View Full Version : Vorrei aggiungere un hd non sata al computer ma non riesco
pippo1957
27-11-2005, 12:59
Ho due sata da 120 collegati ai rispetivi canali e sul canale eide 2 voglio aggiungere un altro hd ma al riavvio non parte per il solito NTLDR mancante.
Nel bios pare tutto a posto nel senso che i canali sono abilitati ma parte solo se lo stacco o se dico al settaggio sata di usare il combinate mode e gli dico di riconoscere il sata 1 come master ma in questo caso parte ma non vede l'hd aggiunto anche se è collegato.
Mi sapete aiutare?
Nel Bios ci sono due voci da sistemare, una è la boot sequence, o boot list, cioè la sequenza di boot (floppy, cdrom, ide1, ad esempio) che dice dove ed in che ordine cercare il s.o., e l'latra è la boot priority, che può essere sata o pata.
Spesso quando si collega un disco nuovo una di queste o entrambe saltano e sono messe in automatico come se ci fosse il s.o. sul nuovo, mentre non c'è, e quindi ti da l'errore di boot loader mancante.
- CRL -
pippo1957
27-11-2005, 20:03
Nel Bios ci sono due voci da sistemare, una è la boot sequence, o boot list, cioè la sequenza di boot (floppy, cdrom, ide1, ad esempio) che dice dove ed in che ordine cercare il s.o., e l'latra è la boot priority, che può essere sata o pata.
Spesso quando si collega un disco nuovo una di queste o entrambe saltano e sono messe in automatico come se ci fosse il s.o. sul nuovo, mentre non c'è, e quindi ti da l'errore di boot loader mancante.
- CRL -
Si, ho visto e non sono saltate ma non mi avviava il sistema operativo fino a che non sono andato a dirgli che i dischi sata non doveva sceglierli in automatico ma in combinate mode.
Prima di fare ciò andando al boot sequenza mi diceva che come master non vedeva l' hd ma, come ho detto prima, ora parte ma non mi vede il terzo e non me lo vede neanche partition magic
pippo1957
27-11-2005, 23:03
Un'ultima cosa..........nel bios mi dice che all' eide 1 sono collegati i due Sata e all' eide 2 i masterizzatori ma in realta i due Sata sono collegati ai canali sata, due e chiaramente singoli mentre gli eide sono dedicati il primo ai masterizzatori e il secondo, ora, al terzo hd .
Forse ciò sarà anche normale ma allora dove dovrei vedere il terzo hd ?
In periferiche integrate trovo gli eide configurati in automatico e settati in pio i primari e in udma i secondari e negli eide 2 lo stesso come nei primi.
Fra le altre cose non capisco che vogliono dire dire Mode 0-1-2-3-4 e come potrei verificare se la frequenza dei due Sata è 133 mhz visto che un programmino mi dice che sono settati a 100 e perdo la possibilità di farli andare a 133 :(
Suvvia datemi una mano a capire :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.