View Full Version : Portatile per Casa
matrix866
27-11-2005, 12:52
Ciao a tutti!
Devo comprare 1 portatile da usare a casa per evitare l'ingombro del PC Desktop. Scusate se la mia domanda può trovare risposta nei forum già aperti, ma non ho proprio tempo di leggere tutte quelle pagine! SCUSATEMI.
Mi potreste dire su che portatile devo andare per usarlo a casa???
Tipo Centrino o P4 o Athlon 64??
Escludo i celeron e i sempron, la facia bassa di processori insomma!
Caratteristiche che deve avere:
WIFI
HDD da 80GB o 100GB
RAM 1GB
Sk. video a partire da 128mb non condivisi
Possibilmente lettore di memorie.
Massimo 1300 euro.
Ciao e GRAZIE MILLE A TUTTI!
L'Acer Aspire 5024 può essere un buon compromesso.
Oppure vai sull'HP Pavilion DV4290EA, costa però €1399.
Oppure dai uno sguardo ai Toshiba Satellite M40-281 e 282, non ricordo però il loro prezzo.
Dai uno sguardo anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1062289
matrix866
27-11-2005, 17:46
L'Acer va bene, però i toshiba hanno prezzi esorbitanti!
Il link l'ho aperto ma sono solo elencati i modelli!
Mi dite su che settore mi devo indirizzare in base all'utilizzo casalingo di cui vi ho detto? CENTRINO O AMD/INTEL. Lo so che centrino è Intel, ma mi pare sia ovvio che sono delle categorie differenti!
Dipende da cosa vuoi farci. In base a questa, canonica domanda poi puoi passare al vaglio le proposte che ti si fanno e scegliere.
Comunque nel thread che ti ho linkato nel primo post che ho fatto, non è un mero elenco, quanto ci sono anche le descrizioni dei portatili, che dovrebbero aiutarti a capire e a scegliere.
matrix866
27-11-2005, 19:30
Ok grazie però pensavo che dovendo usare il portatile in casa si potesse consigliare un P4 o amd athlon 64 piuttosto che un centrino. Diciamo che era questo il mio dubbio dato che allo stesso prezzo hai un P4 3GH e un Centrino da 1,8 GH. Questo è tutto: quasi il doppio della frequenza allo stesso prezzo. Se il vantaggio del centrino è solo la durata della batteria e la leggerezza a sto punto per un uso casalingo meglio l'altra alternativa!
Ciao a tutti!
Devo comprare 1 portatile da usare a casa per evitare l'ingombro del PC Desktop. Scusate se la mia domanda può trovare risposta nei forum già aperti, ma non ho proprio tempo di leggere tutte quelle pagine! SCUSATEMI.
Mi potreste dire su che portatile devo andare per usarlo a casa???
Tipo Centrino o P4 o Athlon 64??
Escludo i celeron e i sempron, la facia bassa di processori insomma!
Caratteristiche che deve avere:
WIFI
HDD da 80GB o 100GB
RAM 1GB
Sk. video a partire da 128mb non condivisi
Possibilmente lettore di memorie.
Massimo 1300 euro.
Ciao e GRAZIE MILLE A TUTTI!
pentium-M (=centrino) o turion (altrettanto buono ed in più a 64bit, ma difficile da trovare e più difficile da scegliere ...)
Ad esempio potresti fare un salto sul sito dell o chiama e vedi un preventivo per inspiron 6000 o 9300
Ok grazie però pensavo che dovendo usare il portatile in casa si potesse consigliare un P4 o amd athlon 64 piuttosto che un centrino. Diciamo che era questo il mio dubbio dato che allo stesso prezzo hai un P4 3GH e un Centrino da 1,8 GH. Questo è tutto: quasi il doppio della frequenza allo stesso prezzo. Se il vantaggio del centrino è solo la durata della batteria e la leggerezza a sto punto per un uso casalingo meglio l'altra alternativa!
Ma hai letto per caso le FAQ presenti sul forum? A quanto pare no, ma te lo consiglio vivamente, così puoi farti un'idea su COME va un Centrino rispetto ad un P4.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=528902
Ti anticipo, comunque, che un Centrino a 1.8GHz, va circa quanto un P4 a 2.8GHz. Fai un po' tu. Se poi ci metti che consuma e scalda nettamente meno, trai tu le dovute conclusioni.
Ti consiglio ad ogni modo di dare una lettura alle FAQ che sono molto interessanti ed abbastanza esaustive, ciò non toglie che se hai altre domande puoi chiedere tranquillamente senza alcun problema.
matrix866
27-11-2005, 21:39
grazie leggero le faq, prima però le devo trovare
Te le ho linkate sopra.
le FAQ sono state un lavoro titanico per il quale mi complimento con i redattori, però quando in una delle prime righe si legge "Intel Mobile Pentium-M: integrato nella tecnologia Centrino e ha 1MB di cache L2" non so quanto sia ancora il caso di consigliarle senza le dovute avvertenze ...
E' vero, però intanto uno si fa un'idea. Mi sembra che la domanda fatta si potesse soddisfare leggendo le FAQ. Mi scuso se ho sbagliato.
Ad ogni modo gli ho fornito già una mia risposta di mio pugno, che credo sia sufficientemente valida seppur molto sintetica.
E' vero, però intanto uno si fa un'idea. Mi sembra che la domanda fatta si potesse soddisfare leggendo le FAQ. Mi scuso se ho sbagliato.
Ad ogni modo gli ho fornito già una mia risposta di mio pugno, che credo sia sufficientemente valida seppur molto sintetica.
non Ti devi assolutamente scusare, anzi scusa me che mi sono permesso, ma mi sembra un avvertimento utile (perchè chi le legge digiuno rischia di prendere tutto per buono)
matrix866
28-11-2005, 12:19
le FAQ sono state un lavoro titanico per il quale mi complimento con i redattori, però quando in una delle prime righe si legge "Intel Mobile Pentium-M: integrato nella tecnologia Centrino e ha 1MB di cache L2" non so quanto sia ancora il caso di consigliarle senza le dovute avvertenze ...
Quali avvertenze?
Le avvertenze sono che quelle FAQ andrebbero aggiornate, anche se, ripeto, per quanto riguarda la differenza tra Centrino e P4 ti fai comunque un'idea.
Quali avvertenze?
come dicevo in una delle prime righe si legge "Intel Mobile Pentium-M: integrato nella tecnologia Centrino e ha 1MB di cache L2", mentre oggi i pentium-M hanno 2mb di cache L2 ect...
QUindi l'avvertenza che non tutte le faq sono aggiornate alla data indicata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.