PDA

View Full Version : Piazza Duomo a Trento -> prime foto notturne

Leron
26-11-2005, 22:46
oggi dato che ero in città ne ho approfittato per far 2 foto

non hanno molto senso, volevo solo vedere come me la cavavo, ditemi che ne pensate

http://francesco.rebalton.com/files/foto/IGP3675.jpg

http://francesco.rebalton.com/media/.gallery/image117.jpg

http://francesco.rebalton.com/files/foto/IGP3679.jpg

http://francesco.rebalton.com/media/.gallery/image121.jpg

il tono giallo delle foto è dato dall'illuminazione della piazza, non ho voluto toglierlo

tutte le foto sono in manuale con cavalletto, esposizioni dai 15 ai 30 secondi diaframma chiuso

Thunder2
26-11-2005, 23:37
Belle foto complimenti, che macchina hai usato?

Se posso essere pignolo direi che forse io avrei usato un tempo leggermente meno lungo per dare la sensazione più del notturno e nello stesso tempo per non sovraesporre le luci nella terza foto, avrei agito sul tempo e non sull'otturatore per non perdere quel effetto delle luci tipo cross-screen ma comunque resta una mia opinione per il resto come ho gia detto mi piacciono molto. ;)

ciao :)

Leron
26-11-2005, 23:42
Belle foto complimenti, che macchina hai usato?

Se posso essere pignolo direi che forse io avrei usato un tempo leggermente meno lungo per dare la sensazione più del notturno e nello stesso tempo per non sovraesporre le luci nella terza foto, avrei agito sul tempo e non sull'otturatore per non perdere quel effetto delle luci tipo cross-screen ma comunque resta una mia opinione per il resto come ho gia detto mi piacciono molto. ;)

ciao :)
tnks :)

la macchina è la mia solita pentax *ist Ds con il 18/55 in kit

per i fari della terza ci ho provato, ne ho altre 2 sottoesposte ma quelli son proprio riflettori puntati nella mia direzione(servono per illuminare tutto il Duomo), non si è potuto risolvere niente :( alla fine ho scelto quella perchè almeno il resto è esposto correttamente

per la sottoesposizione leggera ci stavo pensando anche io, ho fatto alcune prove per alcune sottoesponendo di -0.5 o -1.0 ma ho ancora da guardarle :D

peccato che non sia stato fuori abbastanza per fare le cose con calma, ma nevicava tantissimo e avevo paura di bagnare troppo la fotocamera (tra il resto in alcune foto si vedono gocce sul filtro)

Thunder2
26-11-2005, 23:55
Sono stato sul tuo sito complimenti per le foto.

Beato te che vivi in una città dove puoi trovare dei posti così per fare le foto, io per fare qualche foto devo munirmi sempre del tele un pò per la mia timidezza ma anche perchè dalle mie parti se ti vedono con una fotocamera ti guardano un pò strano, posti belli ce ne sono ma siamo carenti di resti antichi cosa che mi piace tanto fotografare e che mi porta ogni anno a metè lontane.

Se poi mi fai vedere quella foto con la sottoesposizione te ne sarei grato perchè sono curioso di vedere come viene fuori. :D

ciao ;)

Leron
27-11-2005, 00:10
Sono stato sul tuo sito complimenti per le foto.

Beato te che vivi in una città dove puoi trovare dei posti così per fare le foto, io per fare qualche foto devo munirmi sempre del tele un pò per la mia timidezza ma anche perchè dalle mie parti se ti vedono con una fotocamera ti guardano un pò strano, posti belli ce ne sono ma siamo carenti di resti antichi cosa che mi piace tanto fotografare e che mi porta ogni anno a metè lontane.

Se poi mi fai vedere quella foto con la sottoesposizione te ne sarei grato perchè sono curioso di vedere come viene fuori. :D

ciao ;)
mah, forse perchè sono abituato con la telecamera per lavoro :D cmq mi vergogno di meno a girare con la reflex, la borsa degli obiettivi e il cavalletto in spalla rispetto che fare le foto con il cellulare :)

trento non è una grande città, non c'è moltissimo da fotografare però qualcosa si può trovare :) il centro storico negli ultimi anni è stato restaurato parecchio e piazza duomo (anche se in realtà è una cattedrale) è diventata carina :) (ogni tanto mi ricorda praga anche se non centra na mazza :D)

il duomo di trento è in romanico quindi non dà molto l'idea della cattedrale slanciata: è tozzo e massiccio ma imponente a vedersi anche se stilisticamente non è all'altezza della maggior parte delle meraviglie che abbiamo in italia (tra il resto gli manca il secondo campanile che non è mai stato realizzato)

fine della lezione :D

questa è la foto di prima sottoesposta di -1

http://francesco.rebalton.com/media/_IGP3680.JPG

Thunder2
27-11-2005, 00:39
Grazie,

Mi sembra di avere visto giusto.
Secondo il mio gusto e molto meglio questa,

ciao ;)

marklevi
27-11-2005, 00:44
la 2 è una goduria per la mia vista ;) . la dominante gialla è bellissima.

85kimeruccio
27-11-2005, 00:58
tutte belle come sempre leron.. ma la prima mi sembra un pelo storta.. o è un inganno della prospettiva? :)

i miei complimenti come sempre.. :) mi devo decidere anche io a passare ad una reflex entro l'anno prossimo..

marklevi
27-11-2005, 01:41
i miei complimenti come sempre.. :) mi devo decidere anche io a passare ad una reflex entro l'anno prossimo..

FESTA NAZIONALE
:Prrr: :yeah: :sperem: :vicini: :cincin:

85kimeruccio
27-11-2005, 02:41
come mai festeggi? :)

ora sono ancora moltonegato.. devo far pratica e metter via un bel po di dindi..

Leron
27-11-2005, 08:26
tutte belle come sempre leron.. ma la prima mi sembra un pelo storta.. o è un inganno della prospettiva? :)

è un inganno della prospettiva, a dire il vero la foto dritta sarebbe anche più storta, la ho un filo ruotata dopo averla acquisita :)

ah... ci sarebbe anche questa

http://francesco.rebalton.com/media/.gallery/image124.jpg

marklevi
27-11-2005, 13:11
Leron, questa è molto peggio.

Kime, hai tante idee ed un occhio fantastico ;)

Leron
27-11-2005, 13:28

per cosa credi che non la avessi postata subito ? :stordita:

85kimeruccio
27-11-2005, 19:05

Kime, hai tante idee ed un occhio fantastico ;)

danke.. troppo gentile... veramente :)

è un inganno della prospettiva, a dire il vero la foto dritta sarebbe anche più storta, la ho un filo ruotata dopo averla acquisita :)

infatti.. immaginavo... :)

Leron
27-11-2005, 19:33
se devo essere sincero vedend le tue foto mi sento di dirti... cosa aspetti a farti la reflex? :cool:

scherzi a parte imho fai bellissime foto, con una reflex potresti dar "sfogo" a tutta la fantasia :)

85kimeruccio
28-11-2005, 00:39
sempre lì il discorso.. devo raccimolare esperienza ma sopratutto soldi :D ahahhha

cmq mi lusingate amisci ;)

marklevi
28-11-2005, 13:05
in realtà ti prendiamo per il culo :D

:Prrr:

85kimeruccio
28-11-2005, 13:13
:Prrr: ne avevo la sensaizone

de_nome_lanicon
28-11-2005, 21:42
La seconda è veramente bellissima a mio avviso.

Le altre sono belle foto. Un po' troppo pavimento in tutte... si vede che hai il treppiedi un po' basso...

Leron
28-11-2005, 21:43
La seconda è veramente bellissima a mio avviso.

Le altre sono belle foto. Un po' troppo pavimento in tutte... si vede che hai il treppiedi un po' basso...
è vero, non è il treppiedi (quello arriva a 1.80m) è che lo ho tenuto basso io :D

85kimeruccio
29-11-2005, 00:17
ah leron.. hai usato filtri?

Leron
29-11-2005, 08:54
ah leron.. hai usato filtri?
solo un filtro uv che tengo sempre per proteggere le ottiche

poi però ho dovuto toglierlo perchè la neve lo aveva bagnato al punto che non usciva più niente :stordita:

85kimeruccio
29-11-2005, 12:16
ah ok.. mi sembravano strane le luci.. tutto qua :D

Leron
29-11-2005, 13:04
ah ok.. mi sembravano strane le luci.. tutto qua :D
l'"effetto stella" è dato dal diaframma chiuso, sono fatte quasi tutte con f22 dato che con il cavalletto non avevo problemi di tempi :)

85kimeruccio
29-11-2005, 13:06
ah ecco :)