PDA

View Full Version : Photoshop e Linux: ne vale la pena?

Sibilvane
26-11-2005, 21:45
Salve a tutti,
sono da sempre un utente Microsoft per pigrizia. Diciamo che il mio obiettivo è solo quello di "produrre" tralasciando l'aspetto etico. Tuttavia è da circa un anno che non riesco a sopportare più Windows e tutti i suoi mille perchè irrisolti (ed irrisolvibili). I software che utilizzo prevalentemente sono Dreamweaver e Photoshop. Vorrei precisare che non sono assolutamente intenzionato a cambiare stile di lavoro utilizzando altri software in quanto mi trovo molto bene con questi ultimi due e riesco a realizzare tutto quello di cui ho bisogno.

In un primo momento avevo pensato di passare ad Apple ma, successivamente, ho realizzato che l'hardware di cui disponevo mi permettava di lavorare in maniera più che ottimale.

Ho visto che è possibile emulare Photoshop e Dreamweaver sotto Linux. Il dubbio rimane legato alle prestazioni. Il calo è così elevato? L'emulazione è una realtà funzionale oppure una pazzia?

Saluti. :)

dierre
26-11-2005, 21:50
L'emulazione è ottimale per Photoshop (che ho provato), non so per dreamweaver. Però non ti aspettare le perfomance di windows. Infatti io una partizione windows ce l'ho sempre perché a me non piace molto emulare.

kingv
26-11-2005, 22:06
Ho visto che è possibile emulare Photoshop e Dreamweaver sotto Linux. Il dubbio rimane legato alle prestazioni. Il calo è così elevato? L'emulazione è una realtà funzionale oppure una pazzia?

le prestazioni ne risentono in maniera abbastanza limitata, la stabilità invece potrebbe essere compromessa. Se ad essere emulate sono le applicazioni che utilizzi per la maggior parte del tempo forse non vale la pena, ha più senso quando si trovano sostituti nativi a parte qualche eccezione "non fondamentale".

io ho usato per un paio di anni Lotus Notes sotto wine perchè era l'unica applicazione che non potevo sostituire, ma non era certo lo strumento di lavoro principale.

Leron
26-11-2005, 22:27
una volta ho provato a usare photoshop emulato sul pc di un amico con un file che avevo fatto, ma le prestazioni ne risentivano eccome...

Sibilvane
26-11-2005, 22:50
una volta ho provato a usare photoshop emulato sul pc di un amico con un file che avevo fatto, ma le prestazioni ne risentivano eccome...

Oh, Leron.. proprio te cercavo. Una volta ho letto un tuo thread nel quale linkavi un "mod" (non so come chiamarlo) per Gimp che consentiva di ricreare un'interfaccia simile a quella di Photoshop. Ho perso il link però :D

Leron
26-11-2005, 22:56
Oh, Leron.. proprio te cercavo. Una volta ho letto un tuo thread nel quale linkavi un "mod" (non so come chiamarlo) per Gimp che consentiva di ricreare un'interfaccia simile a quella di Photoshop. Ho perso il link però :D
GIMPSHOP (http://plasticbugs.com/index.php?p=241) ;)

Sibilvane
26-11-2005, 22:58
GIMPSHOP (http://plasticbugs.com/index.php?p=241) ;)

Grazie mille :)

Sibilvane
26-11-2005, 22:59
Ma non esiste una versione di Gimpshop per Linux? :cry:

Leron
26-11-2005, 23:01
Ma non esiste una versione di Gimpshop per Linux? :cry:
certamente, io me la ero compilata ma c'erano i binari per debian

dierre
26-11-2005, 23:02
certamente, io me la ero compilata ma c'erano i binari per debian

prego :asd: