PDA

View Full Version : Installare Mandriva 2006 e mettere multipartizione

Meral
25-11-2005, 23:04
Salve a tutti, non ho mai usato Linux e sono inesperto, vorrei dividere il computer in due parti e lasciare in una Windows XP mentre nell'altra vorrei installare Mandriva 2006 che ho su tre dischetti, ma non so come "sdoppiare" il computer, alcuni mi hanno detto che quello che vcolevo fare era la multipartizione, altri il multi-boot, io comunque vorrei mettere in modo che quando accendo il computer mi faccia scegliere se "entrare" su XP o Mandriva.. come si riesce a fare una cosa del genere?

Poi dato che non so niente di niente vorrei sapere come instrallare la distro, cosa mettere in tutti i passaggi e le cose che chiede all'installazione (che naturalmente non ho la minima idea di come sia) e soprattutto sapere come installarlo se è diviso in tre dischetti.. vanno uniti i files in qualche modo?

Per concludere, vorrei sapere se Alice ADSL può essere installato anche su Mandriva.

Attendo risposte, scusate se sono niubbo :D

Granmaster
26-11-2005, 14:52
Ti posso dare questo consiglio:
in edicola c'è una rivista (€ 4,90) che contiene i tre CD che tu hai, ma, soprattutto, una guida che ti spiega passo passo cosa fare.
Mandriva ti offre un'installazione veramente amichevole, puoi far tranquillamente convivere Windows e Linux, puoi scegliere all'avvio quale sistema vuoi far partire, supporta l'ADSL.
ciao

hilo
26-11-2005, 15:53
aggiungo che qui c'e' un po' di documentazione per release precedenti, ma non cambia poi molto
http://wwwnew.mandriva.com/it/community/users/documentation

c'e' qualcosa anche in italiano

lamerone
27-11-2005, 10:22
Ti posso dare questo consiglio:
in edicola c'è una rivista (€ 4,90) che contiene i tre CD che tu hai, ma, soprattutto, una guida che ti spiega passo passo cosa fare.
Mandriva ti offre un'installazione veramente amichevole, puoi far tranquillamente convivere Windows e Linux, puoi scegliere all'avvio quale sistema vuoi far partire, supporta l'ADSL.
ciao
ciao scusate se m'intrometto..
io ho preso quella rivista con i famosi 3cd:) ho provato ad installarla in tutte le modalità.. grafica, testuale.. etc.. ma mi si pianta.. voi l'avete provata???
funziona??
l'hard è un notebook della Pb sul quale c'è già win+mandrake 10.1..
qualche consiglio?
ciao

Granmaster
27-11-2005, 19:39
Dovrebbe funzionare bene, sia come aggiornamento dalle precedenti che come installazione ex-novo.
Non saprei cosa consigliarti
ciao