View Full Version : Meglio Acer o Hp
gio.tempo
26-11-2005, 12:41
Sono in procinto di acquistare un portatile, è sono indecisso tra un Acer e un hp. L'acer differisce dall'Hp perchè ha un Hard-disk da 5400 in luogo di quella da 4200 dell'Hp, ha una ati x700 da 256 Mb, l'Hp ha sempre una ati x700 ma da 128. L'acer non ha il bluetooth e costa 100 euro in meno. Per il resto hanno uguali caratteristiche, stesso processore, stessa RAM DDR2 da 1 Gb ecc.
L'acer è il 1693wlmi_cd, l' HP è il Pavillion Dv 4290EA.
Rispondete al più presto.[/FONT][/SIZE]
:muro:
Secondo me meglio HP. A parte la scheda video, migliore nell'Acer ma comunque ottima anche nel DV4290EA, è superiore in tutto, specie nella qualità costruttiva della macchina e nella qualità dell'assistenza.
samfisher
26-11-2005, 16:05
ti comunico che l'acer ha un hard disk da 4200rpm, per l'esattezza Toshiba MK1031GAS molto silenzioso (praticamente non si sente e riscalda pochissimo), e un masterizzatore slimtype con slot-in (senza vassoio che esce) davvero ottimo.
Non mi delude da nessun punto di vista (forse l'assenza del bluetooth di serie, ma si ovvia con una bella chiavetta USB).
Il portatile va bene anche in ambito 3D (2846 punti con 3DMark05 e driver catalyst 5.11 alle frequenze di default, anche se non ho ancora postato l'immagine sull'apposito thread sul forum)
per quanto riguarda l'assistenza per ora ho avuto esperienza solo con HP (la mia ragazza ha un Pavilion ZV5467EA), dopo un problema alla scheda di rete (era un chiaro problema hardware) ho dovuto spedire 2 volte il portatile a Manchester prima che il problema venisse risolto con sostituzione Motherboard (la NIC è integrata), ma a parte il ritardo il servizio clienti ha funzionato bene così come il corriere UPS veloce e disponibile.
samfisher
26-11-2005, 17:11
aggiungo che ho appena finito la demo di Quake 4, con queste impostazioni risulta giocabilissimo, fluido e senza scatti.
Qualità video: alta qualità
Dimensioni schermo: 1024x768
Rapporto schermo: 16:9
Schermo intero: si
Non ho acquistato il notebook principalmente per giocare ma questa è stata una piacevole sorpresa :D
gio.tempo
26-11-2005, 17:30
Amici mi hanno consigliato di comprare HP per la qualita costruttiva e per l'assistenza, molti mi hanno sconsigliato categoricamente Fujitsu e acer. Io non ho dubbi sulle migliori prestazioni grafiche dell' Acer, ma secondo voi HP con 128 MB video è così inferiore?
E poi considerando possibili maltrattamenti del notebook, tra i due marchi chi si distingue per la robustezza?
Per quanto riguarda l'hard disk dell'Acer, io ho contattato un rivenditore Computer Discount, e mi ha assicurato che è a 5400 rpm, adesso proprio non so!!!!!!!!!!!
samfisher
26-11-2005, 20:54
A me piacciono molto gli HP (tant'è che ne ho consigliato uno alla mia ragazza) ma allo stesso prezzo del 1693 con le stesse caratteristiche proprio non ce n'erano al momento dell'acquisto.
Anche in fatto di robustezza il 1693 non è affatto male, dovresti scegliere anche in base ai tuoi gusti personali. Dovresti vedere i due modelli e provarli direttamente.
Con l'assistenza HP mi son trovato tutto sommato bene (hanno risolto il problema dopo aver spedito il notebook per la seconda volta a Manchester, ed aver allegato una bella lettera in lingua inglese dove spiegavo dettagliatamente in che condizioni si verificava il malfunzionamento), con quella Acer non ho avuto ancora a che fare.
Per quanto riguarda l'hdd dell'Acer il mio modello, te l'assicuro, monta l'hdd specificato in firma. Ho fatto una piccola ricerca con google e risulta essere un modello da 4200rpm (aggiungo anche che è diviso in 2 partizioni FAT32, ho preferito convertire C: in NTFS e spostare il file di swap nell'altra per ridurre la frammentazione nella partizione d'avvio) Io probabilmente lo cambierò (è un po' il collo di bottiglia del sistema), ma t'assicuro che il portatile anche così va benone.
Ciao
P.S. questo è il link alla recensione dell'hdd: http://www.3dvelocity.com/reviews/toshiba/mk1031gas.htm
e qua in lingua italiana
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20041213&page=notebook_hd-08
CarloR1t
27-11-2005, 00:36
Amici mi hanno consigliato di comprare HP per la qualita costruttiva e per l'assistenza, molti mi hanno sconsigliato categoricamente Fujitsu e acer. Io non ho dubbi sulle migliori prestazioni grafiche dell' Acer, ma secondo voi HP con 128 MB video è così inferiore?
E poi considerando possibili maltrattamenti del notebook, tra i due marchi chi si distingue per la robustezza?
Per quanto riguarda l'hard disk dell'Acer, io ho contattato un rivenditore Computer Discount, e mi ha assicurato che è a 5400 rpm, adesso proprio non so!!!!!!!!!!!
Chiedi a CD se ti cambierebbero l'hd gratis nel caso si rivelasse un modello da 4200 dal momento che come cliente, secondo le loro informazioni, acquisteresti un notebook con hd da 5400.
Per quanto riguarda l'affidabilità di acer non mi pronuncio, ma apprezzo il fatto che offra una garanzia estesa contro i danni accidentali a un prezzo abbordabile (vedi link nella mia firma) oltre a garantire la riparazione in 5g lavorativi. In pratica anche se il portatile lo rompi tu versando una bibita o se ti cade non ti ritrovi a dover buttare via il portatile a causa degli elevatissimi costi di riparazione che hanno i notebook in generale soprattutto se bisogna cambiare la scheda madre per un cortocircuito o il display rotto. Solo in quest'ultimo e unico caso acer chiede 100€+iva contro i 500-600 che costerebbe altrimenti.
gio.tempo
27-11-2005, 18:10
Possibile che l'Hdd da 4200 sia così pessimo, non è che voi cercate prestazioni esagerate?????
Nello specicifico se sto giocano, oppure sto utilizzando un programma tipo Autocad, l'hddd provoca rallentamenti evidenti e fastidiosi, o ha effetti del tutto trascurabili????? :confused:
Un HD a 4200rpm ha il difetto di essere un po' lentuccio, ma ha il grande pregio di essere molto silenzioso.
Ad ogni modo, secondo me, il miglior compromesso è un 5400.
Per esperienza... consiglio HP ad occhi chiusi! In assistenza ho avuto sostituito la scheda madre in 10 gg e considerando che si era rotto solo il modem a causa di un fulmine, hanno cambiato tutto senza problemi! Per la resistenza... mi è caduto il notebook da un metro di altezza (fortunatamente lo sportello del monitor era chiuso)... e non si è rotto niente! Non so se il modello che dici tu ha il monitor lucido... se è così... è uguale al mio... e ti assicuro che è fantastico!
Per l’hd la differenza potrebbe notarsi se fai video editing ovvero con accessi massicci all’hard disk (soprattutto di file immensi di diversi GB!). Inoltre potresti proporre anche la sostituzione dell’HD nell’HP... io ho fatto così e ho avuto un 7200 allo stesso prezzo! Il problema è che in questo modo perdi la garanzia, ma se ti fornisce dal tuo negoziante di fiducia dovrebbe risolvere il problema (il mio lo ha fatto!).
samfisher
27-11-2005, 21:00
Possibile che l'Hdd da 4200 sia così pessimo, non è che voi cercate prestazioni esagerate?????
Nello specicifico se sto giocano, oppure sto utilizzando un programma tipo Autocad, l'hddd provoca rallentamenti evidenti e fastidiosi, o ha effetti del tutto trascurabili????? :confused:
Non va affatto male neanche con l'hdd da 4200 ma rispetto al resto della configurazione è un collo di bottiglia. Per quanto riguarda AutoCAD (io uso il 2006), o Photoshop CS2 ce li fai girare senza problemi o snervanti rallentamenti. Già testato ;)
Se poi ti dico che anche con questo hdd Quake 4 gira senza problemi in alta qualità... ti ho già risposto!
Scegli in base ai gusti e soprattutto prova direttamente i 2 portatili.
L'hdd potrai cambiarlo in seguito con uno più performante.
P.S. aggiungo che se ti serve un portatile SOLO per AutoCAD e per fare grafica sarebbe meglio una risoluzione più elevata del display per poter visualizzare un'area maggiore e più finestre su schermo.
gio.tempo
02-12-2005, 13:24
Ringrazio tutti per gli interventi, mi sono stati molto utili. Penso proprio che comprerò questo HP, l'ho trovato a 1399 euro. Mi serve per Autocad e altri programmi di grafica e progettazione, studio ingegneria meccanica, ma per molto altro. Per tanti anni sno stato un buon smanettone, Ma da un pò avevo abbadonato l'informatica, adesso riprendo acquistando questo portatile. :D ;)
EMI_BOY78
03-12-2005, 16:00
l'acer con sostituzione del hd.
ho un amico che c'e l'ha e va benissimo.
l'assistenza hp pero e una dei migliori.
secondo me prenditi l'acer. ;)
oppure se vuoi un hp meglio buttarsi sulla serie 6000 (magari con un a64 4000+ :sofico: )
gio.tempo
05-12-2005, 11:06
:muro: :muro: :muro: Mi sta allettando anche la possibilità di prendere un toshiba Satellite m40-282, Processore Intel Pentium M 750 (1.86 GHz)
Tecnologia Mobile Intel Centrino
Cache L2 2MB
Ram 512 MB DDR2
Hard Disk 100 GB (5400rpm)
Schermo TFT 15,4” TruBrite
ATI Mobility Radeon X700 256 MB di memoria video
Masterizzatore DVD±RW Super Multi Double Layer
A 1399, con l'eventualità spendendo qualcosina per raddoppiare la Ram. Volevo proprio un consiglio su ciò. Vanno bene 512, oppure otterrei significativi miglioramenti con 1 Gb di Ram?????????????????????
penso che il toshiba sia il migliore compromesso,prendilo che è un ottimo prezzo
Il Toshiba è ottimo, certo 1GB fa sempre comodo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.