PDA

View Full Version : Migliore scheda video per prg di grafica. Dubbio

J^quit
27-11-2005, 21:02
Salve a tutti.

Ho un dubbio su 2 schede video esplicitamente per la qualità in relazione a programmi di grafica 3D

Le schede in oggetto sono:

ATI RADEON X700 256MB
GEFORCE 6400 128MB

So che per la grafica sono consigliate le geffo per le OpenGL, ma le schede sono praticamente l'una il doppio dell'altra in fatto di prestazioni. Mi chiedevo se in questo caso l'ATI fosse cmq migliore

NuT
27-11-2005, 21:30
Non ne sono sicuro, pertanto ti rispondo da profano riguardo il ramo che ti interessa.

Credo che la ATi sia superiore, proprio perché tu stesso hai detto che va il doppio. Le nVidia sono superiori, ma non per questo le ATi sono "incompatibili" con OpenGL, almeno per quanto ne capisco.

J^quit
27-11-2005, 23:35
Parlando sempre di programmi per grafica e non prestazioni multimediali, se paragonassimo una 6600 a una X700 (2 schede pressochè identiche a prestazioni entrambe sui 2500punti ca.), opterei per la 6600 per il discorso openGL.

Quel che mi chiedo è invece un paragone tra 2 schede di fascia differente: la Nvidia 6400 con 1200 punti è nettamente inferiore alla X700. Inoltre la 6400 è una 128 TURBOCache, mentre la X700 ha 256MB dedicati

Mi chiedevo quindi se in questo caso ATI battesse Nvidia per i lavori di grafica 3D

boston2058
27-11-2005, 23:55
Mi pare che ti sei risposto da solo no? :)

J^quit
28-11-2005, 12:02
il problema delle ati con l'opengl non è legato solo alle prestazioni, ma alla compatibilità e stabilità dei driver...questo almeno stando a quello che ho letto in diversi forum :fagiano:

Ecco, mi pare di capire che tu, LucaNoize, te ne intenda piu' di me, se ho ben capito dici che potrei avere problemi con la ATI che non avrei con una scheda inferiore Nvidia, giusto?

Mi pare che ti sei risposto da solo no?
io vado a ipotesi, ma per cifre abbastanza elevate, preferirei avere la conferma da qualcuno che piu' esperto o che cmq abbia testato le schede. Se nn lo trovo pazienza, ci ho provato :)

Beezer
28-11-2005, 12:57
Fra x700 e 6400 io ti consiglio la X700!! Posso dirti che con la mia ati 9700 lavoro benissimo con 3dstudiomax, architectural desktop2005 e autocad 2006 attivando il supporto hardware con opengl(per autocad, lavora solo cn quello) e direct3d per 3dstudiomax.
Se poi fai anche render troverai beneficio nel nn dover dedicare memoria ram al reparto video. ;)
Fra x700 e 6600 la storia è diversa, a pari prestazioni ti consiglierei la seconda così stai tranquillo.
Byez!

J^quit
28-11-2005, 13:57
Ok, grazie mille, mi avete tolto cmq un grosso dubbio.
Ora mi mancano pochi dettagli e potrò finalmente giungere al prodotto a me piu' congeniale.
Cmq non sono un grafico, ma lavoro con prg quali Autocad 2D e 3D e con ArchiCAD.
Provo ora a vedere sul forum che mi hai passato. Peccato ci siano pochi PC degni di nota con la 6600 con almeno 128MB (la maggior parte ne ha 64).

Ho trovato l'Amilo, ma senza uscita video e la scocca non mi pare il TOP, per il resto ha buona componentistica e ne sarei anche tentato.
Asus ha praticamente solo modelli con Pentium4.

Peccato, opterei per il DELL 9300, ma per le mie esigenze attuali è davvero troppo, aspetterò per questo, ma sicuramente o lui o l'XPS sarà il successore tra un 2/3 annetti :)

Grazie ancora