elena*
26-11-2005, 16:21
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, e nemmeno a dirlo, avrei bisogno di un grande aiuto ;)
Devo aiutare una persona nell'acquisto di un videoproiettore, il problema è che fino ad oggi, non sapevo assolutamente niente riguardo a questi apparecchi.
Ho fatto diverse ricerche e mi pare di aver capito che le cose più importanti da vedere in un videoproiettore, sono oltre alla risoluzione, il contrasto, la rumorosità, lo scaler, la rumorosità e ovviamente la tecnologia utilizzata.
Propriosu questo punto vorrei chiedere una vostra opinione.
Ho letto che soprattutto i v.p. si dividono in quelli con tecnologia DLP e quelli con tecnologia LCD (tri-LCD).
Ora ho anche letto che entrambe hanno dei difetti, il primo il cosidetto "effetto arcobaleno", il secondo che il ner, non viene mai nero, ma al massimo un grigio scuro. (Spero che fino a qui non abbia detto delle cavolate pazzesche, se così chiedo scusa ;) )
Ora mi sono rirovata a scegliere tra quattro modlli principalmente: due DLP e due LCD.
dei DLP
- Toshiba MT700 (1700 euro)
- BenQ PE 5120 (749 euro)
e dei LCD
- Sony VPL-HS50 (2183 euro)
- Sanyo PLV Z3. (1233 euro)
Toshiba MT700
- risoluzione: WXGA reale (1280x720)
- luminosità: 100 ANSI lumen
- contrasto: 2500:1
- ingressi: ha anche HDMI
- rumorosità (è quello che mi ha bloccato) un po' alta 28 db
BenQ PE 5120
- risoluzione reale: WVGA (854x480)
- luminosità: 1000 ANSI lumen
- contrasto: 2000:1
- ingressi: compatibile con HDTV
- rumorosità: 26 db
Sony VPL-HS50
- risoluzione: WXGA (1280x 720) x3 (che significa?)
- luminosità: 1200 ANSI lumen
- contrasto: 6000:1
- rumorosità: 24 db
Sanyo PLV Z3
- risoluzione: 1280x720 HDTV
- luminosità: 800 ANSI lumen
- rumorosità: 23 db (eco)
Quello che vorrei sapere, se prima di tutto, è meglio comprare un v.p DLP o LCD, cioè se questo effetto arcobaleno, ce l'hanno tutti, o a volte nemmeno si nota, se è vero che con tecnologia DLP si vede anche in condizioni di luminosità, e se comunque anche se ci fosse questo effeto arcobaleno, è meglio questo, o non vedere bene i neri, come con LCD?
Inoltre tra questi dispositivi quale sarebbe il migliore? anche in rapporto al prezzo? (ho trovato anche toshiba pe 7800 a 2168 euro)
Io all'inizio mi ero orientata sul toshiba, ma ho letto su questo forum che è molto rumoroso. In una sala molto grande, può dar fastidio, o questo elemento è trascurabile?
Insomma, accetto qualunque tipo di consiglio..mi scuso per la lunghezza del post, e se ho scritto degli strafalcioni ;)
Grazie a tutti in anticipo.
Devo aiutare una persona nell'acquisto di un videoproiettore, il problema è che fino ad oggi, non sapevo assolutamente niente riguardo a questi apparecchi.
Ho fatto diverse ricerche e mi pare di aver capito che le cose più importanti da vedere in un videoproiettore, sono oltre alla risoluzione, il contrasto, la rumorosità, lo scaler, la rumorosità e ovviamente la tecnologia utilizzata.
Propriosu questo punto vorrei chiedere una vostra opinione.
Ho letto che soprattutto i v.p. si dividono in quelli con tecnologia DLP e quelli con tecnologia LCD (tri-LCD).
Ora ho anche letto che entrambe hanno dei difetti, il primo il cosidetto "effetto arcobaleno", il secondo che il ner, non viene mai nero, ma al massimo un grigio scuro. (Spero che fino a qui non abbia detto delle cavolate pazzesche, se così chiedo scusa ;) )
Ora mi sono rirovata a scegliere tra quattro modlli principalmente: due DLP e due LCD.
dei DLP
- Toshiba MT700 (1700 euro)
- BenQ PE 5120 (749 euro)
e dei LCD
- Sony VPL-HS50 (2183 euro)
- Sanyo PLV Z3. (1233 euro)
Toshiba MT700
- risoluzione: WXGA reale (1280x720)
- luminosità: 100 ANSI lumen
- contrasto: 2500:1
- rumorosità (è quello che mi ha bloccato) un po' alta 28 db
BenQ PE 5120
- risoluzione reale: WVGA (854x480)
- luminosità: 1000 ANSI lumen
- ingressi: compatibile con HDTV
- rumorosità: 26 db
Sony VPL-HS50
- risoluzione: WXGA (1280x 720) x3 (che significa?)
- luminosità: 1200 ANSI lumen
- contrasto: 6000:1
- rumorosità: 24 db
Sanyo PLV Z3
- risoluzione: 1280x720 HDTV
- luminosità: 800 ANSI lumen
- rumorosità: 23 db (eco)
Quello che vorrei sapere, se prima di tutto, è meglio comprare un v.p DLP o LCD, cioè se questo effetto arcobaleno, ce l'hanno tutti, o a volte nemmeno si nota, se è vero che con tecnologia DLP si vede anche in condizioni di luminosità, e se comunque anche se ci fosse questo effeto arcobaleno, è meglio questo, o non vedere bene i neri, come con LCD?
Inoltre tra questi dispositivi quale sarebbe il migliore? anche in rapporto al prezzo? (ho trovato anche toshiba pe 7800 a 2168 euro)
Io all'inizio mi ero orientata sul toshiba, ma ho letto su questo forum che è molto rumoroso. In una sala molto grande, può dar fastidio, o questo elemento è trascurabile?
Insomma, accetto qualunque tipo di consiglio..mi scuso per la lunghezza del post, e se ho scritto degli strafalcioni ;)
Grazie a tutti in anticipo.