PDA

View Full Version : Devo comprarmi una macchina fotografica... CONSIGLI?!

zabb
26-11-2005, 09:16
Ciao a tutti come da titolo sarei intenzionato ad acquistare una macchina fotografica digitale per dire (o provare) addio alla pellicola.

Sono curioso di cominciare a stampare fotografie digitali, per questo volgio compiere questo passo.

L'unico problema a questo punto è l'acquisto di un prodotto che mi possa soddisfare, sinceramente penso che a me basterebbe un prodotto di non alto valore che possa semplicemente bene fotografare per poi stampare su carta, quindi penso che le possibilità a mio favore siano molte.

Cosi da medio buzzurro che sono in materia mi volevo ovviamente orientare su una macchina a 5 mp, con buono zoom ottico (3-4 X) e poi sinceramente non saprei cosa guardare... :confused: per questo vi chiedo aiuto e consiglio in quanto di macchine con tali caratteristiche ve ne sono moltissime

grazie per i vostri consigli

the doctor
26-11-2005, 13:39
Non so' che macchina reflex usavi, ed livello qualitativo finale, per sostituire egregiamente la pellicola, ci sono tante soluzioni soluzioni basse-medio-alte,
inutile dire che la qualita' si paga qindi, le compatte hanno i loro limiti , i megapix oltre i 4 non sono determinanti per la qualita delle immagini, molto fa' l'ottica ed in questo campo le reflex digitali sono il meglio.
La scelta delle compatte in questo caso e' un enigma, tutte hanno i loro difetti e pregi, consigliarti e davvero difficile, a questo punto prendi quella che + ritieni a portata delle tue tasche
:D

frankie73
26-11-2005, 15:45
domanda: sei disposto a spendere 700-800 euro per una
reflex digitale? :confused: :confused:

se la risposta e' no, o quanto meno... vorrei prima farmi
le ossa con il digitale, io prendere una canaon a610...
che tra le compatte mi sa che e' la migliore (o quasi)
ed anche la meno compatta, e' nuova, quindi ha HW nuovo
(leggi DIGIC II), SW nuovo e ha anche i comandi manuali.... insomma cosa vuoi piu'??

se poi vuoi una super compatta... c'e' l'imbarazzo della
scelta, a me di questo tipo, piacciono le Sony :)

zabb
26-11-2005, 16:06
CIAO! e grazie
(ho una HP 620)

a me piacciono molto le Nikon, ad un negozio vicino casa danno la COOLPIX 5600 a 199 euro penso sia un buon prezzo... la macchina come è?

Apparte tutto, l'uso che dovrei farne è al momento molto casalingo-vacanziero quindi penso che una macchina cosi (o anche una da meno) possa andare bene.

Più che il modello, quello che mi interessava sapere qualche informazione per l'acquisto, infatti a chi nn è esperto, spesso sfuggono certe particolari che magari andreabbero tenute in considerazione oltre alle solite (zoom ottico/digitale, megapixel, schermino grande o piccolo, etc)

Sicuramente e lo vedo pure da me, per il mio scopo una 5 mp potrebbe pure essere eccessiva, cioè si fanno belle foto su carta pure con qualcosa da meno, solo che orami nn costando nemmeno tanto, penso convenga prenderne una a 5.

Quindi quello che magari chiedo è di cercare di capire cos'altro è bene sapere prima di prendere una macchina... ovviamente quelle caratteristiche che nn vadano troppo nel complesso da intenditori, diciamo una via di mezzo per fare una buona scelta!

zabb
27-11-2005, 08:34
Non so' che macchina reflex usavi, ed livello qualitativo finale, per sostituire egregiamente la pellicola, ci sono tante soluzioni soluzioni basse-medio-alte,

Ah guada,,, nn sono un fotografo :) sono un normale cittadino che fa foto con la macchinetta normale STANDARD :oink: :sofico: quella che hanno tutto, con un po di zoom, fa tutto lei, etc.

Quindi penso che una valga l'altra.

Magari alcune marche sono meglio di altre, oppure no? Nn so per cosa, esempio lenti etc, sw, etc. (mi sto facendo troppe seghe per essere un buzzurro in materia ? :rolleyes: )

zabb
27-11-2005, 18:46
E quale può essere una compatta che abbia pure una parte manuale (che si possa chiamare davvero manuale) che magari potrei utilizzare per sbizzarrirmi in un futuro prossimo... cosi da fare un acquisto che possa pure in futuro nn farmi pentire... (parolona) dai 200 euro in su... (sempre rimanendo sul nn professionale... altrimenti :sofico: )

Cionno
27-11-2005, 19:17
io ti consiglierei la canon a520... che fa davvero belle foto

nicods
27-11-2005, 20:48
Panasonic Lumix DMC-LZ2 oppure Fuji F10 (a breve uscirà la F11)

zabb
27-11-2005, 22:39
io ti consiglierei la canon a520... che fa davvero belle foto

che manualità ha la macchina?

ciop71
28-11-2005, 07:59
Canon A610, ha tutte le impostazioni manuali che vuoi.

Cionno
28-11-2005, 08:39
che manualità ha la macchina?

qui c'è una revensione se mastichi l'inglese..
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/a520_pg2.html
la 520 è da 4 megapixel ovvero non è certo il top ma fa davero belle foto e ora non costa nemmeno molto, per cominciare mi sembra ideale

la a610 e 620 sono da 5 e 7 mpx entrambe più recenti, otime macchine anche loro, sono velocissime e affidabili, oltre che fornire risultati ottimi lasciano ampissimo spazio ai controlli manuali..

la a520 rientra nel campo delle compatte la serie a6XX è un po più grossarella
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/a620.html

se poi pensavi ad altro tipo come subcompatte e ultracompatte beh li è un'altro discorso...

zabb
29-11-2005, 08:16
Ho visto che anche in altri forum parlano bene di questa macchinetta.

Avete per caso da suggerirmi siti dove si possano vedere delle foto scattate con questa macchina?

Grazie

Miko87
30-12-2005, 17:53
Ho visto che anche in altri forum parlano bene di questa macchinetta.

Avete per caso da suggerirmi siti dove si possano vedere delle foto scattate con questa macchina?

Grazie

ciao ankio sono interessato all'acquisto di una digitale...mentre giravo nel web ho trovato una recensione con delle foto scattate con una canon a520.
Clicca QUI (http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere/canon-powershot-a520-analisi,962.html)

ciop71
01-01-2006, 00:07
I soliti: dpreview, dcresource, steve-digicam, imaging-resources...

mistralivo
03-01-2006, 20:48
ne avete dette di tutti i colori. la migliore e' l' olympus sp 500 e basta
ciao