View Full Version : Non riesco a capire Civilization
ScorpionGT
27-11-2005, 09:14
Ciao a tutti, l'altro giorno ho letto una delle tante notizie riguardo il nuovo Civlization, la quale linkava al trailer ufficiale e alla demo. Ora, ho sempre sentito parlare di Civilization, e pure bene, ma non ho mai giocato a nessun gioco della serie per diversi motivi. A me piacciono molto i giochi di strategia in tempo reale, e quando ho sentito che Civilization era a turni, ho lasciato perdere. In varie occasioni ho visto pure gli screenshot, ma ho pensato che quelli che l'avevano sviluppato erano "malati";), perchè la grafica sinceramente mi faceva pena. E per questi e altri motivi non l'ho mai provato. Poco tempo fa, mi sono appassionato ad oGame per qualche settimana, poi ho lasciato perdere perchè richiedeva molto tempo, tempo che non avevo. Però una cosa mi ha fatto capire: che la grafica non è tutto:D. Così mi son ritrovato di fronte all'ennesima notizia su Civilization IV che mi ha incuriosito. Ho scaricato il trailer, e ne sono rimasto affascinato, ho scaricato la demo, e all'inizio sono rimarso a bocca aperta. Ho scelto di fare il tutorial, ma dopo un po' ho visto che non capivo parecchie cose, che il tutorial era superficiale. Quindi adesso, anche dopo aver giocato alla demo, non ho capito bene i meccanismi che stanno alla base di Civilization IV. Ora non so se comprarlo oppure no. Non so se mi piacerà. Voi che dite, mi piacerà? Piacerà a uno che ama i giochi di strategia in tempo reale? E inoltre, non esiste in giro su internet un manuale che spiega i meccanismi di gioco?
Grazie
Ciao;)
p.s.
Ho provato a cercare altri topic su Civilization, ma la ricerca non funziona, mi esce "Impossibile visualizzare la pagina" dopo un po' di tempo che ho clikkato il tasto "cerca":rolleyes:
Io ho giocato a Civilization: Call to Power 2 che è molto simile come struttura di gioco e ti posso assicurare che è molto divertente. Come hai intuito la struttura è simile a quella di ogame, dove invece dei turni devi aspettare del tempo.
Si tratta sempre di far crescere il proprio impero costruendo città e avamposti, sviluppandone gli aspetti infrastrutturali, difensivi, offensivi e commerciali, nonchè diplomatici.
Benchè si scelga di gareggiare contro il pc ho sempre trovato la sfida avvincente (ai livelli più alti di difficoltà in Call to Power 2), e le molteplici sfaccettature del gioco, la morfologia sempre diversa del territori e le peculiarità di ciascuna civiltà in gioco han sempre garantito una certa originalità nella pianificazione delle proprie mosse.
Chiediti cosa ti piace nei meccanismi di gioco degli RTS in tempo reale e cerca di vedere se riesci a ritrovarli in quelli a turni; tuttavia, non focalizzarti su questi punti, in quanto potresti trovare divertente anche altre strutture di gioco.
Si può dire che gli RTS in tempo reale offrano un maggior coinvolgimento nell'azione e una maggiore velocità di gioco, spesso focalizzata sull'allestimento di un esericito col quale dominare l'avversario.
In un gioco a turni come Civilization entrano in gioco molti altri fattori e non sempre la strada bellicosa è la migliore, perchè bisognerà sempre curare lo sviluppo delle proprie città, espandersi, conquistare nuovi territori, fare della ricerca. E' tutto molto più riflessivo e meno votato all'azione e alla guerra e si ha davanti un ventaglio di possibilità molto più ampio che bisogna saper sfruttare: il divertimento consterà proprio nel godimento che trarrai dal vedere prevalere le tue scelte su altre, nall'apprezzare come la tattica da te scelta ha dato i suoi frutti.
Insomma, un misto fra un RTS, un gioco da tavolo come Risiko e gli schacchi, dove non conta la rapidità e la bontà delle tue scelte, ma la ponderazione e nel saper scegliere fra mille strade quella che ti porterà alla vittoria.
Tutto questo viene ancor di più esaltato quando giocherai contro un giocatore in carne ed ossa, imprevedibile e dove conteranno ancor di più le tue scelte, poichè i turni sono uguali per tutti e la differenza la fanno l'ingegno, l'originalità e la tattica.
Ho provato a cercare altri topic su Civilization, ma la ricerca non funziona, mi esce "Impossibile visualizzare la pagina" dopo un po' di tempo che ho clikkato il tasto "cerca" .
Se vieni nella sezione dei thread ufficiali troverai 33 pagine dense di notizie ed opinioni .
Magari ti aiuteranno a fare chiarezza ed a dissipare ogni tuo dubbio :D .
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1030208&page=1&pp=20
Se ci tieni alla tua vita sociale lascialo dove sta. E' una droga che non ci si crede :asd:
Il manuale in giro non lo troverai. ;)
In compenso puoi sempre chiedere o nel thread ufficiale, in questo forum, oppure sul forum di CivFanatics, se mastichi l'inglese.
Cmq, da quello che ho capito, senza voler apparire sarcastico, eh... ci mancherebbe: lascia stare non fa per te.
Se ami gli rts e giudichi così importante la grafica, probabilmente adesso stai solo soffrendo di una "cotta" momentanea, perchè Civ4 non ha nè una grafica da urlo nè un sistema di gioco frenetico ma, anzi al contrario, il gameplay è molto riflessivo, i combattimenti sono solo una delle parti del gioco e quello che ha maggior peso, in questa release, è il fattore culturale unito alla diffusione della religione.
Se ti è piaciuto ogame, però, può darsi che ci siano le premesse perchè ti possa piacere anche questo. ;)
Cmq, se vuoi rischiare il gioco costa sui 35/40 euro, prova a prenderlo, dentro c'è un manualone di 200 pagine che, anche se non spiega tutto, è utilissimo per iniziare, poi c'è il poster con le tecnologie, i terreni e le promozioni. Insomma, per quel che costa vale davvero la pena di prenderlo.
Poi, se proprio vedi che non ti piace, lo puoi sempre rivendere.
Lascialo perdere: lo dico per te.
Ieri notte ho preferito tornare a casa anzichè dormire dalla morosa per poi giocare a Civ4 fino alle SETTE di mattina. Infatti mi sono svegliato da poco :asd:
Inutile: la febbre "one more turn" è inguaribile.
Gioco droga! DROGA!! :fagiano:
Cmq, Scorpion, il tutorial è fatto molto bene [ma veramente bene: sicuramente meglio di tutti i precedenti episodi]: mi sembra strano tu non abbia capito le meccaniche di gioco. Rifallo, e sicuramente capirai di più.
Ah, una cosa: questo non è un "giochino". E' un gioco che va studiato. Esattamente come gli scacchi. ;)
Inutile: la febbre "one more turn" è inguaribile.
Non è vero! Questa tua affermazione è falsa e pretenziosa! http://www.multiplayer.it/forumpics/forums/www/smiles/teach.gif
Per gli inguaribili dipendenti del "one more turn" esiste un'organizzazione senza scopo di lucro appositamente creata per troncare questa insostenibile dipendenza: CivAnon (http://www.civanon.com/).
Consiglio a tutti di darci un'occhiata! :D
ScorpionGT
27-11-2005, 15:38
Grazie per le risposte, mi avete chiarito le idee:)!!! Ho letto il topic ufficiale, ma li hanno tutti già una certa esperienza con il gioco, e si parla molto delle differenze con in terzo. X il tutorial, è fatto benissimo rispetto agli altri giochi, ma non spiega tutto quello che c'è da sapere su vari aspetti del gioco. Tipo nell'interfaccia, ci sono dei numeri che ancora devo riuscire a capire a cosa servono. Per es. non riesco a capire bene la produzione di cibo, ricchezza e forza lavoro: per es. per la produzione di forza lavoro alcune volte esce altre volte no, oppure per il cibo non esce esattamente la somma di tutte le "fattorie", cioè c'è qualcosa che non torna. In base a che cosa le "fattorie" aumentano la produzione di cibo su un territorio che ha per es. 2 di produzione del cibo? Le caselle vuote nell'area di influenza della tua città producono risorse oppure no? Oppure il fatto degli abitanti che ci sono in una città: + aumentano e + vedo delle case costruite nelle caselle vicino alla città, però non so se producono risorse oppure le consumano. E come queste cose c'è dell'altro che il tutorial non spiega...con uno strategico in tempo reale non ne ho di questi problemi, perchè so il suo funzionamento, mentre questa è la prima volta che mi avvicino ad uno strategico a turni, quindi non so i concetti + basilari. Cmq proverò qualche altra volta a fare il tutorial, forse capirò qualcosa in +
Sono indeciso se acquistarlo o no, anche perchè in media compro 2-3 giochi all'anno, quindi non vorrei buttare soldi al vento: il bello è che non costa tanto rispetto agli altri giochi, "solo" 35-40 euro. Mah, sono proprio indeciso, magari aspetto un po di giorni, per evitare il fatto della "cotta" momentanea... :D
Ciaoo e grazie;)
Considera anche che se ti piacerà sarà un acquisto moooolto longevo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.