PDA

View Full Version : Problema con ASUS K8N-E Deluxe

Radical
26-11-2005, 15:20
Ho un problema coi SATA... Posseggo 2 dischi da 120 GB Sata, che NON voglio mettere in RAID, e al momento dell'installazione di Window XP questi non mi vede gli HD, facendomi comparire il relativo messaggio..

Devo settare qualcosa in particolarer nel bios? Devo utilizzare delle uscite SATA in particolate (ne ho 4)??

Grazie

valerio86
26-11-2005, 19:21
Semplice, devi installare i driver del controller SATA dal floppy fornito con la scheda madre premendo F6 in fase di inizializzazione dell'installazione di Windows.

Radical
26-11-2005, 23:37
Purtroppo non c'è disketto driver assieme alla confezione.. Comunque ne ho uno 3112 e non mi vede gli HD lo stesso..

Radical
27-11-2005, 10:04
UP

valerio86
27-11-2005, 11:46
Scarica i driver Sata da qui
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=K8N-E%20Deluxe
Da Bios hai attivato il controller?

Capellone
27-11-2005, 12:01
1) scegli quale controller sata vuoi usare: NVidia sono quelli sopra l'AGP, Silicon Image sono quelli in fondo alla scheda;
2) entra nel bios e attiva il controller corrispondente lasciando disabilitata la "raid option rom" relativa (oppure seleziona IDE mode a seconda del controller);
2) usando un altro computer funzionante preparati il floppy con il driver usando il cd di supporto della scheda madre;
3)all'inizio dell'installazione di XP ti viene chiesto di premere F6 per installare un driver SCSI/raid di terze parti e poi segui tutte le istruzioni del setup; tieni conto che il floppy nVidia contiene due driver, quello del sata e quello del raid: il primo è indispensabile, il secondo serve solo in caso di raid.
4) la procedura per il controller Silicon Image non lo mai fatta ma penso che sia del tutto analoga quella nVidia, comunque nel manuale della K8N-E viene spiegato tutto.
Ciao