PDA

View Full Version : configurazione per creare una D.A.W. definitiva

tonyhouse
26-11-2005, 17:07
D.A.W., digital audio workstation, vorrei creare un pc montato in un case adatto per essere montato nei rack (di solito occupa 2 unitá da 19'') e che spacchi di brutto.

gli applicativi che uso (cubase in primis) supportano il multiprocessing, quindi processori dual core saranno un toccasana per spremere al meglio le potenzialitá di questo sequencer.

allora quello che ho pensato io sarebbe questo(poi ditemi se e' una scelta valida)
processore: 2 scelte
1-athlon x2 3800+
2-opteron 165
tutti e due i processori sono dual core, solamente che l'opteron costa meno e ha 1 mega di cache rispetto ai 512 dell'x2. ovviamente viaggiano alla medesima frequenza:1800mhz.

sistema di raffreddamento: visto che voglio prendere il procio in versione boxed (non mi ricordo mai se é tray o boxed la versione senza ventola e dissy)
mi piglierei un bel Thermalright XP-90C al quale affiancare una ventola grossina e silenziosa che nn ho ancora scelto (opinioni a riguardo???)
ho abbandonato l'idea liquido perché siccome sará inserito in un rack che verrá trasportato in giro, non mi sembra il caso di rischiare che si rompa una cannetta che mi manda a ****** il pc

memorie: per ora mi basta 1 gb di pc3200 (o singola o 2x512@dual)

sk madre: ho optato per la dfi lanparty ultra-d, visto che ha 4 slot per la ram, e ha molti settaggi per l'overclock

poi, se il procio me lo permette vorrei portare le freq. del procio ad almeno 2,5-2,6ghz cosí da far invidia ai rispettivi modelli x2 4800+/opteron 180....

secondo voi si puó fare?
ma mi sono sempre chiesto una cosa: ha senso comprare delle ram che tengono frequenze altissime???? non posso tenerle a 200mhz modificando il rapporto fsb:ram???? sarebbero un collo di bottiglia @default? (ovvio che saranno meno performanti se non vanno in sincrono, ma avete visto quanto costano le ram ultrafiche?? tra un pó vengono anche + del procio...)

la sk video l'hd ce li ho giá...quindi la mia ricerca si ferma a questi componenti....

ah, ovviamente la sk audio (visto che di workstation audio si tratta) sará collegata via firewire....

grazie mille della vostra pazienza.
ciao!

neo571
26-11-2005, 17:26
Prendi l'opteron

Cecco BS
26-11-2005, 19:43
quoto in pieno!!! Se riesci a trovarlo prendi l'Opteron! ;)

valerio86
26-11-2005, 20:08
Come già detto, prendi l'Opteron 165: lavora alla stessa frequenza del 3800+ ma ha il doppio di cache L2.
Visto che tu stesso hai detto di dover portare il PC in giro, ti sconsiglio l'XP-90C, è pur sempre una bestia di dissipatore e non è un toccasana per gli agganci al socket. Ti consiglio invece un dissipatore della Zalman tra CNPS7000-cu e il CNPS9500.
Per la memoria, prendi ASSOLUTAMENTE due banchi, siano essi da 512Mb o 1Gb ciascuno (altrimenti non attiverai il Dual Channel e avrai prestazioni di molto inferiori). Puoi prendere delle normali PC3200 e salire di HTT, mantenendo le memorie a 200Mhz.
Con gli Hard Disk come sei messo? hai pensato ad una soluzione RAID0 (80Gb+80Gb) oppure ad un Raptor (36Gb)?