PDA

View Full Version : disturbi elettromagnetici


simongu
27-11-2005, 21:58
Quanto possono influire i cavi elettrici della ferrovia distanti 20/25 metri da una casa nella ricezione wireless tra pc e router?
Mia sorella ha trovato a firenze un appartamento e visto che l'area dove alloggia la propietaria (quindi dove c'è la presa telefonica) e la parte affitata sono separate vuole mettere un router wifi per collegare il pc a internet. Il computer si trova vicino al muro portante che da sull'esterno in direzione dei cavi, mentre la presa telefonica nn so ancora in che zona della casa si trova e quanti muri ci sono in mezzo. In condizioni normali quanti muri indicativamente il segnale del router arriva a passare? Il campo elettromagnetico generato dai cavi quanto può influire nella trasmissione/ricezione? Non vorrei che comprasse tutto il necessario e che poi non funzioni nulla >_<

Ho letto un po i commenti sui vari router wifi, e mi è sembrato di capire che gli us robotics sono buoni. A livello di potenza di uscita del segnale wireless come stanno messi?

wgator
27-11-2005, 22:30
Ciao,

le linee di alimentazione elettrica di RFI (3000 Volt in Corrente Continua) in linea di principo non provocano interferenze sui sistemi di tlc in generale o sui sistemi wi-fi in particolare. Qualche interferenza di lieve entità potrebbe verificarsi nell'istante del transito di un treno a causa dello scintillio del pantografo sulla linea elettrica che potrebbe generare spurie in radiofrequenza ma non credo possano raggiungere i 2,4 GHz.

Per quanto riguarda USR, conosco i 9106 che hanno un ottimo livello di segnale

simongu
27-11-2005, 23:03
Parlando con mia sorella è venuto fuori che la propietaria aveva un telefono cordless e quando passava il treno perdeva il segnale. Cercando un po in giro ho visto che lavorano a 1,8ghz. Secondo te vale la pena tentare?
In caso che il segnale sia basso, c'è un modo per amplificarlo? Mi servirebbe che il tutto sia molto "user-friendly" in quanto poi l'impianto diventerebbe definitivo e quindi anche futuri inquilini dovrebbero potersi inserire nella rete senza troppi problemi. :) Sempre in quest'ottica ho visto che ci sono gli adattatori usb da mettere sui pc, però immagino che nn siano performanti come le schede pci. Esiste in caso la versione da attaccare sulla usb della scheda pci?

simongu
28-11-2005, 14:49
up :)