PDA

View Full Version : Sil 3112 Controller sata pci

SuGaR0
26-11-2005, 11:11
CDO posseggo questo controller e vorrei capire come installare i driver sulla mia ubuntu . Hoprovato a scaricarli dal sito del produttore (del chipset, perchè la marca è DIGITUS, e sul sito di quest'ultima non c'è ombra di drivers)e il procedimento sembra complicato (beh, per me) .Ho notato però che da gestore periferiche me lo riconosce proprio con quel nome ma non riconosce i dischi (che sono 2 sata maxtor in NTFS).Qualcuno ha avuto esperienze simili dimontaggio driver ?

_YTS_
26-11-2005, 12:11
devi usare il modulo silicon image tra i moduli scsi del kernel.
o compili un kernel statico con annesso il modulo o ti fai un bell'initrd, non hai altra scelta.

ciao

garba
26-11-2005, 13:30
non penso che il problema sia legato ai "drivers"... il controller sicuramente è stato riconosciuto e i relativi moduli caricati... per prima cosa prova a fare:

ls /dev/sd*

e vedi quali dispositivi scsi sono presenti e trova i candidati, per rendere tutto più facile togli chiavette usb etc, poi carica il modulo per il supporto ntfs:

sudo modprobe ntfs

(spero che il nome del modulo sia giusto)

dopodichè fai il mount con il solito comando e attacca la partizione che ti interessa su /mnt ad esempio... hope this helps ciao

SuGaR0
26-11-2005, 14:52
yts : che lingua è ? :eek:

garba : ls /dev/sd* mi restituisce no such file or directory

Mi affido a voi per trovare una soluzione al mio annoso problema :(

garba
26-11-2005, 15:34
da terminale esegui il comando lsmod e fammi sapere

SuGaR0
26-11-2005, 16:59
http://www.rafb.net/paste/results/ORu82464.html

Questo è il nopaste dell'output di quel comando garba

garba
26-11-2005, 18:11
il modulo del kernel per il tuo controller come vedi è presente (si chiama sata_sil) quindi il supporto c'è, vorrei però capire perchè non compaiono i dispositivi in /dev... per sicurezza allora facciamo prima così: fammi sapere cosa ti restituisce questo comando qua:

ls -R /sys/block

già che ci sei fai anche:

cat /proc/scsi/scsi

poi se tutto è a posto facciamo a manina i nodi in /dev ;)

SuGaR0
27-11-2005, 19:19
questo http://www.rafb.net/paste/results/b3Ooe747.html
e http://www.rafb.net/paste/results/tBU54J59.html

SuGaR0
28-11-2005, 19:18
up :mc:

P.s: Ho problemi anche con il masterizzatore dvd che sembra "morto"

garba
28-11-2005, 20:49
ciao sugaro, è strano, pensavo che fosse una bizza di udev... invece a quanto pare i dischi non vengono proprio riconosciuti, e ora mi dici che anche il masterizzatore sembra morto... azz! tra l'altro i tuoi "paste" sono già stati famelicamente cancellati, avevo appena provato a ridarci una occhiata... dura dire cosa non va... senti hai mai provato a compilarti un kernel tagliato per la tua macchina? non dirlo ai winari eh, ma a volte risolve...

SuGaR0
28-11-2005, 21:10
no. il kernel non l'ho mai toccato . ma non è che può essere questione di driver ?

garba
29-11-2005, 13:24
sicuramente è una questione di driver, ma il modulo che viene fornito con il kernel per il nostro (anche io ne ho uno) è più che sufficente, sicuramente chi è più esperto di me potrà riuscire a risolverti il problema, ma io di fronte a quel genere di beghe non ci penserei due volte a compilarmi un kernel per la mia macchina e rimuovere il famigerato discover... cosa che comunque ti dà il vantaggio di un avvio più pulito e veloce tra le altre cose... se hai quindi intenzione di procedere per questa strada (è facilissimo credimi) ricordati che i ctrler sata compaiono sotto i dispositivi scsi e devi quindi abilitare anche il supporto per i dischi scsi, oltre al supporto per il si3112, mi spiace non essere riuscito ad esserti più utile :(

garba
08-12-2005, 20:36
ah dimenticavo: grazie per aver provato a darTI una mano