello sopra quello della texture
- usando uno degli strumenti di selezione tracci l'area dove vuoi mettere la texture
- adesso puoi spostare la selezione sopra la texture per prenderne la parte che meglio si adatta a quello che vuoi ottenere
- a questo punto attivi il livello con la texture e premi ctrl-c ctrl-v per ottenere un livello che contiene solo la parte di texture selezionata
altrimenti puoi usare un'immagine come pennello, ma non mi sembra che vada bene per queste cose
tutto questo con photoshop6 che è quello che uso...non so se nelle versioni successive hanno aggiunto altri strumenti
ciao :)
Prima di tutto grazie.
Poi... ho capito il metodo per le texture, penso che applicherò quello!
Per la linea invece c'è qualcosa che non mi torna...
Io vorrei fare una linea vulgaris di un colore preciso. Basta, niente più.
Ti posto un esempio.
Zimmemme
28-11-2005, 13:59
Grazie! :)
Ciao.
Con un brush qualsiasi clicchi in un punto e poi premi Shift e di nuovo click ed ecco per magia una linea retta ;)
Zimmemme
28-11-2005, 22:41
Con un brush qualsiasi clicchi in un punto e poi premi Shift e di nuovo click ed ecco per magia una linea retta ;)
Grazie, sono commosso! :cry:
:D
Grazie, sono commosso! :cry:
:D
Veramente non lo sapevi?
Zimmemme
29-11-2005, 13:00
Veramente non lo sapevi?
Giuro! Ignorantissimo sono! :(
..con photoshop Cs..non so con il 6..puoi fare direttamente anche una freccia...usa il comando Strumento Linea (nella tendina delle figure geometriche...nella barra in alto ti appaiono tutte le figure che puoi fare...rettangolo cerchio ecc...evidenzia linea e poi clicca poco più a destra sulla freccia verso il basso...ti appare punte di freccia...clicca su fine e scegli i parametri..
poi nel disegno clicchi su un punto poi nell'altro e ti fa la freccia!! OK
Bye
Zimmemme
29-11-2005, 22:14
..con photoshop Cs..non so con il 6..puoi fare direttamente anche una freccia...usa il comando Strumento Linea (nella tendina delle figure geometriche...nella barra in alto ti appaiono tutte le figure che puoi fare...rettangolo cerchio ecc...evidenzia linea e poi clicca poco più a destra sulla freccia verso il basso...ti appare punte di freccia...clicca su fine e scegli i parametri..
poi nel disegno clicchi su un punto poi nell'altro e ti fa la freccia!! OK
Bye
:eek: Spaziale!!!!!
Ma questo lo davo per scontato :sofico:
Zimmemme
30-11-2005, 14:22
Ma questo lo davo per scontato :sofico:
Cosa? Che sono ignorante? :eek:
Cosa? Che sono ignorante? :eek:
Ma non mi permetterei mai.
Intendevo le forme predefinite di photoshop :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.