View Full Version : Olio di Colza...chi lo usa ancora?
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 00:39
Salve è da un po' che nn se ne parla...qualcuno lo usa ancora qui? Sul forum di Elaborare c'è gente che di km se ne è fatti parecchi...poi parlano di miscugli di vario genere con acetone ecc ecc...la cosa mi sa tanto di piccolo chimico.
Certo che è strano 4r aveva semidistrutto una Punto, questi vanno alla grande. Forse va bene solo sui motori vecchi? O pure no? ci vuole solo molta fortuna?
Che ne dite? :confused: :confused:
dottormaury
28-11-2005, 01:28
Per me è una grossa balla,magari la cosa può funzionare per un breve periodo di tempo ma quanti km dura l'auto?
RiccardoS
28-11-2005, 08:52
un mio amico lo usa sul kangoo da quando l'ha preso (7-8 anni circa mi pare) in percentuale del 60% circa e non ha avuto alcun problema oltre la normale manutenzione dell'auto.
in austria vanno con il biodiesel da un pezzo ... e costa pure molto meno di quello normale
L'olio di colza grezzo è dannoso per il motore.. Per poter diventare Biodiesel deve essere raffinato, cioè tolto dalla glicerina
Gemini77
28-11-2005, 10:50
in austria vanno con il biodiesel da un pezzo ... e costa pure molto meno di quello normale
il biodiesel non è la colza che viene venduta al Lidl ... la mia speranza è che tra qualche anno il diesel venga sostituito dal biodiesel così da contribuire ad eliminare l'inquinamento dovuto ai vecchi naftoni :)
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 10:52
L'olio di colza grezzo è dannoso per il motore.. Per poter diventare Biodiesel deve essere raffinato, cioè tolto dalla glicerina
infatti...il Biodiesel si ottiene dalla Colza...il procedimento di base di chiama transesterificazione, in pratica si toglie la aprte grassa... se nn sbaglio.
Sono 2 combustibili diversi...o meglio uno è un combustibile e l' altro è buono x i panzerotti.
Ho visto che ultimamente i colzari si sono dati all' acetone e\o diluente nitro + colza...mah :confused:
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 10:53
il biodiesel non è la colza che viene venduta al Lidl ... la mia speranza è che tra qualche anno il diesel venga sostituito dal biodiesel così da contribuire ad eliminare l'inquinamento dovuto ai vecchi naftoni :)
Ah guarda...io preo tutti i giorni...credo moltissimo nel biodiesel enel bioetanolo...altro che fuel cell ibridi e bombole con l' idrogeno :muro:
Ah guarda...io preo tutti i giorni...credo moltissimo nel biodiesel enel bioetanolo...altro che fuel cell ibridi e bombole con l' idrogeno :muro:
Certo che finchè fare biodiesel costerà più che estrarre/raffinare petrolio la vedo dura..
Gemini77
28-11-2005, 14:04
Certo che finchè fare biodiesel costerà più che estrarre/raffinare petrolio la vedo dura..
non ho fonti certe, ma se non ho letto male credo costi meno ...
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 14:13
beh dai nn credo che sia superiore dimolto...e cmq adesso il biodiesel se nn sbaglio è contingentato...quindi nn tassato ma nn può superare un certo quantitativo annuo...magari con una produzione libera scenderebbe un po'...e cmq anche a pari prezzo vuoi mettere l' avere un carburante che si estrai dai semi di una pianta invece che dal petrolio? Ci sarebbero riscontri positivi sotto utti i punti di vista ;)
Cmq qui c 'è gente che di km se ne è fatti veramente tanti con la Colza...mentre su 4r hanno distrutto subito..mah
Antonio Avitabile
28-11-2005, 14:19
io uso il colza ma non oltre il 25%.
Il problema, appunto è abbattere la glicerina, se sapessi come fare rincarerei la dose. L'ho già chiesto nella sezione tecnologie ma senza avere risposta.
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 14:24
Il problema, appunto è abbattere la glicerina, se sapessi come fare rincarerei la dose. L'ho già chiesto nella sezione tecnologie ma senza avere risposta.
dovresti farti la transesterificazione in casa...un po' pericoloso...ma possibile.
Lessi come farlo online...forse se fai una ricerca con Google lo ritrovi ;)
Cmq vicno Na cè un distributore di biodiesel...forse fai prima. Se ne aprlava nel fascicolo pubblicitario di un 4r diq uest' anno che comprai a NA...biodiesel puro @0,80 e con gasolo ad 1€...all ' epoca ;)
anche io... da circa ummmm 15.000 km.... finora senza problemi, il motore non l'ho aperto.. però la turbina sì... e non ha incrostazioni ne nulla...
in percentuali più varie.... dal 5% all'80%... con una media del 20-25%...adesso onestamente è da un po' che non lo metto dentro... ma più che altro perchè da 2 mesi hanno chiuso il lidl qui vicino per lavori di restauro.. l'hanno riaperto da uan decina di giorni... ma devo ancora visitarlo :)
però ho anche un motore che penso bruci anche la legna se si riuscisse a liquefarla :sofico:
JENA PLISSKEN
28-11-2005, 16:03
anche io... da circa ummmm 15.000 km.... finora senza problemi, il motore non l'ho aperto.. però la turbina sì... e non ha incrostazioni ne nulla...
in percentuali più varie.... dal 5% all'80%... con una media del 20-25%...adesso onestamente è da un po' che non lo metto dentro... ma più che altro perchè da 2 mesi hanno chiuso il lidl qui vicino per lavori di restauro.. l'hanno riaperto da uan decina di giorni... ma devo ancora visitarlo :)
però ho anche un motore che penso bruci anche la legna se si riuscisse a liquefarla :sofico:
Cos' è un precamera?
Cos' è un precamera?
un diesel di vecchia concezione in cui il gasolio non viene iniettato nel cilindro ma in una piccola nicchia (precamera) per smorzare vibrazioni e rumore...con conseguente aumento dei consumi e riduzione della potenza...
in sostanza: sono i classici TD di qualche anno fa...
cmq ho visto la prova di 4R sulla punto JTD con l'olio di colza al 70% dopo 10000Km :
-turbo rotto
-olio altamente inquinato (viscosità SAE 140 :eek: )
-iniettori zozzi ma funzionanti
-pompa olio mezza intasata
-fasce elastiche incollate
-incrostazioni da paura
totale:
3500€ per la riparazione...
JENA PLISSKEN
29-11-2005, 16:12
un diesel di vecchia concezione in cui il gasolio non viene iniettato nel cilindro ma in una piccola nicchia (precamera) per smorzare vibrazioni e rumore...con conseguente aumento dei consumi e riduzione della potenza...
in sostanza: sono i classici TD di qualche anno fa...
cmq ho visto la prova di 4R sulla punto JTD con l'olio di colza al 70% dopo 10000Km :
-turbo rotto
-olio altamente inquinato (viscosità SAE 140 :eek: )
-iniettori zozzi ma funzionanti
-pompa olio mezza intasata
-fasce elastiche incollate
-incrostazioni da paura
totale:
3500€ per la riparazione...
No scusa..dove vo scrivere...il tuo è un precamera? :asd:
Infatti e dopo neanche tenti km...che strano...forse i common lo digeriscono male :stordita:
Infatti e dopo neanche tenti km...che strano...forse i common lo digeriscono male :stordita:
non mi pare strano...è olio unto bisunto schifoso...penso che visto che la turbina è partita, succeda a tutti i motori turbo...così come tutto il resto...gli inettori andavano ancora...
forse gli aspirati precamera risentono di meno...ma sicuramente si rovinano...
col 25% di colza invece, il risparmio è ridicolo e ti trovi sempre il motore mezzo incasinato....
Antonio Avitabile
29-11-2005, 22:19
dovresti farti la transesterificazione in casa...un po' pericoloso...ma possibile.
Lessi come farlo online...forse se fai una ricerca con Google lo ritrovi ;)
Cmq vicno Na cè un distributore di biodiesel...forse fai prima. Se ne aprlava nel fascicolo pubblicitario di un 4r diq uest' anno che comprai a NA...biodiesel puro @0,80 e con gasolo ad 1€...all ' epoca ;)
Dove? mi risulta che la società che produce i lubrificanti Challoil distribuisca biodiesel, ma non so dove si trovino (PS la sede della fabbrica è a San Gennaro Vesuviano o giù di la')
JENA PLISSKEN
30-11-2005, 13:54
Dove? mi risulta che la società che produce i lubrificanti Challoil distribuisca biodiesel, ma non so dove si trovino (PS la sede della fabbrica è a San Gennaro Vesuviano o giù di la')
Cavolo purtroppo NN mi ricordo..xchè era su un 4r precedente ma nella sez pubblicitaria x la Campania...in questo periodo nn sono neannche a casa quindi NN posso controllare...mi dispiace...magari se cerchi su Google lo trovi :)
Cmq se lo vendessero ai privati come credo io ci farei il pieno ogni volta...altro che la Colza pura;)
JENA PLISSKEN
30-11-2005, 13:56
non mi pare strano...è olio unto bisunto schifoso...penso che visto che la turbina è partita, succeda a tutti i motori turbo...così come tutto il resto...gli inettori andavano ancora...
forse gli aspirati precamera risentono di meno...ma sicuramente si rovinano...
col 25% di colza invece, il risparmio è ridicolo e ti trovi sempre il motore mezzo incasinato....
Infatti il 25% è una caxxata.
Avete visto che alcuni motori VW sono ASSOLUTAMENTE predisposti x il Biodiesel? :eek: :eek: :eek:
C'è una sigla che li identifica...è riportata su 4Rdi Novembre....quando torno dopo l' IMmacolata cercherò di riportare tutto;)
FastFreddy
30-11-2005, 14:23
Il biodiesel è una cosa, l'olio di colza è un'altra
il biodiesel sta all'olio di colza come il gasolio sta al greggio...
più che giusto ;)
Esatto.
Evidentemente il concetto non è ancora stato digerito dai più.
JENA PLISSKEN
30-11-2005, 17:47
Beh si credo che sia ovvio e fra l' altro in parte ho spiegato cosa si deve fare come minimo x avvicinarsi al biodiesel...anzi io è da una vita che lo prédico proprio su questo forum;)
Solo che alla fine nn so perchè ne stiamo parlando qui;)
inogni caso vi sarebbe un problem non da poco se il biodiesel venisse utilizzato in modo serio: dove piantare la colza
non è che da un ettaro di terra a colza ci escano milioni di barili di biodiesel :D
JENA PLISSKEN
01-12-2005, 18:15
inogni caso vi sarebbe un problem non da poco se il biodiesel venisse utilizzato in modo serio: dove piantare la colza
non è che da un ettaro di terra a colza ci escano milioni di barili di biodiesel :D
Guarda dalle mie parti c' è tanta di quella produzione in esubero di ortaggi e piante varie a livelli incredibili...alla fine le buttano o le lasciano macerare.
Lo spazio ci sarebbe 2° me :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.