View Full Version : Consigli per il freddo
Signori buon giorno a tutti ,una domanda o meglio un consiglio a gennaio vadu in russia e mi poro sia
la mia D70 che la mia F4 ,vorrei dei consigli dato che li la temperatura non è proprio estiva ,so che
le batterie è meglio tenerle in tasca al caldo ma credo che ci siano altri consigli/trucchi per condensa o problemi vari
,grazie e buone foto a tutti
ciao
CitroenDs
27-11-2005, 18:16
Anche io andrò in un posto molto freddo quest'inverno (Svezia), aspetto i consigli degli esperti ;)
P.S. ho una Casio Z120
fastezzZ
27-11-2005, 19:47
Una bustina di silica-gel nella borsa della fotocamera per evitare il formarsi di condensa con il passaggio da ambienti freddi ad ambienti caldi. ;)
85kimeruccio
28-11-2005, 01:51
Una bustina di silica-gel nella borsa della fotocamera per evitare il formarsi di condensa con il passaggio da ambienti freddi ad ambienti caldi. ;)
cos'è cos'è..
cos'è cos'è..
quei pallini che si trovano spesso nelle scatole di componenti informatici
http://www.uline.com/images/product/Medium/HD_1004_M.JPG
85kimeruccio
28-11-2005, 13:15
fico.. non sapevo fossero utili per quello :eek:
davidoski
28-11-2005, 15:04
ma dove cavolo si comprano? :confused: :D
85kimeruccio
28-11-2005, 15:11
Il gel di silice, cioè quelle palline che si trovano spesso nelle scatole di un po' tutti i prodotti di elettronica appena comprati, ha una caratteristica molto utile: assorbe l'umidità dell'aria. Il gel dovrebbe essere facile da reperire, forse anche nei negozi di fotografia, ne esiste pure la versione che cambia colore, rosa quando è secco, blu quando è umido. Il segreto è tutto in un sale, il cloruro di cobalto (CoCl2) che nella sua forma anidra (senz'acqua) è rosa e nella forma idrata (con qualche molecola d'acqua attaccata) è blu. Il gel di silice che ne contiene un po' cambia colore a seconda della situazione in cui si trova. In quel caso basta rimetterlo al forno per un po', far evaporare l'acqua e riusarlo.
fastezzZ
28-11-2005, 22:19
io uso anche i tappi dei tubi di compresse medicinali, quelli che contengono i sali per non far prendere umidità alle compresse....Sono ottimi anche quelli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.