PDA

View Full Version : Richiesta: creare una rete su piani diversi.


LSAH
26-11-2005, 23:39
Prima cosa, dato che è il mio primo post, salve a tutti. :D

Ho una richiesta da farvi in merito alla creazione di una rete; prima cosa spiego brevemente la situazione a livello "logistico".
Due locali, di uno stesso stabile, andrebbero messi in modo di poter condividere un'unica connessione Internet; nello specifico si tratta di una ADSL 6Megabit Fastweb.
Il problema sta nel fatto che i due locali si trovano rispettivamente al pian terreno e al 3° piano dello stabile in questione.

I due locali hanno 2 linee telefoniche diverse ma, esclusa l'ipotesi di 2 contratti, va deciso con quale linea sottoscrivere il contratto Fastweb, scelta che è legata a dove è meglio "far piazzare" l'Hag.
Considerato che qualunque soluzione si scelga, il locale "che dipenderà" sarà influenzato da questa interconnessione, l'Hag andrebbe ipoteticamente ubicato nel locale al 3° piano, dove sarà primario l'utilizzo e quindi ove è più opportuno predisporre l'accesso diretto.

L'ipotesi di stendere un cavo di rete fisico, valutate le varie potenziali problematiche che potrebbero sorgere per l'estensione del cavo ed eventuali torsioni e "pieghe" che potrebbe prendere lo stesso, credo sia verosimilmente da mettere in disparte.

C'è l'opzione Wireless, oppure Wi-Fi; usando AP per estendere la copertura del segnale.

La domanda che vi pongo è, prima di tutto, qual è secondo voi la scelta sul COME realizzare questa copertura, e poi qualche consiglio "pratico", come quali modelli di AP e quant'altro che servono "allo scopo".

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno in questo Thread. ;)

LSAH
01-12-2005, 22:44
:cry: nessuna risposta? Su, dai, nessuno che ha qualche dritta da darmi? Mi va bene anche se mi segnalate dei Thread eventualmente già presenti sul Forum, che trattano questa problematica.

as10640
01-12-2005, 22:48
Un cavo di rete non è a fibra... puoi fare angoli retti senza problemi.... Pensaci...

HELL
02-12-2005, 12:41
Volendo potresti prendere in considerazione le soluzioni powerline ammesso che i 2 locali facciano parte dello stesso impianto elettrico.

Ti metto un link ad una recensione fatta da hwup : http://www.hwupgrade.it/articoli/networking/1391/index.html