View Full Version : Driver Nvidia 76.76 e errore Xorg con trasparenze
manowar84
27-11-2005, 16:19
Salve ragazzi ho un problemino, ho installato i driver nvidia per la mia ormai anziana geffo3. Ho suse 9.3 quindi l'ho installato da YOU. Installo e tutto e funzionano alla grande. Così mi viene in mente la geniale di idea di provare le trasparenze... che non funzionano ma lascio attive perchè mi scordo di disattivarle.
Ora, ad ogni riavvio trovo questo messaggio:
http://img497.imageshack.us/img497/7821/nvidia2at.png (http://imageshack.us)
purtroppo le trasparenze sono disattivate nel centro di controllo quindi non so che fare!!
Per provare ho scaricato gli ultimi 76.76 dal sito della nvidia. Disinstallo i vecchi (erano i 71.xx) installo questi nuovi ma il problema rimane anzi, ne ho uno nuovo...ovvero non riesco a selezionare la frequenza di refresh che voglio nonostante il monitor e la scheda vengono riconsciuti senza problemi... vabbè una cosa alla volta, risolviamo xorg. Ah dimenticavo, Ho Xorg 6.8.1 quindi non vedo quale sia il problema... sentivo parlare dei nuovi 81..ma dove si trovano?? :confused:
THX!
Se vuoi scaricarti i nuovi driver nVidia([1].0-8168) vai al seguente link http://torrentz.burn.myvnc.com:5454/download.php?id=f4075064c4dc76d63068074dcc30dd7e3a65f802&f=nVidia%201.0-8168%20leaked%20driver.torrent
Ciaoz!
manowar84
27-11-2005, 23:03
ciao, ti ringrazio per la dritta. Allora ho installato i seguenti driver, l'errore ovviamente rimane allora ho seguito la procedura che ho letto qiu sul forum (nel topic clan kde) per abilitare le trasparenze...beh funzionano però il mio pc si trasforma in un 386... passano 10 secondi quando clicco sulla k!! dopo 2 miniuti crasha x e si riavvia... qualcuno ha il mio stesso problema? se si come risolverlo? thx! :mc:
Futuregames
27-11-2005, 23:29
ciao, ti ringrazio per la dritta. Allora ho installato i seguenti driver, l'errore ovviamente rimane allora ho seguito la procedura che ho letto qiu sul forum (nel topic clan kde) per abilitare le trasparenze...beh funzionano però il mio pc si trasforma in un 386... passano 10 secondi quando clicco sulla k!! dopo 2 miniuti crasha x e si riavvia... qualcuno ha il mio stesso problema? se si come risolverlo? thx! :mc:
le trasparenze opzionalmente aggiungibili sono molto pesanti anche se nn così pesanti :D
se le disattivi funziona normalmente?
manowar84
28-11-2005, 09:41
no il problema è proprio questo, non riesco a disattivarle! Appena avvio mi da quell'errore e le trasparenze me le disattiva in automatico.. al riavvio però ritornano questo è il problema! Devo metter mano allo xorg.conf? non ho trovato nulla in merito però... :stordita: qualche dritta?
idt_winchip
28-11-2005, 11:29
Non hai attivato l'opzione RenderAccel true.
Fai così: apri da root il file /etc/X11/xorg.conf
Nella Section "Device" Assicurati di avere:
Option "RenderAccel" "true"
Option "AllowGLXWithComposite" "true"
Inoltre Se non hai una section "Extension" assicurati di avere queste:
Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
Option "RENDER" "true"
Option "DAMAGE" "true"
EndSection
Ovviamente il tutto usando la serie 8xxx dei drivers. La 7xxx ha problemi di instabilità con xrender.
idt_winchip
28-11-2005, 11:31
Uhm..non avevo letto che avevi già visto le istruzioni del clan di kde..in questo caso il problema non può essere altro che i drivers.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.