View Full Version : condivisione adsl (non mi picchiate...)
so che e' un argomento trito ma rischio la vostra ira perche' ho una gran confusione e non vorrei fare acquisti errati. devo mettere in rete due pc. entrambi hanno montato un modem adsl pci (che immagino dovro' pensionare) con protocollo pppoa. lo scopo e' di fare connettere i due pc contemporaneamente ad internet (anche quando uno dei due e' spento). il pc1 deve potere fare tutto (navigazione, file sharing,..). il pc2 essenzialmente solo navigazione. avevo pensato ad un router adsl wireless e due schede wireless pci ma forse sono sprecate per il mio scopo anche perche' tirare un cavo tra i due pc non e' un grosso problema. sono due stanze attigue separate da un muro. mi date un consiglio grazie.
la soluzione più economica è 2 schedine di rete (wired o wireless lo decidi tu) e poi condvidi la connessione ad internet del pc che decidi di usare come server e il gioco è fatto
la soluzione più economica è 2 schedine di rete (wired o wireless lo decidi tu) e poi condvidi la connessione ad internet del pc che decidi di usare come server e il gioco è fatto
ecco il gioco e' fatto...:D
mi spieghi come dovrei collegare il tutto?
il modem adsl pci (che ti ricordo utilizza il protocollo pppoA) ha un ruolo in tutto cio'?
cosi non va poichè deve tenere un pc acceso; più semplicemente basta acquistare un router adsl (se hai l'adsl) e configurarlo (comodamente tramite interfaccia grafica); al router colleghi i 2 pc muniti entrambi di scheda di rete.
se vuoi optare per una soluzione wireless acquista un router adsl wireless e schede di rete wireless
kiaramente se acquisti il router adsl come ti è stato detto, puoi buttare i 2 modem pci ke hai
Naturalemnte devi accertarti che i 2 pc dispongano di scheda di rete (wired se compri un router "classico" o wireless se compri uno wireless)
Ciao,
il mio consiglio (se puoi fare a meno del wireless):
- Togli i modem PCI dai computer
- Compera un ADSL Router (ad esempio Netgear DG834 o altro modello che ti piace) con 4 porte LAN
- Tira due cavi di rete (dritti pin to pin) tra il router e i computer che devono avere le schede di rete ovviamente :D
In questo modo le configurazioni da fare sono praticamente nulle ;) Le schede di rete otterranno automaticamente IP ecc. dal router
ok grazie a tutti.
allora, lista della spesa provvisoria:
1) Netgear Router Adsl/Switch 4p Dg834it, 4 Porte Ethernet Rj-45, 1 Porta Adsl Wan
2) Scheda Di Rete 10/100 Hamlet Pci Chipset Realtek (due esemplari)
3) Cavo Rete Ftp Cat. 5e Schermato Mt. 15 (due esemplari)
ci siamo?
mi confermate che in pppoA non avro' problemi?
NetEagle83
27-11-2005, 18:17
Nessunissimo problema con il PPPoA, tranquillo! ;)
Ho fatto praticamente la stessa cosa giusto ieri...
Nessunissimo problema con il PPPoA, tranquillo! ;)
Ho fatto praticamente la stessa cosa giusto ieri...
ok perfetto :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.