PDA

View Full Version : problema con HD Maxtor

saven
27-11-2005, 00:05
salve a tutti

da qualche giorno il mio HD Sata maxtor da 160 Gb (6Y160M0)
con due partizioni, su una è installato l'O.S.,
fa strani rumori, come scatti, poi si blocca tutto.
dopo un pò riprende altre volte riavvia.
oggi pomeriggio all'avvio non mi ha riconosciuto l'hardware e mi è toccato far partire win da un altro disco ide.
alla fine sono riuscito a fare un backup preparandomi al peggio.
ora funonzia come nulla fosse.
mah!
che devo pensà? :muro:

teinba71
27-11-2005, 08:54
a me è capitata una cosa simile (disco non riconosciuto) con un maxtor 6Y120M0 e ora ho fatto backup ed ho aperto un thread per sapere se è da buttare o no....

il mio problema sembra essere controllo ridondanza ciclica (CRC) in fase di lettura dei dati da un certo punto in avanti...il tuo qual è?

Ciao

ciottano
27-11-2005, 11:55
Fai un test con powermax e se ti riporta un errore (non supera un test) porta il disco al negoziante col dischetto in cui powermax ha scritto il codice d'errore e fattelo sostituire (se ancora in garanzia ovviamente).

14zerozero
27-11-2005, 16:14
colgo l'occasione per segnalare un problema che ho con un disco rigido maxtor da 80gb con meno di un anno di vita.

Questo disco ha iniziato a fare le bizze sulle scrittura dei file per poi finire nel grattare rumorosamente incantandosi, sotto maxblast le dimensioni segnate erano di 300 gb :eek: dunque ho effettuato lo zero fill dall'utility il disco è ritornato magicamente di 80gb al riavvio sistema di nuovo problemi riavviando il maxblast lo ha visto come 33gb :mbe:

ho fatto tutti i test con powermax ma non viene rilevato alcun errore ora è semplicemente un disco da 33 gb la motherboard ha meno di 2 anni e non mi ha mai dato problemi sulle dimensioni dei dischi i jumper sono su slave dunque non c'è il cap limit.

cosa puo essere ? :confused:

saven
28-11-2005, 14:50
ok, farò un test con powermax
poi vi faccio sapere

aggiornamento:
il powermax 4.21 non mi riconosce l'HD Sata
il bios lo legge, poi parte il prog dal floppy e mi riconosce solo i
dischi IDE.

teinba71
29-11-2005, 08:36
Anche a me il drive non veniva riconosciuto...perchè era MASTER..per farglielo riconoscere ho dovuto metterlo come slave.
Puoi agire in due modi:
- se hai due dischi SATA fai partire l'altro per primo
- se hai un disco IDE/EIDE/SCSI, metti quello come primary

Facendo così ho potuto far partire powermax e fare i test....per la cronaca il drive era difettoso e penso proprio che anche il tuo lo sia..ci sono forti similitudini con il tuo caso.Se sei in garanzia dovresti rimandarglielo indietro....è quello che sto facendo io.

Ciao!

MM
29-11-2005, 13:45
colgo l'occasione per segnalare un problema che ho con un disco rigido maxtor da 80gb con meno di un anno di vita.

Questo disco ha iniziato a fare le bizze sulle scrittura dei file per poi finire nel grattare rumorosamente incantandosi, sotto maxblast le dimensioni segnate erano di 300 gb :eek: dunque ho effettuato lo zero fill dall'utility il disco è ritornato magicamente di 80gb al riavvio sistema di nuovo problemi riavviando il maxblast lo ha visto come 33gb :mbe:

ho fatto tutti i test con powermax ma non viene rilevato alcun errore ora è semplicemente un disco da 33 gb la motherboard ha meno di 2 anni e non mi ha mai dato problemi sulle dimensioni dei dischi i jumper sono su slave dunque non c'è il cap limit.

cosa puo essere ? :confused:

Ho assistito ad un caso identico al tuo: il disco è stato rimandato indietro e chiesta la sostituzione