PDA

View Full Version : video panoramico di foto

redheart
26-11-2005, 19:10
vorrei creare dei video panoramici partendo da una foto jpg...

cerco di spiegarmi: avete presente i video che fanno vedere ad esempio al telegiornale di una fotografia dove viene fatta una carrellata su di essa e sembra un paesaggio vero invece è solo una foto?

Esiste un software x fare questo effetto?

Cokiere
26-11-2005, 21:30
Ciao se non ho capito male ti serve Ulead Cool 360°. Ti dà anke la possibilità di scorrere l'immagine con il mouse.
Ciao e buon lavoro

redheart
27-11-2005, 11:19
non ci sono spiegato bene.... io non voglio fare un'immagine a 360° :rolleyes:

x video panoramico intendo una panoramica di una foto "piatta" come di una telecamera che passa scorrendo su una foto... è difficile da spiegare a parole....

Tatto
28-11-2005, 10:09
Dai alla tua panoramica una dimensione che ha per altezza il numero dei pixel dell'altezza del video PAL e cioè 576pixel e lasci la lunghezza il numero dei pixel originali della tua panoramica. Poi apri la tua jpg in un programma per effetti e compositing (io uso BORIS RED) il programma ti farà vedere la parte di fotografica compresa tra 720X576. A questo punto se tu muovi il valore dell'orizzonte (720) avrai la tua panoramica.

redheart
28-11-2005, 16:42
Dai alla tua panoramica una dimensione che ha per altezza il numero dei pixel dell'altezza del video PAL e cioè 576pixel e lasci la lunghezza il numero dei pixel originali della tua panoramica. Poi apri la tua jpg in un programma per effetti e compositing (io uso BORIS RED) il programma ti farà vedere la parte di fotografica compresa tra 720X576. A questo punto se tu muovi il valore dell'orizzonte (720) avrai la tua panoramica.

forse ci siamo intesi ;) Ma questo Boris Red è molto complesso? ho cercato delle info in rete e mi pare solo x MAC o sbaglio? :rolleyes:

per il videoediting uso ulead videostudio 9, esiste x caso un plugin x l'effetto di cui parlo?

Tatto
29-11-2005, 11:08
Si ci siamo intesi sicuro perchè è una cosa che faccio abbastanza di frequente per degli sfondi in movimento. No BORIS RED è per PC ma è abbastanza complicato, io è da molto che lo uso e penso di sfruttarlo al 40%.
Comunque per fare quello che serve a te basta importare la foto, mettere i valori del primo keyframe e dell'ultimo ed il gioco è fatto e la foto si muove. Certo detto così non ti sono molto d'aiuto forse con il programma sotto agli occhi potremmo affinare un pò di più le descrizioni.

redheart
29-11-2005, 11:23
Si ci siamo intesi sicuro perchè è una cosa che faccio abbastanza di frequente per degli sfondi in movimento. No BORIS RED è per PC ma è abbastanza complicato, io è da molto che lo uso e penso di sfruttarlo al 40%.
Comunque per fare quello che serve a te basta importare la foto, mettere i valori del primo keyframe e dell'ultimo ed il gioco è fatto e la foto si muove. Certo detto così non ti sono molto d'aiuto forse con il programma sotto agli occhi potremmo affinare un pò di più le descrizioni.

grazie ma esiste una demo di questo programma? sul suo sito ufficiale il link non funzia :(

Tatto
29-11-2005, 12:46
Sigh, purtroppo non lo sò. Io l'ho comprato da un bel pezzo nelle varie evoluzioni (il primo è stato boris fx 3.5) sapevo che sul sito c'era la versione trial prova ancora magari è solo un difetto momentaneo.

redheart
29-11-2005, 19:34
adesso funziona!! ho scaricato boris fx 8 e ora come procedo?

Tatto
30-11-2005, 07:57
Allora, prcediamo così, segui bene perchè è un po lungo.
Come apri il programma ci sono alla tua sinistra due tracce, clicca con il tasto destro
sulla traccia "V2" sulla parte a sinistra (quella celeste) e fai "CUT TRACK" perchè per ora ci serve
una sola traccia. Ora se ci fai caso sempre sulla parte celeste della traccia ci sono delle icone, seleziona
quella dov'è scritto "V1" con il mouse e dal menù a tendina seleziona "still image file" e carica la tua foto
panoramica. Ora se ci fai caso sulla timeline a destra della traccia ci sono due pallini (keyframe), uno all'inizio e uno
alla fina della traccia. Seleziona con il mouse il primo pallino e vedrai che diventa rosso.
Da ora in poi tutti i valori che cambieremo si riferiranno a quel keyframe.
A questo punto sulla finestra sopra "controls" andiamo a variare il valore di "scale" in mopdo che la foto entri nello schermo
almeno per tutta la sua altezza, io ad esempio ho messo come valore 34 sia per "X" che per "Y".
Adesso vai sulla prima riga "POSITION X" e metti un valore o positivo o negativo per dove vuoi che cominci la tua
panoramica. (io ho messo 1300) A questo punto seleziona sulla timeline l'ultimo keyframe e ripeti l'operazione
per il valore della "SCALE" mettendo lo stesso valore che hai messo in precedenza (es.34), ora vai su
"POSITION X" e immetti il valore dove vuoi che arrivi la tua panoramica (es. -334), ora nella finestra con il monitor
in alto a dx c'è il tasto "PLAY" se lo premi vedrai che la tua foto esegue una panoramica, ma della velocità che
è impostata di default. Se ci fai caso sopra alla traccia, a destra sulla parte celeste, ci sono tre scritte
"TIME DURATION E KEYFRAME" se clicchi sul valore di "DURATON" e ci metti ad esempio 5.00 sec la tua panoramica
si completerà in 5 sec. Spero di essere stato chiaro, altrimenti proviamo ancora.
Buona paniramica.....!!! :D

redheart
30-11-2005, 10:53
ce l'ho fatta!!!

certo è un po' macchinoso la prima volta ma una volta capito il meccanismo.... ;)

ho anche inserito x caso dei keyframe intermedi creando proprio l'effetto che volevo io :D

ma ora come salvo il filmato?

Tatto
02-12-2005, 06:21
Salvi facendo un export del tuo progetto, file-esporta-movie file (tga,avi ecc)

redheart
02-12-2005, 16:10
Salvi facendo un export del tuo progetto, file-esporta-movie file (tga,avi ecc)

scusa come export c'è solo targa file..... :confused:

redheart
05-12-2005, 08:21
scusa come export c'è solo targa file..... :confused:

sto aspettando tue notizie ;)

Tatto
07-12-2005, 12:38
Scusami ma ho seri problemi con internet. E' strano ma a me l'export mi da tre possibilità, la prima è movie file, la seconda tga, e la terza flash file. Come mai? Non vorrei che sia la versione demo. Fammi sapere. Scusa per il ritardo.

redheart
07-12-2005, 21:59
Scusami ma ho seri problemi con internet. E' strano ma a me l'export mi da tre possibilità, la prima è movie file, la seconda tga, e la terza flash file. Come mai? Non vorrei che sia la versione demo. Fammi sapere. Scusa per il ritardo.

dai ti scuso ;)

ma la voce export dove ce l'hai? nel 1°, 2° o 3° riquadro/finestra?

cmq anche a me viene da pensare che sia una limitazione della demo :(