PDA

View Full Version : Linux e Combo DVD/CD-RW

ThabrisTheLastShito
27-11-2005, 12:07
Ho da poco installato sul mio notebook acer aspire 1356LCi Mandriva Linux 2006 Free.
L'unico problema è che non riesco a vederci i DVD, e il bus dell'unità mi viene riconosciuto come ide.
In più viene montato come unità cd-rom, nonostante la periferica sia riconosciuta come QSI SBW-242 DVD/CD-RW, quindi in maniera corretta? Come posso fare?
Ho provato ad installare le librerie libdvdread, ma mi da alcuni errori di firma, e non le installa.
Come media player ho Xine e Mplayer.

ThabrisTheLastShito
29-11-2005, 11:27
Qualcuno saprebbe consigliarmi una qualche guida per installare correttamente un combo DVD/CD-RW?

Paramir
29-11-2005, 15:19
Anche a me linux (mepis) riconosce l'unità combo come un cd-rom finchè non inserisco un dvd, quindi credo che quello sia normale, come anche il bus ide... Per i dvd mi sa che se non installi le librerie non li leggerai mai con nessun player.

Ciao

ThabrisTheLastShito
29-11-2005, 19:07
il problema é che librerie le ho installate, sia libdvdcss che libdvdread che libdvdnav e quelle di xine.
Ma continua a darmi l'errore:

" non c'è alcun plugin di input per trattare 'dvd:/' "

E in più mi da anche un altro errore "MLR " o cose così.

ThabrisTheLastShito
29-11-2005, 19:18
Per la precisione i messaggi di errore di xine sono questi:
1-"La sorgente non può essere letta. Può darsi che tu non abbia permessi sufficenti, o la sorgente non contiene dati(p.e: disco non inserito)(/dev/dvd)"
2-" -errore del motore di Xine- Non c'é alcun plugin di input disponibile per trattare 'dvd:/'. Forse la sintassi di MRL è errata o il file o la sorgente si stream non esiste."
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Preciso che il dvd è dell'unità(combo DVD/CD-RW QSI SBW-242), che /dev/dvd non è altro che un link simbolico a /dev/hdc che HardDrake identifica come l'unità ottica in uso.
E preciso che...non ho la più pallida idea di cosa sia MRL! :mbe:

Paramir
29-11-2005, 19:22
Purtroppo non posso aiutarti più di così perchè non sono un utente esperto. Mandriva poi non mi è mai piaciuta molto... Sorry