View Full Version : Informazioni su ventole!!!
Comprerò un rheobus, ma vorrei provare le mie ventole dimezzando il voltaggio attaccandone due alla stessa presa... ma non ho la più palida idea di come si faccia! Chi mi da una mano?? :cry:
Esiste un link ad una guida con immagini???
JL_Picard
28-11-2005, 16:34
Comprerò un rheobus, ma vorrei provare le mie ventole dimezzando il voltaggio attaccandone due alla stessa presa... ma non ho la più palida idea di come si faccia! Chi mi da una mano?? :cry:
Esiste un link ad una guida con immagini???
per dimezzare il Voltaggio devi collegare le due ventole in serie.
Per farlo devi modificare le "spine" delle due ventole.
Le tue ventole hanno l'attacco a 4 pin (quello grande) oppure quello a 3 pin (quello piccolo).
Nel primo caso è più semplice, perchè richiede meno "manualità".
Se non sei molto pratico, puoi anche provare con un riduttore di tensione.
in pratica una mini prolunga in cui è inserita una resistenza per abbassare la tensione in uscita a 5 o 7 Volt. costa pochi euro e ti permette di non modificare nulla.
Ho una ventola con la presa grande da quattro e una piccola da tre, se saldassi assieme i fili di quella da tre con quelli di quella da 4? Sarebbe collegarli in serie? A cosa devo stare attento?
JL_Picard
29-11-2005, 08:51
Le ventole hanno in genere tre fili: rosso, nero, giallo (o blu).
Il rosso e il nero conducono la corrente, il terzo filo è il segnale tachimetrico.
Per collegare in serie le due ventole devi tagliare tre Fili.
Per comodità chiamerò "grande" la ventola con il connettore 4 pin, e "piccola" la ventola con il connettore 3 pin.
Taglia il filo nero della ventola grande (in modo da avere due spezzoni di lunghezza adeguata).
Taglia i fili rosso e nero della ventola piccola.
Collega il filo nero della ventola grande, con il filo rosso della ventola piccola.
E collega il filo nero della ventola piccola con il filo nero del molex grande.
in questo modo dovresti aver ottenuto un "anello".
A questo punto non ti resta che collegare il molex grande all'alimentazione.
praticamente il connettore a 4 poli che intendi dire che darebbe corrente alla ventolaè un normale connettore uscente dall alimentatore come quelli che danno corrente ai lettori?
JL_Picard
29-11-2005, 10:11
praticamente il connettore a 4 poli che intendi dire che darebbe corrente alla ventolaè un normale connettore uscente dall alimentatore come quelli che danno corrente ai lettori?
Si. le ventole con molex 4 pin prendono corrente dai connettori "normali".
In pratica viene ignorato il filo con i 5 Volt.
è possibile che il mio "rheobus" fatto in casa, che per altro funziona benissimo, mi dia problemi di stabilità del masterizzatore? Nello specifico il processo di masterizzazione si blocca al lead-in. All'inizio pensavo fosse un problema di compatibilità con i supporti, ma poi mi sono ricordato che avevo già masterizzato questi cd... Io lo ho relazionato con il rheobus perchè è da quando l'ho montato che mi da questi problemi... Non so se ho attaccato tutti e due allo stesso molex, oppuire potrebbe essere perchè lo swich è proprio sotto al masterizzatore. Cmq mi da lo stesso problema anche quanto lo swich è sulla posizione off... Appena ho un po' di tempo penso di controllare a che è collegato ed eventualmente cambiare molex, spero non mi sia fulminato il mast visto che è nuovo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.