View Full Version : La migliore ia
Sto per finire Q4 e devo dire che la cosa che mi ha maggiormente colpito di questo giocone è la ia degli avversari... in alcuni casi è spettacolare, ad esempio gli strog arancioni combattono molto bene... poi quei robot che volano e stanno sempre al riparo sono tostissimi... :)
Ovviamente ci sono cose che mi lasciano perplesso, ad esempio non fuggono quando lanci una granata, in questo halo docet, ma in linea di massima ha una ia paurosa!
Quali altri giochi vi hanno stupiti per questo particolare?
cicquetto
25-11-2005, 22:38
HALF LIFE
i marines che operavano in squadra erano fenomenali, in generale uno dei + grossi passi in avanti che abbia visto.
TheRipper
25-11-2005, 22:58
Penso Fear, nonostante le imprecisioni.
F.E.A.R.
Sinceramente l'IA di Q4 mi pare mediocre :)
F.E.A.R.
Sinceramente l'IA di Q4 mi pare mediocre :)
Perchè non hai provato quella di pariah :stordita: :doh:
No dai secondo me è tra le migliori in assoluto, forse leggermente meglio quella di halo... fear non l'ho ancora provato :boh:
PhoEniX-VooDoo
26-11-2005, 00:30
anche in FarCry non era male dai.... :D
"hey! tu con la camicia! .. " :sofico:
FEAR senza dubbio alcuno.
Q4 non ha IA, ha un paio di cript buttati la.
anche in FarCry non era male dai.... :D
"hey! tu con la camicia! .. " :sofico:
Si specialmente quando uccidevi qualcuno sparandogli al piede, unica cosa visibile :D
No dai fatemi spezzare una lancia in favore di q4... imho ha una tra le migliori ia mai viste, gli avversari si riparano, uno avanza mentre gli altri occupano i nascondigli di quello che stava avanzando... se centrati si riparano meglio, alcune volte anzichè avanzare cercano posti riparati... insomma non mi pare poco :)
Poi ci sono quei robot che fluttuano su quelle cellule verdi che si proteggono anche troppo... mi è capitato di passare dritto in alcuni punti, senza ucciderli perchè non uscivano piu da dove si erano rintanati :mbe:
Per me tra le migliori ia c'è sicuramente :
Fear;
Far Cry.
Chiaro che anche questi 2 titoli sono lungi dall'avere difetti, ma sicuramente sono
molto avanti rispetto a Quake 4.
Quake 4 non ha bisogno di una IA incredibile per come è strutturato il gioco stesso. Infatti i nemici sono visibilmente scriptati, c'è chi fa il solito saltino, chi corre a testa bassa in avanti,ecc
Questo, per il tipo di gioco, va più che ben, ma non eccelle per l'ia certamente.
Personalmente poi mi sono divertito con Quake 4 (anni luce di più che con Doom 3), ma se qualcuno mi chiede la migliore ia in un FPS di certo non li consiglio Quake 4, ma piuttosto Fear (sempre se hai un ottimo PC visto la pesantezza) o Far Cry.
:)
Per me tra le migliori ia c'è sicuramente :
Fear;
Far Cry.
Chiaro che anche questi 2 titoli sono lungi dall'avere difetti, ma sicuramente sono
molto avanti rispetto a Quake 4.
Quake 4 non ha bisogno di una IA incredibile per come è strutturato il gioco stesso. Infatti i nemici sono visibilmente scriptati, c'è chi fa il solito saltino, chi corre a testa bassa in avanti,ecc
Questo, per il tipo di gioco, va più che ben, ma non eccelle per l'ia certamente.
Personalmente poi mi sono divertito con Quake 4 (anni luce di più che con Doom 3), ma se qualcuno mi chiede la migliore ia in un FPS di certo non li consiglio Quake 4, ma piuttosto Fear (sempre se hai un ottimo PC visto la pesantezza) o Far Cry.
:)
Ma scriptata o meno una ia deve dare la sensazione di avere a che fare con degli esseri umani, piu hanno reazioni umane e piu è credibile...
Halo ad esempio quando tu lanci una granata ad un gruppo di covenant te la rimandano dietro... o scappano terrorizzati, a volte sbagliano e la lanciano sui loro compagni... il tutto è assolutamente scriptato ma credibile anche se si ripetono le varie scene diverse volte durante il gioco :O
Ok in q4 molti nemici seguono comportamenti ben stabiliti e sempre identici, ma gli strog arancioni ne vogliamo parlare?si muovono bene e sono difficili da affrontare... si coprono a vicenda, uno avanza l'altro spara da lontano, non mi pare malaccio :O
Far cry non mi aveva impressionato per la ia... ricordo con piacere quelle di halo e rtcf... poi non ho ancora provato fear vabbè :)
Trokij, Intelligenza Artificiale significa che i nemici reagiscono in base al comportamento del giocatore, adottando la strategia migliore a contrastarlo al variare della situazione.
Ebbene, Quake 4 [che mi è piaciuto molto] non ha nulla di tutto questo: palesemente, NON HA alcun tipo di intelligenza artificiale.
Semplicemente script differenziati in base alla razza degli stroog: c'è lo strogg che fa la capriola in avanti [e la sua razza farà SEMPRE quella capriola], poi c'è quello che ti corre incontro [e li vedrai SEMPRE correrti incontro], poi c'è quello arancione che fa il dodge in stile Unreal, ecc ecc.
Quelli sono script, non intelligenza artificiale. Che, mi ripeto, è completamente assente. ;)
Quindi direi che non possiamo certo considerarla la migliore mai vista in un videogioco, visto che è azzerata :asd:
Però gran bel gioco, imho ;)
la migliore nn saprei (halo a livello massimo diventa impresa ardua uccidere gli alieni con lo scudo)
posso dirti la peggiore: doom3 i mostri praticamente vivono in un mondo loro ininfluenti a qualsiasi attacco che tu gli infliggi: il loro detto: chi attacca per primo attacca 2 volte :D
DevilMalak
26-11-2005, 13:33
FEAR.
Ricordo che una IA fantastica non è sinonimo di un gioco difficile... ;)
Trokij, Intelligenza Artificiale significa che i nemici reagiscono in base al comportamento del giocatore, adottando la strategia migliore a contrastarlo al variare della situazione.
Ebbene, Quake 4 [che mi è piaciuto molto] non ha nulla di tutto questo: palesemente, NON HA alcun tipo di intelligenza artificiale.
Semplicemente script differenziati in base alla razza degli stroog: c'è lo strogg che fa la capriola in avanti [e la sua razza farà SEMPRE quella capriola], poi c'è quello che ti corre incontro [e li vedrai SEMPRE correrti incontro], poi c'è quello arancione che fa il dodge in stile Unreal, ecc ecc.
Quelli sono script, non intelligenza artificiale. Che, mi ripeto, è completamente assente. ;)
Quindi direi che non possiamo certo considerarla la migliore mai vista in un videogioco, visto che è azzerata :asd:
Però gran bel gioco, imho ;)
Ah ok avevo una idea sbagliata di ia... :ops:
heavymetalforever
26-11-2005, 15:51
Quoto tutti quelli che hanno detto F.E.A.R.
Quake IV lo sto giocando e devo ammettere che in quanto a gameplay e coinvolgimento è ANNI LUCE davanti a fear, che alla fine si è rivelato essere un BANALISSIMO sparatutto all'interno di uffici peraltro con una fine pessima.
Cmq il 10 a fear va proprio per l'IA.
Tra l'altro i nemici non si comportano mai allo stessso modo ricaricando la partita... sembrano cercare strategie diverse per farti fuori.
Bye
FEAR
Non c'è neanche da mettere con le altre imho.
Ma prendete in considerazione solo gli FPS? :p
GT Legends, il sim di guida uscito recentemente, ha un'I.A. decisamente ottima, la migliore di gran lunga in fatto di simulatori di guida e direi che anche in assoluto è messo molto bene :)
Ma prendete in considerazione solo gli FPS? :p
GT Legends, il sim di guida uscito recentemente, ha un'I.A. decisamente ottima, la migliore di gran lunga in fatto di simulatori di guida e direi che anche in assoluto è messo molto bene :)
Beh allora quella di pro5? :D
Le tattiche degli avversari e dei compagni di squadra non sono niente male!
Beh allora quella di pro5? :D
Le tattiche degli avversari e dei compagni di squadra non sono niente male!
immagino appartengano alla categoria delle scriptate... lo sono anche quelle dei veri giocatori :read: :asd:
stefano76
27-11-2005, 10:20
Ho provato la demo di FEAR e mi ha colpito positivamente l'IA. In questi giorni sto giocando Far Cry e devo dire che anche lui ha una delle migliori IA che abbia mai visto.
DevilMalak
27-11-2005, 12:02
secondo me far cry ha una ia penosa.. :stordita:
Questa cosa è stata oggetto di lunghe discussioni a suo tempo, per me invece era molto buona, c'erano alcune lacune (impossibile avere un'IA perfetta), ma vedere i nemici venirti a cercare in mezzo ai cespugli dopo che gli avevi sparato magari da molto lontano non era per nulla male.
In ogni caso dipendeva molto dall'impostazione di difficoltà, FarCry va giocato al livello più difficile per apprezzare l'IA.
Tanto per continuare coi giochi non-fps, Homeworld 2 è molto interessante, ha una IA dinamica che tiene conto della tua forza in campo e fa agire i nemici di conseguenza (a seconda di come finisci una missione, in quella dopo trovi un nemico più o meno organizzato e forte), anche questa non è esente da qualche problemino, ma garantisce una rigiocabilità delle missioni notevole, con una grande varietà di situazioni e cercando di tenere equilibrate le forze in campo.
FEAR
Non c'è neanche da mettere con le altre imho.
Bah, e invece direi proprio di sì.
L'IA di F.E.A.R. è la migliore fino ad oggi?
Sì, per combattimenti a medio e corto raggio sì, ma i nemici di F.E.A.R. non lottano mai dalla lunga distanza e non guidano un mezzo di trasporto che sia uno. Mi viene difficile da definirla la migliore in assoluto.
Ci sono giochi come in Battlefield 2 in cui i soldati controllati dall'IA devono tenere in considerazione un numero di variabili che al confronto sono sterminate, facendo un sacco, ma proprio un sacco di altre cose, muovendosi in ambienti moooooooolto più estesi e sofisticati. Che poi l'IA dei bot di Battlefield 2 sia segnata da una serie di sbavature che la redono meno "perfetta" di quella di F.E.A.R. non leva nulla alla sua complessità.
Detto questo, oltre a F.E.A.R. tra le migliori IA ci metto:
Far Cry
Halo
Call of Duty (che tra quelle degli FPS pesantamente scriptati è sicuramente la migliore)
Half-Life (il primo, indimenticabile)
In ogni caso dipendeva molto dall'impostazione di difficoltà, FarCry va giocato al livello più difficile per apprezzare l'IA.
Forse allora è per questo motivo che non l'ho apprezzata :doh:
FEAR senza dubbio alcuno.
Q4 non ha IA, ha un paio di cript buttati la.
..senza dubbio..e di qualche spanna...
Bah, e invece direi proprio di sì.
L'IA di F.E.A.R. è la migliore fino ad oggi?
Sì, per combattimenti a medio e corto raggio sì, ma i nemici di F.E.A.R. non lottano mai dalla lunga distanza e non guidano un mezzo di trasporto che sia uno. Mi viene difficile da definirla la migliore in assoluto.
Secondo me invece rimane la migliore in assoluto.
Quoto totalmente F.E.A.R.
Non ho mai visto un gioco così divertente nei combattimenti: i nemici che buttano per terra scaffali per rallentarti o che si nascondono per bene quando li miri.......Sensazionale! :cool:
A livelli alti ho dovuto rifare delle scene varie volte; ti impegna per davvero. :eek:
M'hai fatto venire la bava :sbav:
Comunque io ieri ho affrontato un duello duro anche in q4... avevo messo tra me e un avversario una struttura e aspettavo che si affacciasse per colpirlo... beh il giochino era reciproco, in pratica giocavamo al gatto col topo ma non sò se ero io o lui il topo :mc:
Ecco ci ho pensato e questa definizione di ia scriptata non mi è poi così chiara... voglio dire tecnicamente qualè la differenza? immagino anche le ia serie siano composte comunque da script, forse la differenza sta nella quantità e varietà degli script che la compongono?tennici chiaritemi il dubbio!! :ave:
stefano76
28-11-2005, 13:26
Scusa ma come fai a dire che ha un' IA penosa? Certo che se l'hai giocato a livello facile...
E' una delle migliori che abbia mai giocato. I nemici che si nascondevano nei cespugli o che si mettevano a correre a zig zag sparando all'impazzata per non farsi beccare non li ho visti così di frequente in un videogioco.
Il livello di sfida era molto alto.
Jon Irenicus
28-11-2005, 13:36
Vero, mi ricordo i soldati d'elite che era no quasi peggio dei trigen... Ti sporgevi, correvano da una nascondiglio all'altro e intanto ti accoppavano per metà... Il tutto senza risultare troppo inumano (inumano=tipo l'ultimo livello di quake3!).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.