View Full Version : problema con HD Maxtor
salve a tutti
da qualche giorno il mio HD Sata maxtor da 160 Gb (6Y160M0)
con due partizioni, su una è installato l'O.S.,
fa strani rumori, come scatti, poi si blocca tutto.
dopo un pò riprende altre volte riavvia.
oggi pomeriggio all'avvio non mi ha riconosciuto l'hardware e mi è toccato far partire win da un altro disco ide.
alla fine sono riuscito a fare un backup preparandomi al peggio.
ora funonzia come nulla fosse.
mah!
che devo pensà? :muro:
teinba71
27-11-2005, 08:54
a me è capitata una cosa simile (disco non riconosciuto) con un maxtor 6Y120M0 e ora ho fatto backup ed ho aperto un thread per sapere se è da buttare o no....
il mio problema sembra essere controllo ridondanza ciclica (CRC) in fase di lettura dei dati da un certo punto in avanti...il tuo qual è?
Ciao
ciottano
27-11-2005, 11:55
Fai un test con powermax e se ti riporta un errore (non supera un test) porta il disco al negoziante col dischetto in cui powermax ha scritto il codice d'errore e fattelo sostituire (se ancora in garanzia ovviamente).
14zerozero
27-11-2005, 16:14
colgo l'occasione per segnalare un problema che ho con un disco rigido maxtor da 80gb con meno di un anno di vita.
Questo disco ha iniziato a fare le bizze sulle scrittura dei file per poi finire nel grattare rumorosamente incantandosi, sotto maxblast le dimensioni segnate erano di 300 gb :eek: dunque ho effettuato lo zero fill dall'utility il disco è ritornato magicamente di 80gb al riavvio sistema di nuovo problemi riavviando il maxblast lo ha visto come 33gb :mbe:
ho fatto tutti i test con powermax ma non viene rilevato alcun errore ora è semplicemente un disco da 33 gb la motherboard ha meno di 2 anni e non mi ha mai dato problemi sulle dimensioni dei dischi i jumper sono su slave dunque non c'è il cap limit.
cosa puo essere ? :confused:
ok, farò un test con powermax
poi vi faccio sapere
aggiornamento:
il powermax 4.21 non mi riconosce l'HD Sata
il bios lo legge, poi parte il prog dal floppy e mi riconosce solo i
dischi IDE.
teinba71
29-11-2005, 08:36
Anche a me il drive non veniva riconosciuto...perchè era MASTER..per farglielo riconoscere ho dovuto metterlo come slave.
Puoi agire in due modi:
- se hai due dischi SATA fai partire l'altro per primo
- se hai un disco IDE/EIDE/SCSI, metti quello come primary
Facendo così ho potuto far partire powermax e fare i test....per la cronaca il drive era difettoso e penso proprio che anche il tuo lo sia..ci sono forti similitudini con il tuo caso.Se sei in garanzia dovresti rimandarglielo indietro....è quello che sto facendo io.
Ciao!
colgo l'occasione per segnalare un problema che ho con un disco rigido maxtor da 80gb con meno di un anno di vita.
Questo disco ha iniziato a fare le bizze sulle scrittura dei file per poi finire nel grattare rumorosamente incantandosi, sotto maxblast le dimensioni segnate erano di 300 gb :eek: dunque ho effettuato lo zero fill dall'utility il disco è ritornato magicamente di 80gb al riavvio sistema di nuovo problemi riavviando il maxblast lo ha visto come 33gb :mbe:
ho fatto tutti i test con powermax ma non viene rilevato alcun errore ora è semplicemente un disco da 33 gb la motherboard ha meno di 2 anni e non mi ha mai dato problemi sulle dimensioni dei dischi i jumper sono su slave dunque non c'è il cap limit.
cosa puo essere ? :confused:
Ho assistito ad un caso identico al tuo: il disco è stato rimandato indietro e chiesta la sostituzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.