PDA

View Full Version : Pin -5Volt mancante! HELP!

luther_zero
27-11-2005, 16:40
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio; ho appena acquistato un case generico per farci un muletto da download con una scheda madre Asus P4S800D e processore P4 2,4 Ghz.
L'alimentatore (350W - No Brand) è in standard ATX 1.3 ed ha il connettore ATX da 20+4 Pin scomponibile.

PROBLEMONE: nel connettore dell'Alimentatore non è presente il pin dei -5Volt, non è che è staccato, non c'è proprio!!!
Sulla scheda madre Asus (connnettore da 20 Pin) non viene esplicitato se sia indispensabile o meno, ma ho un po' paura ad accenderlo... non vorrei bruciare tutto!!!
Ho letto che nella maggior parte dei nuovi alimentatori non c'è più, ma siamo sicuri che non serva veramente?

Ciao e grazie a tutti in anticipo

EDESMO
28-11-2005, 12:23
anche io mi sto scontrando con un problema simile e sono interessato alla risposta
quì ci vuole proprio un esperto dei -5 volt
al momento prendilo come un up! ;)

Faethon
28-11-2005, 12:54
il -5,almeno da ATX V 2.X e in poi,è stato eliminato,perchè coi componenti moderni non serve più.A vecchi pc serviva ma non mi ricordo a cosa.Detto questo,non sono un esperto,quindi cerca di trarre la conclusione da te.

luther_zero
28-11-2005, 14:13
Ai vecchi PC serviva per gli slot ISA, che facevano uso del voltaggio in questione.
La motherboard è di gennaio 2004, quindi di certo non vetusta, ha inoltre solo slot PCI e AGP.
Visto che però il PCB di una motherboard ha in media 5 o 6 strati, come si fa a capire se il PIN dei -5V è collegato o no? Direi che è parecchio difficile...
D'altronde ad accenderla non ci penso proprio, non voglio bruciare tutto o crasharla, magari i -5V le servono davvero per qualcosa!

Attendo fiducioso, per adesso grazie...

Dumah Brazorf
28-11-2005, 19:18
Non si brucia di sicuro. Al massimo non parte.
Ciao.