PDA

View Full Version : Dubbio Compatibilità RAM con MB

Rufio7
27-11-2005, 18:53
Salve,
sono intenzionato ad acquistare un banco da 512 mb o 1gb per aggiornare il mio pc;
come MB monto una Platinix-8 sulla quale vi è montato un banco DDR266 SDRAM 184 pin,PC2100
Io vorrei appunto comprare un banco con queste caratteristiche,ma ho incontrato non poche difficoltà nella ricerca di trovare della ram corrispondente,è veramente un'impresa!

vi riporto quanto scritto sul manuale della MB:
-Provides two 184 pin DDR SDRAm interfaces
-Supports DDR200/DDR266 SDRAM
-Supports 64/128/256/512 mb technology up to 2gb
-Supports overclock DDR333

ora vi prego di aiutarmi a chiarire i seguenti dubbi:
1)"Supports 64/128/256/512 mb technology up to 2gb" vuol dire che supporta banchi di memoria fino a 512 mb e che quindi se voglio un giga devo prendere due moduli da 512 xkè un modulo da un gb non lo riconoscerebbe?

2)"Supports overclock DDR333" vuol dire che volendo posso anche metterci un banco DDR333(quindi PC2700)?e questo banco basta che sia DDR,oppure deve anche essere SDRAM?

vi prego datemi una mano anche se magari le mie richieste vi potranno sembrare sciocche ma personalmente sono molto confuso e l'acquisto di questa memoria mi sta facendo veramente dannare,quindi vi supplico di chiarire i miei dubbi,grazie mille,

Lorenzo. :help:

Devil!
27-11-2005, 19:27
Dovrebbere essere questa giusto?
http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/PlatiniX8.htm

http://www.qdigrp.com/qdisite/eng/products/images/P8.jpg

avendo solo 2 slot per le ram puoi montare fino a 2gb di memoria in totale suddivisi in 2 banchi da 1gb; il fatto che non menzioni che i moduli da 1gb sono compatibili magari è dato dal fatto che ancora non erano diffusi all'epoca nella quale era venduta la scheda madre...

Se hai un banco da 256mb, prendi pure 2 banchi di Ram DDR400 da 512mb e sostituiscili al posto del banco di ram attuale: si setteranno automaticamente in sincrono con la velocità del bus della scheda madre (266Mhz)

Se hai un banco da 512mb puoi acquistare solo un banco nuovo e affiancarlo a quello tuo

Rufio7
27-11-2005, 20:11
si,è proprio quella;
probabilmente hai ragione,all'epoca (3 anni e1/2 fa)i banki da 1gb erano poko diffusi,e probabilmente per questo motivo non vi è riportato...

ho un banco da 256 mb,e seguendo il tuo consiglio dovrei prendere due banchi DDR400 da 512mb;
devo prenderli DDR SDRAM oppure semplicemente DDR?

ti ringrazio per l'aiuto. ;)

Devil!
27-11-2005, 20:23
La DDR SDRAM non è altro che un ulteriore miglioramento della SDRAM che era diffusa soprattutto fino a qualche anno fa.
DDR e DDR SDRAM indicano lo stesso tipo di memoria e sono solo 2 modi di chiamare la stessa cosa, quindi vai tranquillo e acquista un modulo di DDR: basta che sia citato DDR o DDR SDRAM e sei a posto ;)

Rufio7
27-11-2005, 20:35
ok,grazie mille,quindi posso tranquillamente acquistare una cosa simile:
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_el_ddr_pc_3200_dual_channel_platinum

giusto?

scusa se ti sto tartassando di domande,ma voglio essere sicuro dell'acquisto..
per due banchi così,un prezzo onesto qual'è?io stimo 110 o anke meno...dico bene?

Devil!
27-11-2005, 20:42
Quelle ram sono ottime ma costano anche un bel po' e se tenute a default sono un po' sprecate; se non hai intenzione di tirare il collo al tuo pentium 4 oltre misura puoi benissimo acquistare due banchi OEM di DDR 400 da 512mb che stanno a circa 40€ a banco. E anche così avresti la possiblità di overclocckare un po' il processore e portarlo a bus più elevati se la tua scheda madre ce la fa.

Se compri delle DDR 400 e le monti funzioneranno a 266, se aumenti il bus e tieni le ram in sincrono ecco che avrai maggiori performance poichè aumenterai la frequenza del processore e quella delle ram che essendo DDR 400 tollereranno benissimo di salire oltre i 266Mhz ai quale le avresti se le tieni in sincrono col processore non overclockato.

Se non ti è chiaro di cosa sto parlando cerca qualche guida esplicativa e leggiti i post di questo forum (sezioni overclock o processori)

Rufio7
27-11-2005, 20:54
Hai perfettamente ragione.
ho adocchiate delle V-data a 80 euro(512x2)comunque cercherò delle OEM;
Sei stato chiarissimo,ho capito cosa vuoi dire,non sono assolutamente ferrato in materia overclock,ho solo un'infarinatura generale,ma credo che questo forum sia il posto giusto per capirci un pò di più ;)
Ti ringrazio di nuovo perchè mi hai chiarito un bel dubbio,ora finalmente posso acquistare questa benedetta ram!
:)