View Full Version : Problemi tra pc e notebook con internet
marcozio84
27-11-2005, 16:24
SAlve ragazzi vi spiego la situazione a casa ho un fisso attaccato ad un hub a 4 porte dove nella prima porta ci sta il router adsl modem. praticamente basta che attacco un cavo di rete nel hub ho sempre internet. ora ho acquistato un notebook con wifi e mi hanno regalato pure una penna wifi usb.
Quindi la mia intenzione era quella di attaccare la penna wifi al fisso e poter spostarmi per casa con il portatile. ho fatto tutto e tutto funziona solo una cosa non va bene...internet nn riesco a condividerlo. Non so che fare spero che per voi sia una bazzecola.
Ciaooo a tutti
Ciao,
ti rispondo, però prima mi devi dire che router ADSL Modem hai e qual'è il suo IP :) così faccio prima
marcozio84
27-11-2005, 18:14
aethra starbridge eu (spero sia questo,è quello che davano un anno fa con libero)
ip 10.0.0.2
Speriamo che ti ho dato i dati giusti
Ciao,
ok, i dati dovrebbero essere giusti. Prova così:
Inserisci la scheda USB nel PC principale. Apri "connessioni di rete" e seleziona sia la scheda di rete Ethernet sia la scheda wireless e col tasto dx crea una Connessione con Bridging.
Una volta fatto il bridge, vai nelle sue proprietà (TCP/IP) ed assegnagli:
IP: 10.0.0.10
Subnet: 255.255.0.0
Gateway: 10.0.0.2
DNS: 10.0.0.2
Nella scheda wireless del notebook:
IP: 10.0.0.11
Se ricordo bene... dovrebbe funzionare. Fammi sapere ;)
marcozio84
27-11-2005, 21:34
grazie sei stato gentilissimo purtroppo ora devo scappare nella città dove studio e tornerò tra qualche settimana,solo allora potrò provare.
Grazie davvero tante ti farò cmq lo stesso.
marcozio84
09-12-2005, 11:47
riesco a fare la rete tra i pc ma purtroppo internet nel portatile non va. :(
Io metto la chiave wifi nel fisso,questa chiave ha un programmino che mi fa diventare il pc un access point. Una volta che la rete tra fisso e portatile funziona creo il bridge di rete. metto le tue impostazioni ma nn funge....datemi una mano please
Ciao,
ok, i dati dovrebbero essere giusti. Prova così:
Inserisci la scheda USB nel PC principale. Apri "connessioni di rete" e seleziona sia la scheda di rete Ethernet sia la scheda wireless e col tasto dx crea una Connessione con Bridging.
Una volta fatto il bridge, vai nelle sue proprietà (TCP/IP) ed assegnagli:
IP: 10.0.0.10
Nella scheda wireless del notebook:
IP: 10.0.0.11
Se ricordo bene... dovrebbe funzionare. Fammi sapere ;)
solo una cosa: una volta fatto il bridge non è possibile configurare solo quello ?
marcozio84
09-12-2005, 19:14
si praticamente una volta creato il bridge posso configurare solo lui.
marcozio84
09-12-2005, 19:39
Faccio un punto della situazione: Ho un router adsl modem ethernet attaccato ad un hub a 4 porte. basta che mi colleghi a questo hub con un normale cavo dritto di rete e ho internet(lasciando ottieni indirizzo ip automatico) posso riempire tutte le porte e funziona tutto in maniera perfetta.
Ora ho un notebook con il wifi, e una pennsa usb wifi. Volevo attaccare questa pessa al pc fisso e poter godere di internet in tutta la casa con il wifi.
Riesco a fare la rete tra i 2 pc ma internet non va proprio.
Non è che tra voi ci sta qualcuno che mi risolve questo grattacapo, io per ora sbatto la testa nel muro :muro: :muro:
devi collegarti in wifi al portatile (acceso) per poter navigare: perchè mi sembra di capire che il router non ha un access point: devi creare una connessione ad hoc e poi sul portatile creare il bridge con la scheda di rete: il problema è la configurazione del fisso: devi configurare i parametri manualmente mettendo CREDO come gateaway l'ip del portatile e come dns l'ip del router: l'indirizzo ip mettilo che con coincida con altri della rete subnetmask 255.255.255.0. Prova un po'...
marcozio84
10-12-2005, 11:41
intanto grazie 1000 della risposta. Il bridge non dovrei crearlo nel fisso? Perchè il fisso è attaccato al hub con il cavo di rete, e sempre il fisso ha la penna wifi. Quindi il bridge non dovrei farlo tra rete col filo e rete senza filo del fisso?
Io x ora dal fisso con il programmino della penna wifi,ho fatto in modo che il fisso fosse un access point, forse è meglio non utilizzare questo programmino?
quindi farei una rete ad hoc.
Se qualcuno volesse darmi una mano su msn ne sarei grato fab126@hotmail.com
sì avevo capito il contrario...
se il programmino funziona usalo ma puoi fare anche solo con l' ad-hoc
marcozio84
10-12-2005, 17:05
appena creo il bridge nel fisso perdo il collegamento ad internet nel fisso.
Ma non c'è da qualche parte un guida passo passo. ho cercato qualche guida ma sono piene di paroloni poco digeribili
in alto c'e' un thread apposta sulla connessione ad hoc: purtroppo quando c'e' di mezzo un bridge la configurazione non è così semplice...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.