PDA

View Full Version : Cambio MB e CPU: c'è modo per non dover reinstallare Windows XP?


gico62
26-11-2005, 14:22
Sto per fare l'upgrade al mio PC. Cambio scheda madre e CPU (da Athlon 2K a Athlon64 3K) tenedo tutto il resto.
Per esperienza so che a fronte di modifiche così sostanziali dell'HW Windows XP si incazza come 'na bestia, spesso rifiutandosi di partire (blue screen) e costringendo a reinstallare TUTTO (SO e ovviamente SW).
C'è un modo per evitare di cambiare MB e CPU e di ritrovarsi con il sistema inservibile?

Fatemi sapere

Ciao

AxelIce
27-11-2005, 06:14
Ciao

Direi di no, che io sappia non c'è modo, uan modifica di questo genere richiede l'installazione ex-novo del so, cambi le parti fondamentali e quindi il so impazzisce giustamente non trovando più i riferimenti che aveva in precedenza.

Se vuoi fare un tentativo puoi provare, sottolineo provare (io non ho mai tentato), a fare il cambio hw e in seguito avviare da cd e tentarte il ripristino sistema, ma penso non funzioni, in caso affermativo fammelo sapere che può tornare utile.

Se ti può intetressare con 98 era possibile, bastava copire la config hw e all'avvio nell'apposito menu rifiutare entrambe le configurazioni, così da costringere il sistema a riconfigurarsi.


Ciao

AxelIce

gico62
27-11-2005, 08:54
NIente da fare.
Dopo il cambio HW, all'avvio di WINDOWS la macchina si riavviava.
Ho tentato un'installazione "riparatoria" senza successo.
Alla fine ho dovuto piallare tutto e reinstallare ex-novo.

Ciao

AxelIce
27-11-2005, 18:47
Immaginavo..