PDA

View Full Version : Gigabit e cavi FTP


Maxer
26-11-2005, 13:18
Salve a tutti.
premetto che ho già letto diversi 3d su questo forum relativi all'argomento, ma adesso sono un po' confuso :confused:
Devo realizzare una rete SOHO con tecnologia Gigabit tra tre PC, ho già a disposizione il seguente hardware:

a) tre PC con schede di rete gigabit;

b) swtich D-Link gigabit;

c) router Aethra starbridbe EU (naturlamente non gigabit).

Siccome la rete deve essere realizzata su due piani e :muro: due dei computers sono distanti circa 20 metri dallo switch, ma utilizzano per circa 4/5 metri la canalina della rete elettrica. Ho pensato di acquistare il cavo di rete FTP Cat. 6 pensando di fare una cosa giusta, ma sul forum ho letto alcuni trehad che mi hanno un pò spiazzato.

Come devo collegare questo cavo per utilizzarlo e non buttare via i soldi che già ho speso? :muro: La massa come faccio a concentrarla in un unico punto, dal momento che lo swtich è un apparecchietto di plastica con alimentatore esterno? Io vorrei uscire dai PC direttamente, senza mettere prese a muro per collegarmi allo switch dai computers.

Aiutooooo!!!! :mc:

Maxer
28-11-2005, 10:30
Gasp! Nessuno che mi aiuta??? :cry:

Scusate, non voglio rompere le scatole....quasi, quasi butto tutto e mi compro una bella bicicletta..che ci guadagno in salute. :)

Max.

wgator
28-11-2005, 10:49
Ciao,

nelle nostre piccole reti, domestiche o in uffici ecc. con estensione di poche decine di metri, la soluzione migliore per collegare tra loro computer e switch (anche gigabit) resta il cavo UTP cat. 5e senza masse, schermi e ammenicoli vari.
Non che l'ftp cat. 6 non vada bene, anzi.... ma è sprecato e complica un po' la vita. :D

Ti consiglio di lasciar perdere le masse e trattarlo come se fosse un normale UTP. Se vuoi, comunque puoi montare gli appositi connettori schermati e via. Funziona bene in ogni caso ;)

Maxer
28-11-2005, 11:06
Grazzzzzzzie Wgator (ho letto molte tue risposte sul forum)

Quindi, se ho ben capito:

il cavo schermato di Cat. 6 l'ho già comprato. Quello Cat 5e me l'hanno regalato :) Però penserei di usare quello 6 FTP dal momento che per circa 4/5 metri sono costretto a passare nella rete elettrica. Dico NELLA e non vicino, ma proprio nella stessa canalina. Gli altri 10/12 metri sono liberi da interferenze. Allora, scusa se sono un po' prolisso:

1) crimpo i cavi ai connettori rj45 (anch'essi schermati) con le masse da una parte e dall'altra (PC->switch)?

2) oppure potrei crimpare la massa solamente da un lato e nell'altro, invece, lasciala libera e "attacarla" ad una vite del cabinet?

3) potrei comprarmi un teschio finto e con quello recitare: "Crimpo o non crimpo: questo è il dilemma"

Max.

wgator
28-11-2005, 11:34
Ciao,

:D non so cosa ne penserebbe Shakespeare, io però, visto che hai tutto pronto compresi i connettori schermati, crimperei da tutte le parti senza problemi. L'estensione della rete è cosi ridotta che non ci saranno problemi di certo. Lo switch è un doppio isolamento per cui di per se non introduce masse, si limita a collegare quelle dei pc tra loro. Resta il fatto che il cavo FTP con connettori schermati unisce le masse (terra) di 3 computer diversi. Se l'impianto di terra dell'edificio è fatto bene non ci sono problemi.

Ripeto però che i cavi di rete schermati sono nati per essere connessi a terra (centro stella) in un solo punto: l'armadio LAN principale della rete.

Maxer
28-11-2005, 11:53
Ciao Wgator,

Idea!!!!!!!! Se io collegassi i tre PC con questo sistema:

1) dai PC con cavo FTP Cat. 6 con connettori RJ45 schermati e massa collegata (senza borchiette a parete);

2) arrivo allo switch (punto centrale della stella) con connettori non schermati "raccogliendo" le masse dei tre cavi per poterle scaricare a terra mediante il centrale (giallo) della rete elettrica.

In questo modo avrei sempre il cavo schermato (quei maledetti 4/5 metri dentro la rete elettrica) e un collegamento più idoneo (tipo armadio)ad un cablaggio di tipo Gigabit....o no??!!!!! :) :) :)

Che cosa ne pensi(te)?

Max.

Maxer
29-11-2005, 07:38
Ciao Wgator,

ho già in mente un certo mobiletto visto recentemente in un noto mobilificio d'origine svedese.... :D così potrei autocostruirmi l'armadio LAN principale della rete. Se ho ben capito, e di questo ringrazio le ottime indicazioni di Wgator, basterebbe concentrare tutte le masse nel punto detto "centro stella" e scaricarle a terra.

Max.

P.S. Wgator, sono perfettamente in sintonia con te in merito agli orribili posts stile sms: orribili!!!! Ah!!! Vedo che sei presidente di un movimento molto interessante....come si fa per iscriversi? :D :D :D

Maxer
19-12-2005, 08:51
Up!!!! :D

Dopo tanto tempo ho finalmente cablato la rete di cui sopra. Riassumo per la comodità di tutti (semmai qualcuno fosse interessato):

tre pc in rete Gigabit di cui due distanti circa 16-18 metri dallo switch che, per circa 5-6 metri, passano all'interno della canalina elettrica :cry: Per questo motivo ho usato un cavo di categoria 6 FTP. Ho raccolto la schermatura dei tre cavi nel "centro stella" scaricando la massa nell'impianto di terra.
Beh! :D :D La rete viaggia a un Gigabit e i tre pc si "pingano" con tempi TTL uguali a zero, il trasferimento dei file da un pc all'altro è veloce con nessuna perdita...e io sono molto felice :) :) :D :cool:

Ringrazio ancora una volta Wgator per i suoi preziosi consigli.

Max.