PDA

View Full Version : Upgrade Agp-Pci-e Davvero necessario?

S/\/ake
26-11-2005, 23:57
Salve a tutti ragazzi scusate la lunghezza del post......,ma spero lo leggiate tutto!
Il discorso e'semplice ormai sono diverse settimane che leggo centinaia e centinaia di pagine di threand, post,discussioni,ecc al fine di trovare consigli opinioni esperienze, che mi aiutino a scegliere per il meglio!!
Il punto e' il seguente.
Vorrei Upgradare il mio sistema in sign,al fine di poter sfruttare al meglio i gioki attuali(Fear,Cod2 ecc) e quindi giokarci ad alte risoluzioni(1280 o anche 1024, con filtri possibilmente attivi al max ed ad alti frames).
Premetto anche che non sono assolutamente un appassionato di Bench(QUindi i vari 3dmark05,Super Pi,Mem test ecc ecc) non mi interessano assolutamente!Mi interessa solo far girare i gioki a palla!
Avevo pensato in un primo momento di sostituire la mia skeda video con una piu'performante e dal miglior rapporto Qualita'/Prezzo(Sapphire GTO2@X850XT PE) Purtroppo pero' tale scheda viene prodotta solo in versione Pci-e!
Il probelma potrebbe cmq..essere risolto optando per altre schede altrettanto performanti vedi(X850XT PE o 6800Gt@Ultra) schede che si riescono a trovare anche in versione Agp. Quindi il problema sarebbe aggirabile!
Allora io vi chiedo......Posso soltanto con la sostituzione dell'attuale mia skeda video,con una delle sopracitate, ottenere i risultati e le prestazioni da me richieste? NAturalmente so di non poter pretendere prestazioni paragonabili alle attuali skede X1800Xt e 7800GTX 512 mb!
Pero'quello vorrei capire e al quale chiedo di rispondere e' il seguente punto:

Se Opterei per l'aggiornamento del mio sistema Agp in sign sostituendo solamente la skeda video con una(X850XT PE) ed aggiungendo un ulteriore banco da 1gb di ram(per un totale di 2gb) spendendo all'incirca 350€.....Potrei Ottenere gli stessi risultati del seguente Sistema Pci-e (Mobo Asrock 939 Uli- Opteron 146 da overclokkare a 3000mhz o giu' di li,Ram 2gb,Skeda video(X800GTO2@X850Xt Pe) per la quale Pero'dovrei spendere all'incirca 800€ :(
Insomma le 2 possibili soluzioni alla fine si differenzierebbero di tanto?LA ram sarebbe sempre 2gb la skeda video semrpe una X850Xt,laMobo non so quanto alla fine possa influire....unico dubbio il processore...,ma passare da un Xp2500@3200 ad un Opteron 146 sarebbe cosi' influente per i miei obbiettivi?
Le differenze di rpezzo invece so per certo che sarebbero sostanziali! :cry: circa 500€ di differenza!

Questo e' il mio dubbio insomma spendere poco piu' di 300€ e aggiornare il mio attuale sistema in sign AGp sperando di avere le stesse performance di un Sistema Pci come riportato su?

Se la cosa fosse fattibile comprerei immediatamente la skeda video ed il banco da 1gb! e risolverei almeno per un po i problemi legati all'upgrade per poi effettuarlo magari quando usciranno cpu M2 e rispettive ram!
Spero che mi rispondiate chiarendomi al meglio i miei dubbi e le mie perplessita' e mi aiutiate ad optare per la soluzione piu' intelligente e efficace!
Grazie a tutti!

S/\/ake
27-11-2005, 11:14
Su ragazzi abbiate pazienza a leggere sto post!
debbo decidere cosa fare!
grazie ;)

zorco
27-11-2005, 11:50
passa a pci-e con la tua configurazione non riusciresti a sfruttare ne la 6800u ne tantomeno la x850xt p.e. e poi agp costano un botto con gli stessi soldi ti prendi 7800gtx....

zorco
27-11-2005, 11:55
la differenza in termini prestazionali tra un'athlon xp è un athlon 64 è marcata te lo posso assicurare io che ho avuto più di un athlon xp, il passaggio ad un'athlon 64 si sente

Doraneko
27-11-2005, 12:11
Secondo me dovresti pensare un po' e fare una stima di quando riusciresti ad avere i soldi per un upgrade TOTALE.Se ti manca poco allora tieni duro,se vedi che ti manca una vita allora aggiorna solo la VGA e la ram.
Io ho una 6800le della leadtek @ 16x6 e 1GB di ram (sempron 2600+) e a Fear ci gioco benissimo,ovviamente non con tutto al massimo,ma con i settaggi medi.Va fluidissimo,però ti ripeto che non puoi sparare tutto al massimo o mettere l'antialiasing a palla.
Per una scheda come la mia+1GB di ram ti andrebbero via sui 200Euro o poco più e penso che riusciresti a tirare avanti ancora per mesi.
Ad esempio Doom3,essendo ottimizzato per Nvidia,pur essendo molto pesante mi andava velocissimo anche con 512MB di ram.

S/\/ake
28-11-2005, 13:41
allora ..in base ai calcoli approssimativi che avrei fatto se opterei per il PCi-e il pc dovrei spendere sulle 850€(Mobo-Cpu-Ram-Skeda video-Hd-Dissy Cpu)
Mentre scegliendo di restare Con l'attuale Configig in sign AGp e sostiutendo la skeda video con(6800 GT@ultra o X850Xt Pe) e aggiungendo un banco da 1gb di ram(spederei solamente 350€)

Per quanto concerne invece vendere i miei attuali componenti(Mobo-cpu-Ram-Skeda video-Hd-Dissy cpu) conterei all'incirca di ottenere almeno sui 300€

Cmq..quello che ancora non continuo a capire e' se effettivamente il passaggio da questo Pci-e che Assemblerei all'attuale AGp+ event.Upgrade c'e' cosi' tanta differenza in termini prestazionali e di gioko e sopratutto in che percentuale!

Su ragazzi continuate a darmi i vostri consigli snono be accetti!
grazie ;)

Hendrix83
28-11-2005, 14:18
Scusami, ma chi te lo fa fare di cambiare proprio TUTTO il pc??? Non ti basta cambiare mobo+cpu+sk video? guarda che risparmi un botto! Gli altri componenti già vanno bene, xkè cambiare?

PS. un piccolo appunto che riguarda la grammatica italiana: non si dice se opterei ma si dice se optassi . Si usa il condizionale in questo caso.

Ciao

jp77
28-11-2005, 14:35
Cmq..quello che ancora non continuo a capire e' se effettivamente il passaggio da questo Pci-e che Assemblerei all'attuale AGp+ event.Upgrade c'e' cosi' tanta differenza in termini prestazionali e di gioko e sopratutto in che percentuale!

Non c'è nessuna differenza tra pci-e ed agp in termini di prestazioni!!!

lele980
28-11-2005, 14:59
Non c'è nessuna differenza tra pci-e ed agp in termini di prestazioni!!!

ricordo che tempo fa fecero una recensione sui modelli di x800 sia agp che pci ex ed effettivamente nn c era differenza

chiassa se ora con l arrivo della 7800gtx 512 e x1800xt512 sia cambiata un po la situazione

pekkato che nn lo sapremo mai dato che queste vga nn usciranno mai in versione agp manko se fossero gli alieni e commissionarle :cry: :cry:

manicomic
28-11-2005, 15:35
Dipende ma attualmente che pc hai??non trovo la tua configurazione scritta del topic. Se hai un pc decente diciamo da 2600 in su io acquisterei soltanto una x800gt vendendo la tua attuale scheda video spenderesti pochissimo, poi piu' in la cambi tutto vendendo quello che hai, se invece il tuo pc è piu' vecchio oppure nn hai problemi economici allora cambia tutto... è inutile mettere una x850xt sul un pc vecchio sono soldi buttati non la sfrutteresti mai al massimo.

zorco
28-11-2005, 15:39
Dipende ma attualmente che pc hai??non trovo la tua configurazione scritta del topic. Se hai un pc decente diciamo da 2600 in su io acquisterei soltanto una x800gt vendendo la tua attuale scheda video spenderesti pochissimo, poi piu' in la cambi tutto vendendo quello che hai, se invece il tuo pc è piu' vecchio oppure nn hai problemi economici allora cambia tutto... è inutile mettere una x850xt sul un pc vecchio sono soldi buttati non la sfrutteresti mai al massimo.
è quello che gli ho detto io schede del genere "x850xt p.e. o 6800u" richiedono una cpu molto potente per poter essere sfruttate un'athlon xp anche se in overclock non è a mio avviso adeguato....

walter89
28-11-2005, 15:50
PS. un piccolo appunto che riguarda la grammatica italiana: non si dice se opterei ma si dice se optassi . Si usa il condizionale in questo caso.

Semmai il congiuntivo

Hendrix83
28-11-2005, 17:14
Semmai il congiuntivo
mi dispiace contraddirti, ma il congiuntivo si declina così: che io opti, che tu opti, ecc mentre il condizionale usa "se": se io optassi, se tu optassi, ecc
Fine OT

WarBase
28-11-2005, 17:27
Su ragazzi abbiate pazienza a leggere sto post!
debbo decidere cosa fare!
grazie ;)

se hai un athlon 3200+ o superiore secondo me non sei cpu limited... tipo un athlon xp a 2300Mhz effettivi... fidati che puoi montare una 6800U AGP... la sfrutti... magari è leggermente sovradimensionata ma fidati... spendendo 500€ in più avresti un guadagno nell'ordine del 5 al massimo facendo gli ottimisti 10% di prestazioni in più nei giochi rispetto ad un sistema AGP. Il punto è... sei disposto a spendere 500€ per avere, per esempio, 38fps anzichè 36fps??? :mbe:

S/\/ake
28-11-2005, 17:42
[QUOTE]
se hai un athlon 3200+ o superiore secondo me non sei cpu limited... tipo un athlon xp a 2300Mhz effettivi... fidati che puoi montare una 6800U AGP... la sfrutti... magari è leggermente sovradimensionata ma fidati... spendendo 500€ in più avresti un guadagno nell'ordine del 5 al massimo facendo gli ottimisti 10% di prestazioni in più nei giochi rispetto ad un sistema AGP. Il punto è... sei disposto a spendere 500€ per avere, per esempio, 38fps anzichè 36fps???

Beh finalmente qualcuno ha centrato il nocciolo della discussione io non parlo di differerenze solo fra vga pci-e e agp ma di tutto il sistema di come si presenterebbe in Pci-e o Agp con l'upgrade!

Per chi voleva sapere qual'e' il sistema basta guardare in sign... ;)
e cmq.. da quanto ho potuto capire da warbase se le differenze fra il mio attuale sistema Agp con upgrade della sola skeda video + 1Gb di ram ed un eventuale upgrade totale A Pci-e sono appena del 5% o insomma di 2 frames al secondo di diferenza non ci penso minimamente al momento a cambiare sistema ma aggiorno solo i 2 componenti sovracitati!
quindi fatemi avere maggiori delucidazioni in merito!
cosi posso decidere!
grazie

walter89
28-11-2005, 17:51
mi dispiace contraddirti, ma il congiuntivo si declina così: che io opti, che tu opti, ecc mentre il condizionale usa "se": se io optassi, se tu optassi, ecc
Fine OT

OT ON
oddio che castronerie che dici :muro:
Congiutivo presente: che/se io opta
congiutivo imperfetto: che/se io optassi
condizionale presene: io opterei
condizionale passato: io avrei optato
OT OFF

manicomic
28-11-2005, 18:01
Allora ti dico quello che farei io, mi terrei il pc così com'è per poi fare un aggiornamento completo piu' in la, le altre 2 possibilità non mi convincono perchè sostituire la tua 9800 moddata a xt con una x800gt ti darebbe un aumento di prestazioni ridotto ma non del 5% sicuramente maggiore, mettere una agp superiore ti ritroveresti a spendere un sacco di soldi ed avere un pc cpu limited.
Acquistare un pc completamente nuovo spenderesti molti soldi avresti un aumento di prestaioni sostanziosi ovviamente se prendi un pc adeguato con una scheda video tipo x800xl/gto2moddata xt, ma dal mio punto di vista il gioco non vale la candela cioè l'aumento di prestazioni (cmq piu' che discreto) non è tale da giustificare la spesa, aspetterei almeno che l'attuale nuovissima generazione raggiunga prezzi accessibili... almeno 6 mesi va!

S/\/ake
28-11-2005, 18:54
beh...qui non esiste proprio uniformita' nei giudizi!
sto per capire che le differenze sono solo di 2-3 frames fra il pci-e ed l'agp (sempre riferita al mio sistema ed a quello che assemblerei pci-e) e subito dopo mi si dice che sarei cpu limited!
insomma ragazzidecidetevi sto upgrade debbo o non debbo farlo?
il gioko vale la candela?

su dai pistate numerosi! ;)

manicomic
28-11-2005, 19:02
La differenza reale di prestazioni tra agp 8x e pci ex a parità di sistema varia tra il nullo per i modelli tipo geffo 6600 gt al basso per i modelli top tipo x850xt pe
Il vantaggio di avere uno slot pci è che esistono alcuni modelli tipo la x800gto,gto2,xl dall'ottimo rapporto qualità prezzo che sull'agp non sono presenti. il fatto cpu limited è perchè se rimani con il tuo sistema hai un 2500+ e se ci metti una x850xt sopra sei cpu limited, invece se cambi tutto passi al pci ex e monti un athlon 64 3000+ ed oltre non sei + cpu limited

Murphy
28-11-2005, 19:25
con un 3200+ a 32bit non penso che sei tanto cpu limted nei giochi moderni!

ecco un esempio:

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/display/cpu-games2_4.html

il problema è: perchè pagare una vga agp X a 300€ quando la stessa però pci-EX ne costa 250€ o anche meno!

i proporrei di prendere una vga agp buona tipo 6800GT(se si trovano a un buon prezzo), x800xl oppure simili e quando l'amd 64bit 3500+(di meno il gioco non vale la candela) scenderà di prezzo(tipo sui 100€) di prenderlo con una mobo tipo la asrock dual(sia agp che pci-ex) che costa 65€(il prezzo varia dai vari negozi)!

così con 150€ cambi tutto è hai un signor pc! e soprattutto non sei cpu-limited! ;)

se poi vuoi puoi mettere una pci-ex e rivendere la tua vga!

TUTTO IMHO

ciao

Murphy
28-11-2005, 19:57
Per i fanatici del 3dmark:

avere una 6800gt su un 3200+ oppure su un 3500+ a 64bit avrete un guadagno di:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-29

Se i giochi seguono questo trend, avere una super cpu per giocare sono soldi sprecati(anche cambiare vga sempre :D )! SE uno ci lavora tanto di cappello!

Una migliore ottimizzazione dei giochi non sarebbe male, anzi sarebbe una cosa gradita(vedi vietcong 2 , ingiocabile su una 7800 e amd 4000+ di un mio amico)!

ciao

S/\/ake
28-11-2005, 22:05
Beh secondo la seconda tabella che hai postato ovvero quella di Tomshardw....la differenza in prestazioni fra la mia cpu(barton 3200+)e quella che eventualmente prenderei io Opteron 146@fx57 dovrebbe essere di circa 200 punti! il che a sto punto non so se siano troppi o pochi,mentre rispetto alla prima cpu della lista(P4 3.72) sono appena 386 punti

Adesso io vorrei capire se in percentuale queste differenze di punteggio sono rilevanti o irrilevanti nei gioki di ultima generazione consideranto appunto che la scheda che mettere io sarebbe una (6800Gt@Ultra o X850 XT Pe) accoppiata ad un altro banco da 1gb di ram!

che ne pensate?

Murphy
28-11-2005, 23:04
Beh secondo la seconda tabella che hai postato ovvero quella di Tomshardw....la differenza in prestazioni fra la mia cpu(barton 3200+)e quella che eventualmente prenderei io Opteron 146@fx57 dovrebbe essere di circa 200 punti! il che a sto punto non so se siano troppi o pochi,mentre rispetto alla prima cpu della lista(P4 3.72) sono appena 386 punti

Adesso io vorrei capire se in percentuale queste differenze di punteggio sono rilevanti o irrilevanti nei gioki di ultima generazione consideranto appunto che la scheda che mettere io sarebbe una (6800Gt@Ultra o X850 XT Pe) accoppiata ad un altro banco da 1gb di ram!

che ne pensate?

Ecco il confronto tra 2 serie di driver e il mio sistema, la differenza è 465 punti!

http://img273.imageshack.us/img273/3521/confronto495115di.th.jpg (http://img273.imageshack.us/my.php?image=confronto495115di.jpg)

come puoi notare ogni test vari di pochi frame!

Spenderesti 500€ per avere 3 frame in +?

Cmq non prendere i 3dmark come bibbia! Ci vuole una visione d'insieme!

ciao

giannismart
28-11-2005, 23:42
nn prendere skede madri skt 939 cn chipset uli.... a me ne è capitata una k faceva ridere della asrock.....

prendine una cn chip via, sis o nvidia....

poi t consiglierei una
Asrock (sottomarka della asus, costano d - ma sn molto ma molto meglio)

K8Upgrade-NF3

CPU - Socket 754 for AMD Athlon 64 and Sempron processor
- Supports HyperTransport Technology
- Supports AMD Cool'n'Quiet Technology
Chipset - Single Chip: nVidia nForce3 250
Hybrid Booster - CPU Frequency Stepless control
- CPU Vcore Adjustment
- AGP/PCI frequency control
- Untied Overclocking:
FSB enjoys better margin due to fixed AGP/PCI buses
- ASRock U-COP
- Boot Failure Guard (B.F.G)
Memory - DIMM slots: 2 DDR 400/333/266
- Max. capacity: 2GB
Expansion Slot - ASRock Future CPU Port (Yellow-colored):
Flexible Socket 939 upgrade interface for ASRock 939CPU Board
- 1x AGP8X/4X slot , 1.5V
- 4 x PCI slots
Graphics - n/a
Audio - Realtek ALC850 8channel AC'97 audio codec
LAN - Realtek RTL8201CL 10/100 Ethernet LAN PHY
- 802.3u, WOL supported
Connector - 2 x SerialATA 1.5Gb/s connectors (supports RAID,0,1,JBOD)
- 2 x ATA 133/100/66 IDE connectors (supports 4 x IDE devices)
- 1 x Floppy connector
- CPU/Chassis FAN connectors
- 20 pin ATX power connector
- 4 pin ATX 12V power connector
- Power/IDE LED connector
- CD audio in header
- Front panel audio connector
- 2 x USB 2.0 port pin headers (to support extra 4 USB 2.0 ports)
- 1 x Game/MIDI port pin header
Rear Panel I/O ASRock 8CH I/O
- 4 x USB2.0 ports
- 1 x RJ45 LAN port
- 1 x Serial port (COM1)
- 1 x PS2 Keyboard connector
- 1 x PS2 Mouse connectors
- 1 x Parallel port (LPT1)
- 2 x Audio ports to support 8 Ch Audio ( Line In/Out, Mic In)
BIOS Feature - 2Mb AMI BIOS with ACPI, SM BIOS 3.0, PnP
Support CD - Drivers, Utilities, AntiVirus Software
- SATA driver and utility
Accessories - Quick Installation Guide, Support CD, I/O shield
- Floppy/ATA 133cables
- 1 x SerialATA data cable
- 1 x SerialATA 1-to-1 power cable
Form Factor ATX, 305mm x 191mm
Certifications FCC, CE, MS WHQL

cn due belle stekke da 1 giga di ddr magari twinmos dual channel (la mb te le supporta)

poi un bel processore skt 754... non so cosa vuoi tu

e poi una bella vga.... AGP naturalmente.... prendi una x850 o una 6600 gt k va una bomba e costa molto poco.... su ebay si trova

dopo quando ti rompi.... cn uno skedino supplementare potrai mettere anke un skt 939 fino a 4000 :eek:

WarBase
29-11-2005, 11:55

Adesso io vorrei capire se in percentuale queste differenze di punteggio sono rilevanti o irrilevanti nei giochi di ultima generazione consideranto appunto che la scheda che mettere io sarebbe una (6800Gt@Ultra o X850 XT Pe) accoppiata ad un altro banco da 1gb di ram!

che ne pensate?

200 punti su 5076 punti totali sono un 4% in meno... anche più pessimista di quanto avessi pensato io... vedendola al contrario, se si suppone che il tuo sistema abbia il 100% di prestazioni il nuovo avrebbe prestazioni al 104,1%... trai tu le tu conclusioni, considera che il 3dMark è un applicativo che da una media quindi è lecito pensare che su alcuni giochi avresti un incremento anche del 7/8% e su altri un incremento praticamente nullo... e secondo me 500€ per un incremento così esiguo solo per giocare non ha senso...

S/\/ake
29-11-2005, 11:57
non ho capito bene a cosa si riferisce quel confronto!
insomma e' una prova effettuata sempre sullo stesso sistema..e si differisce solo nei drviers...oppure su 2 sistemi differenti?
e se si quali?
fammi sapere
grazie

Murphy
29-11-2005, 12:18
non ho capito bene a cosa si riferisce quel confronto!
insomma e' una prova effettuata sempre sullo stesso sistema..e si differisce solo nei drviers...oppure su 2 sistemi differenti?
e se si quali?
fammi sapere
grazie

Stesso sistema driver diversi!

Ho voluto mostrarti 400 punti di differenza a cosa corrispondono!

circa 2-3 frame per ogni test!
quindi se ad un gioco hai 30fps cambiando cpu(se il gioco usa + la vga che la cpu stile fear) avrei 32-33 fps!

quindi se hai 2 sistemi e ci sono 400 punti di differenza , significa che la differenza è di pochissimi frame!

IO non spenderei mai 500€ per avere 2 frame di differenza!

invece se metto una vga + potente e passo da 3000 a 5000 punti(quindi 2000 punti di differenza) l'incremento è molto + marcato!

tu quanti punti fai dato che hai la mia stessa configurazione?

ciao

S/\/ake
29-11-2005, 12:29
Beh non ho mai fatto test benche e roba varia..alm,eno su questo sistema!!
Cmq..se mi lasci il tuo contatto msn..anche in pvt
facciamo qualche prova e mi dici cosa ne pensi!!
cmq..grazie davvero per i consigli che mi stai dando! ;)

Murphy
29-11-2005, 12:35
Beh non ho mai fatto test benche e roba varia..alm,eno su questo sistema!!
Cmq..se mi lasci il tuo contatto msn..anche in pvt
facciamo qualche prova e mi dici cosa ne pensi!!
cmq..grazie davvero per i consigli che mi stai dando! ;)

Hai PVT!

ciao

jaco76
29-11-2005, 13:25
Salve a tutti ragazzi scusate la lunghezza del post......,ma spero lo leggiate tutto!
Il discorso e'semplice ormai sono diverse settimane che leggo centinaia e centinaia di pagine di threand, post,discussioni,ecc al fine di trovare consigli opinioni esperienze, che mi aiutino a scegliere per il meglio!!
Il punto e' il seguente.
Vorrei Upgradare il mio sistema in sign,al fine di poter sfruttare al meglio i gioki attuali(Fear,Cod2 ecc) e quindi giokarci ad alte risoluzioni(1280 o anche 1024, con filtri possibilmente attivi al max ed ad alti frames).
Premetto anche che non sono assolutamente un appassionato di Bench(QUindi i vari 3dmark05,Super Pi,Mem test ecc ecc) non mi interessano assolutamente!Mi interessa solo far girare i gioki a palla!
Avevo pensato in un primo momento di sostituire la mia skeda video con una piu'performante e dal miglior rapporto Qualita'/Prezzo(Sapphire GTO2@X850XT PE) Purtroppo pero' tale scheda viene prodotta solo in versione Pci-e!
Il probelma potrebbe cmq..essere risolto optando per altre schede altrettanto performanti vedi(X850XT PE o 6800Gt@Ultra) schede che si riescono a trovare anche in versione Agp. Quindi il problema sarebbe aggirabile!
Allora io vi chiedo......Posso soltanto con la sostituzione dell'attuale mia skeda video,con una delle sopracitate, ottenere i risultati e le prestazioni da me richieste? NAturalmente so di non poter pretendere prestazioni paragonabili alle attuali skede X1800Xt e 7800GTX 512 mb!
Pero'quello vorrei capire e al quale chiedo di rispondere e' il seguente punto:

Se Opterei per l'aggiornamento del mio sistema Agp in sign sostituendo solamente la skeda video con una(X850XT PE) ed aggiungendo un ulteriore banco da 1gb di ram(per un totale di 2gb) spendendo all'incirca 350€.....Potrei Ottenere gli stessi risultati del seguente Sistema Pci-e (Mobo Asrock 939 Uli- Opteron 146 da overclokkare a 3000mhz o giu' di li,Ram 2gb,Skeda video(X800GTO2@X850Xt Pe) per la quale Pero'dovrei spendere all'incirca 800€ :(
Insomma le 2 possibili soluzioni alla fine si differenzierebbero di tanto?LA ram sarebbe sempre 2gb la skeda video semrpe una X850Xt,laMobo non so quanto alla fine possa influire....unico dubbio il processore...,ma passare da un Xp2500@3200 ad un Opteron 146 sarebbe cosi' influente per i miei obbiettivi?
Le differenze di rpezzo invece so per certo che sarebbero sostanziali! :cry: circa 500€ di differenza!

Questo e' il mio dubbio insomma spendere poco piu' di 300€ e aggiornare il mio attuale sistema in sign AGp sperando di avere le stesse performance di un Sistema Pci come riportato su?

Se la cosa fosse fattibile comprerei immediatamente la skeda video ed il banco da 1gb! e risolverei almeno per un po i problemi legati all'upgrade per poi effettuarlo magari quando usciranno cpu M2 e rispettive ram!
Spero che mi rispondiate chiarendomi al meglio i miei dubbi e le mie perplessita' e mi aiutiate ad optare per la soluzione piu' intelligente e efficace!
Grazie a tutti!

Io non ci spenderei + neanche un euro sul tuo PC, se non sei soddisfatto delle prestazioni (o quando non sarai + soddisfatto, visto che hai ancora una buona macchina) cambia CPU,MB e GPU passando al pci-ex.
Ciao :)

jaco76
29-11-2005, 13:35
Per i fanatici del 3dmark:

avere una 6800gt su un 3200+ oppure su un 3500+ a 64bit avrete un guadagno di:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-29

Se i giochi seguono questo trend, avere una super cpu per giocare sono soldi sprecati(anche cambiare vga sempre :D )! SE uno ci lavora tanto di cappello!

Una migliore ottimizzazione dei giochi non sarebbe male, anzi sarebbe una cosa gradita(vedi vietcong 2 , ingiocabile su una 7800 e amd 4000+ di un mio amico)!

ciao

Per quello che ne so io 3Dmark è un bench che tende a valutare le prestazioni della sola scheda video, è corretto utilizzarlo per confrontare CPU diverse, anche se con la stessa scheda video?

zorco
29-11-2005, 13:43
Per quello che ne so io 3Dmark è un bench che tende a valutare le prestazioni della sola scheda video, è corretto utilizzarlo per confrontare CPU diverse, anche se con la stessa scheda video?

allora le differenze tra un athlon xp è un athlon 64 ci sono, esempio con 3dmark 03 con il vecchio xp 2400+ sono arrivato al max a 9268 passando al athlon 64 sono arrivato a 10900 con gli stessi driver è tutto e la stessa scheda video "6800le"....

WarBase
29-11-2005, 13:51
allora le differenze tra un athlon xp è un athlon 64 ci sono, esempio con 3dmark 03 con il vecchio xp 2400+ sono arrivato al max a 9268 passando al athlon 64 sono arrivato a 10900 con gli stessi driver è tutto e la stessa scheda video "6800le"....

La CPU influisce ma sarai d'accordo con me che partendo da un core Barton a 3200+ o overclocckato oltre il gap è assai inferiore... athlon xp 2400+ è oramai una CPU di basso profilo... se pensi al fsb a 133Mhz... contro le ultime generazioni di CPU a 32 bit (esclusi i sempron)... mi sarei stupito se non avessi visto differenze...

jaco76
29-11-2005, 13:52

ok, mi sta bene che ci siano delle differenze nei punteggi di 3dmark (anche se 9268 vs 10900 non credo che "rendano" la differenza tra un xp2400 e un athlon64), visto che cambia anche l'architettura del sistema e non il solo processore.
La mia domanda era: è giusto utilizzare 3dmark per confrontare due CPU?

halduemilauno
29-11-2005, 13:56
beh...qui non esiste proprio uniformita' nei giudizi!
sto per capire che le differenze sono solo di 2-3 frames fra il pci-e ed l'agp (sempre riferita al mio sistema ed a quello che assemblerei pci-e) e subito dopo mi si dice che sarei cpu limited!
insomma ragazzidecidetevi sto upgrade debbo o non debbo farlo?
il gioko vale la candela?

su dai pistate numerosi! ;)

si fallo. ma cambia procio scheda mamma e ram.
;)

zorco
29-11-2005, 13:57
La CPU influisce ma sarai d'accordo con me che partendo da un core Barton a 3200+ o overclocckato oltre il gap è assai inferiore... athlon xp 2400+ è oramai una CPU di basso profilo... se pensi al fsb a 133Mhz... contro le ultime generazioni di CPU a 32 bit (esclusi i sempron)... mi sarei stupito se non avessi visto differenze...
certo con un'athlon xp 3200+ le differenze si assottigliano....poi ce da mettere che questi processori sono un pò limitati dal sistema operativo win xp...

WarBase
29-11-2005, 13:58
ok, mi sta bene che ci siano delle differenze nei punteggi di 3dmark (anche se 9268 vs 10900 non credo che "rendano" la differenza tra un xp2400 e un athlon64), visto che cambia anche l'architettura del sistema e non il solo processore.
La mia domanda era: è giusto utilizzare 3dmark per confrontare due CPU?

Bhè secondo me si in quanto si vuole "valutare" l'influenza del processore sul rendimento della scheda video... in altri ambiti ti direi che è sbagliato ma a scopo ludico direi che è l'unico modo per avere una percezzione di quanto, poco o molto, una CPU conti...

zorco
29-11-2005, 14:10
Bhè secondo me si in quanto si vuole "valutare" l'influenza del processore sul rendimento della scheda video... in altri ambiti ti direi che è sbagliato ma a scopo ludico direi che è l'unico modo per avere una percezzione di quanto, poco o molto, una CPU conti...
quoto in pieno

Murphy
29-11-2005, 15:21

Quoto

e dico pure che il mio era un esempio!

se ci sono giochi che si basano solo sulle prestazioni della vga è inutile sborsare soldi per avere una 5000+ , tranne se ci lavori ed hai bisogno di potenza!

Prendi fear dipende dalle prestazioni della vga e non dalla potenza della cpu(certo con un celeron 800 non parte :D )!

E' meglio avere un sistema bilanciato , ma un barton 3200+ oppure superiore per me è ancora una buona ,macchina! IMHO

ciao

jaco76
29-11-2005, 15:57
Quoto

e dico pure che il mio era un esempio!

se ci sono giochi che si basano solo sulle prestazioni della vga è inutile sborsare soldi per avere una 5000+ , tranne se ci lavori ed hai bisogno di potenza!

Prendi fear dipende dalle prestazioni della vga e non dalla potenza della cpu(certo con un celeron 800 non parte :D )!

E' meglio avere un sistema bilanciato , ma un barton 3200+ oppure superiore per me è ancora una buona ,macchina! IMHO

ciao

Ma perchè non analizzare anche questa tabella:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-28

che secondo me è più pertinente a valutare le differenze tra un procio e l'altro nell'ambito di un videogioco, che mi sembra era ciò che si chiedeva all'inizio della discussione.

Con questo non voglio dire che bisogna cambiare il procio o non cambiarlo

Ciao, torno a programmare che se no mi licenziano :)

Murphy
29-11-2005, 16:31
Ma perchè non analizzare anche questa tabella:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051121&page=the_mother_of_all_cpu_charts-28

che secondo me è più pertinente a valutare le differenze tra un procio e l'altro nell'ambito di un videogioco, che mi sembra era ciò che si chiedeva all'inizio della discussione.

Con questo non voglio dire che bisogna cambiare il procio o non cambiarlo

Ciao, torno a programmare che se no mi licenziano :)

Semmai vedi qualche gioco + nuovo! dai un'occhiata al link nel mio post alla pagina precedente dove c'era FEAR con 7800gt e diverse cpu e poi dimmi come variano le prestazioni al variare della cpu!

in riferimento al link postato da te:

io vedo che con il mio 2500@3200+ pagato 85€ quasi 2 anni fa ho 132 di media mentre con l'ultimo dei processori amd( che costa molto di +) nei fai 212!

Morale della favola sia io che chi ha un san diego potremo giocare a farcry tutto a palla!

domanda del thread: conviene cambiare tutto il sistema per giocare a farcry(nello specifico e considerando un 3200+ + 6800gt)! risposta NO!(almeno per me)!
Puoi fare 300 frame a quake 3 ma in certi giochi come fear quello che conta è la vga! In altri game può contare il processore ma bisogna vedere se il gioco vale la candela! Se tra la mia cpu x e la cpu y ottengo 10 frame in + e ne devo spendere 500€ per me sono soldi sprecati! Quando lo stesso processore costerà meno allora si che il cambio lo faccio! Poi se si hanno i soldi ognuno compra quello che vuole! IMHO

Ciao

jaco76
29-11-2005, 16:45
Semmai vedi qualche gioco + nuovo! dai un'occhiata al link nel mio post alla pagina precedente dove c'era FEAR con 7800gt e diverse cpu e poi dimmi come variano le prestazioni al variare della cpu!

in riferimento al link postato da te:

io vedo che con il mio 2500@3200+ pagato 85€ quasi 2 anni fa ho 132 di media mentre con l'ultimo dei processori amd( che costa molto di +) nei fai 212!

Morale della favola sia io che chi ha un san diego potremo giocare a farcry tutto a palla!

domanda del thread: conviene cambiare tutto il sistema per giocare a farcry(nello specifico e considerando un 3200+ + 6800gt)! risposta NO!(almeno per me)!
Puoi fare 300 frame a quake 3 ma in certi giochi come fear quello che conta è la vga! In altri game può contare il processore ma bisogna vedere se il gioco vale la candela! Se tra la mia cpu x e la cpu y ottengo 10 frame in + e ne devo spendere 500€ per me sono soldi sprecati! Quando lo stesso processore costerà meno allora si che il cambio lo faccio! Poi se si hanno i soldi ognuno compra quello che vuole! IMHO

Ciao

Mi sa che oggi non ce la faccio proprio a farmi capire :rolleyes:

ciao :)

Murphy
29-11-2005, 16:52
Mi sa che oggi non ce la faccio proprio a farmi capire :rolleyes:

Se ti riferisci come vedere l'influenza della cpu su un gioco a parità di vga! ok

Ma solo su farcry e giochi vecchi, con i giochi nuovi non si nota molto!

il 3dmark05 era solo un esempio prima, se consideriamo il 2003 la cpu conta !

Ho capito male?

S/\/ake
29-11-2005, 18:43
Su ragazzi la discussione si fa interessante!!
Speriamo di riuscire a capire cosa e' piu' conveniente fare...
Uograde o non upgrade!! :)

jaco76
30-11-2005, 09:51
Se ti riferisci come vedere l'influenza della cpu su un gioco a parità di vga! ok

Ma solo su farcry e giochi vecchi, con i giochi nuovi non si nota molto!

il 3dmark05 era solo un esempio prima, se consideriamo il 2003 la cpu conta !

Ho capito male?

ok!

S/\/ake
30-11-2005, 12:51
Su ragazzi non lasciampo questa discussione insospeso!
senno' io non so cosa decidere!
fatemi sapere
grazie

zorco
30-11-2005, 13:16
cambia configurazione è passa al pci-e dove sicuramente hai più scelta di schede video è specialmete quelle di ultima generazione...

WarBase
30-11-2005, 13:53
Su ragazzi non lasciampo questa discussione insospeso!
senno' io non so cosa decidere!
fatemi sapere
grazie

Direi che hai avuto un sacco di opinioni e direi che l'argomento è stato sviscerato... cmq alla fine sei tu che devi decidere... :O :D

walter89
30-11-2005, 14:13
-Asrock Dual Sata2 65 €
- Opteron 144 o 146 150 € o 180 €.
- 2 x512 Mb Twinmos 95 €
- Scheda Video X800GTO2 o in alternativa X800XL 250 €

560 e o 600 €

Dalla vendita di procio-ram,scheda madre e scheda video un 170 € puoi racimolarli.

La scelta alla fine è tua. :)

zorco
30-11-2005, 14:16
-Asrock Dual Sata2 65 €
- Opteron 144 o 146 150 € o 180 €.
- 2 x512 Mb Twinmos 95 €
- Scheda Video X800GTO2 o in alternativa X800XL 250 €

560 e o 600 €

Dalla vendita di procio-ram,scheda madre e scheda video un 170 € puoi racimolarli.

La scelta alla fine è tua. :)
secondo mè ne vale proprio la pena,invece di andare a spendere solo per la scheda video 6800gt agp oltre 300 euro ammesso che la trovi...

S/\/ake
30-11-2005, 18:38
BEh la sekda video agp l'avrei trovata a crica 270€
secondo voi non conviene restare ad agp?

walter89
30-11-2005, 20:21
Non convine semplicemtne per il fatto che le schede agp costano circa il 30% in + delle rispettive cugine pci express di pari prestazioni e poi perchè dalla serie 7000 di nvida e x1000 di Ati non vengono prodotte +scehde AGP. :)

Blooms
30-11-2005, 20:38
BEh la sekda video agp l'avrei trovata a crica 270€
secondo voi non conviene restare ad agp?

dipende dalla scheda video....cosè ?

S/\/ake
01-12-2005, 13:34
l'avevo postato all'inizio del mio discorso!
cmq..o una 6800 Gt@Ultra oppure una X850Xt PE! :D

walter89
01-12-2005, 13:51
Non ti conviene, con quello che paghi una x850 xt pe ovvero circa 400 € ti ci compri tutto il sistema. :)

Blooms
01-12-2005, 14:23
l'avevo postato all'inizio del mio discorso!
cmq..o una 6800 Gt@Ultra oppure una X850Xt PE! :D

sono 2 schede introvabili e costosissime.

Andare su una X850pro no ? che ti costa " solo " 290 euro ?