Entra

View Full Version : aiuto Xp lento in avvio

Inox500
26-11-2005, 09:15
ciao ragazzi, sono nuovo su questo forum, volevo esporvi un problema che mi affligge da qualche giorno: il mio notebook è diventato lento all'avvio.
In particolare prima di avviarsi, sosta per circa tre minuti sul logo di xp(la schermata con la barra di caricamento) senza che l'hard disk lavori e devo aspettare almeno 30 passaggi della barra prima che parta.....poi una volta che l'hard disk inizia a girare , l'avvio è velocissimo. Premetto che già ho provato a formattare l'hard disk, ma la nuova installazione di xp pro, non ha migliorato la situazione.
Vi prego aiutatemi. grazie

GiacoXp
26-11-2005, 13:28
leggi qui :read: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028225)

Inox500
26-11-2005, 18:47
ho provato sia bootvis, sia turnxp....risultati nulli.....inizio a sospettare che sia l'hard disk, come faccio a controllare?
ora lo butto sto caxxo di portatile

GiacoXp
26-11-2005, 19:13
bhe si puo essere qualche componente del portatile

monkey island
26-11-2005, 22:44
Possono essere una miriade di cose..
Hai controllato cos'hai in avvio automatico?
I servizi?
Ricorda che tenere un cd dentro all'avvio rallenta il boot.
Hai provato a fare un defrag serio(Perfectdisk)?Pulito il registro?
Come si avvia in modalità provvisoria?è sempre lento o và meglio?scansionato per virus,spyware,etc.?
guarda questo per cominciare.

monkey island
26-11-2005, 22:46
Dimenticavo..una volta avviato gira bene?è fluido?

AxelIce
26-11-2005, 22:54
Se hai formattato e hai fatto un installazione pulita, non correzione forse hai qualche virus.
Scansione antivirus (Kaspersky)

Inox500
27-11-2005, 13:27
ho fatto un istallazione pulita.....non credo che sia un problema di virus...ho norton 2005 e ho fatto uno scan anche con panda antivirus ......credo che sia l'hard disk, ho installato SIGuardian lite e mi dice che l'hard disk funziona al 83% e potrebbe rompersi entro domenica 11 dicembre.....secondo voi è attendibile?

Inox500
27-11-2005, 13:31
monkey island.....non ho nulla in esecuzione automatica, dopo l'avvio il portatile va benissimo, nessun problema, ho pensato che potrebbe anche essere il dvd-rom, ma come faccio a controllare? il registro l'ho deframmentato, ma non ho avuto risultati anche perchè il sistema operativo è stato formattato e reinstallato, per quanto riguarda la defrag mi dice che l'unita non necessita di deframmentazione

monkey island
27-11-2005, 14:27
ho fatto un istallazione pulita.....non credo che sia un problema di virus...ho norton 2005 e ho fatto uno scan anche con panda antivirus ......credo che sia l'hard disk, ho installato SIGuardian lite e mi dice che l'hard disk funziona al 83% e potrebbe rompersi entro domenica 11 dicembre.....secondo voi è attendibile?

Wow che sfera di cristallo :p
Senza dubbio è lì il tuo problema..backup e nuovo HD.
Sincerati facendo qualche altro test mirato sullo SMART dell'HD.

AxelIce
27-11-2005, 17:24
Installazione è pulita e si blocca mentre carica i file di sistema?

hai fatto uno scandisk approfondito?

i registri sono in ordine e con collegamenti corretti (regsupreme)

se avvii in modalità provvisoria e poi riavvii in normale?

defremmentazione con perfectdisk?

Inox500
27-11-2005, 21:44
il problema e che all'avvio quando esce il logo con la barra di avvio, l'hard disk non gira per un bel po.....quindi credo che sia un problema dell'hard disk...ma vorrei provare con qualche altro test per avere la certezza...qual'è il programma migliore per la diagnostica dell'hard disk?

AxelIce
28-11-2005, 02:53
Installazione è pulita e si blocca mentre carica i file di sistema?

hai fatto uno scandisk approfondito?

i registri sono in ordine e con collegamenti corretti (regsupreme)

se avvii in modalità provvisoria e poi riavvii in normale?

defremmentazione con perfectdisk?

Prova a fare così

Inox500
28-11-2005, 10:56
axelice, ho fatto tutto quello che mi hai detto, pulito registro con regsupreme, corrette tutte le chiavi....ho eseguiti anche deframmentazione con perfectdisk...l'unica cosa e che non mi si avvia in modalità provvisoria.....cmq come faccio a vedere se è l'hard disk?