View Full Version : Collegare 2 aree WiFi con un bridge
Ho una rete wireless basata su un AP wireless UsRobotics 808054 e 4 pc con schede sempre UsRobotics wireless. 2 pc risiedono al piano primo di una palazzina e 2 al piano tre, volevo installare nel secondo piano un bridge che colleghi il mio AP al piano uno con gli altri 2 pc al piano tre, cosa mi consigliate come prodotto e configurazione ?
Ciao,
se ci riesci, tenta di infilare nei tubi del telefono o della TV un cavo CAT.5e dal tuo router al terzo piano. Nel terzo piano metterai un Access Point che fornirà connettività a tutte le macchine dell'area. Questo sistema funziona molto meglio di qualsiasi bridge. Se non ti è proprio possibile passare il cavo bisognerebbe prima verificare se il tuo router consente la funzione repeater o WDS. In alternativa, al terzo piano si potrebbero mettere 2 AP, uno configurato come LAN client ed uno come Access point :p
Quindi mi stai dicendo che prendere un AP con funzionalità bridge da posizionare al 2 piano (dove i pc wifi del terzo possono sicuramente collegarsi bene) che si colleghi in bridge alL'AP al primo piano non va bene ?
Quindi mi stai dicendo che prendere un AP con funzionalità bridge da posizionare al 2 piano (dove i pc wifi del terzo possono sicuramente collegarsi bene) che si colleghi in bridge alL'AP al primo piano non va bene ?
Ciao,
no, non sto dicendo esattamente così... dicevo che le funzioni di repeater o wds devono essere espressamente previste nel router 8054 (cosa che non so, dovrei documentarmi). Se fossero previste, occorrerebbe usare l'access point specifico che possa funzionare correttamente con USR 8054.
Se la cosa fosse possibile, occorre anche ricordare che l'AP messo come ripetitore funzionerebbe "a mezza banda" giacchè metà è usata per la ricezione e metà per la trasmissione.
Da queste considerazioni consigliavo, se possibile, di passare un cavo di rete dal USR 8054 all'access point del terzo piano ;)
ADDENDUM: a meno che io abbia capito male e tu intendessi dire che vuoi mettere un AP bridge al terzo piano, mettere uno switch e collegare i PC con cavo LAN allo switch?
Passare il cavo di rete la vedo molto complicata, la soluzione + semplice sarebbe quella di un bridge che funzioni anche da AP per il terzo piano. Temo pero che il mio router USR 808054 (questo: http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-8054&page=specs&loc=itly ) non abbia la funzionalità repetear e che quindi non possa collegarsi al bridge che potrebbe essere questo: http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5450&page=specs&loc=itly
ti consiglio comunque di mandare una e-mail alla USR per chiedere se il 5450 può fare da repeater al 8054, non si sa mai :p
A volte queste funzioni non le specificano sui data-sheet
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.