View Full Version : attaki virus da posta.......
salve a tutti ho da qualke giorno un attacco frequente di mail con virus provenienti da vari indirizzi tipo admin@d---.it, webmaster@hy----.qc.ca, hostmaster@fr-----.de, info@i----.it e altri ancora..
x mia fortuna il blocco e la cancellazzione istantanea del virus da parte dell'antivirus è stata efficace..ma fin qui nulla di preoccupante a parte il fastidio :mad:
ma questa sera mi sono arrivati addirittura, sempre con virus, dai seguenti indirizzi mail@cia.gov, post@fbi.gov e departiment@fbi.gov
tutte e tre con questo messaggio:
Dear Sir/Madam,
we have logged your IP-address on more than 30 illegal Websites.
Important:
Please answer our questions!
The list of questions are attached.
Yours faithfully,
Steven Allison
------------- --------------- -------------
e adesso mi kiedo.....
kemmidevopreoccupareeeee :rolleyes: :confused: :mbe: :eek: :stordita:
cmnque a parte gli skerzi....o meno :tie:....esiste qualcosa x debellare sto martirio? :incazzed:....se si aspetto consigli
BravoGT83
25-11-2005, 22:22
è il virus Sobor.Y
il + potente in questo momento :muro:
è il virus Sobor.Y
il + potente in questo momento :muro:
x l'appunto è il Win32:Sober-AB2 [Wrm] come l'antivirus mi segnala....e vista la tua reazione mi sa ke nn sono il solo eh? :mad: ...
io ho cercato un po a giro ma nn ho trovato nulla ancora... :muro:
x l'appunto è il Win32:Sober-AB2 [Wrm] come l'antivirus mi segnala....e vista la tua reazione mi sa ke nn sono il solo eh? :mad: ...
io ho cercato un po a giro ma nn ho trovato nulla ancora... :muro:
F-Prot li chiama Sober-Y e Sober-Z
Ecco le pagine con le informazioni:
http://www.f-secure.com/v-descs/sober_y.shtml
http://www.f-prot.com/news/vir_alert/sober_z.html
Come regola,NESSUNO tipo CIA,Microsoft,Banche etc,ti contatteranno MAI tramite mail per comunicarti qualcosa.La prima è un servizio segreto,figurati se ti manda mail.Le seconde,anche volendo,non sanno la tua mail.
Quindi la cosa migliore che hai da fare,anche perchè può capitare che il tuo antivirus perda un virus,è di usare un mail notifier,tipo Poptray (open source) e di cancellare senza aprirle,quando sono ancora al server,tutte le mail che hanno mittente che non conosci o che è evidente che si tratta di truffa o hanno allegati da organizzazioni tipo CIA etc.In questo modo,il tuo antivirus dovrà fare ben poco ed eventuali virus non vedranno mai il tuo PC dal vicino :D
Come regola,NESSUNO tipo CIA,Microsoft,Banche etc,ti contatteranno MAI tramite mail per comunicarti qualcosa.La prima è un servizio segreto,figurati se ti manda mail.Le seconde,anche volendo,non sanno la tua mail.
Quindi la cosa migliore che hai da fare,anche perchè può capitare che il tuo antivirus perda un virus,è di usare un mail notifier,tipo Poptray (open source) e di cancellare senza aprirle,quando sono ancora al server,tutte le mail che hanno mittente che non conosci o che è evidente che si tratta di truffa o hanno allegati da organizzazioni tipo CIA etc.In questo modo,il tuo antivirus dovrà fare ben poco ed eventuali virus non vedranno mai il tuo PC dal vicino :D
questo lo so e il sospetto ke l'fby o la cia si posasse alle mie spalle, a mo di avvoltoio :rolleyes: , erano remote ;)
cmnque si io kiedevo se era possibile nn debellare, ma rendere meno difficilli questi attakki.....e questo mail notifier??...come funzionerebbe?? :confused:
e questo mail notifier??...come funzionerebbe??
Beh,non è un antivirus.Usa il cervello umano come protezione primaria.Questo sta sul sys tray,e ogni 5 minuti (oppure quando vuoi tu),va a controllare se hai posta (pop 3).Se sì,ti mostra il numero e il colore per capire in quale account c'è la posta.Poi ci clicki e ti lascia vedere mittente,titolo e la presenza o meno di allegato.Poi se fai quello che ti ho detto prima,non vedrai mai un virus mail nel tuo PC (a meno che tu non possa resistere ad aprirle tramite poptray).Il vantaggio rispetto a Outlook,è che è meno probabile che tu apra un' allegato per sbaglio.Inoltre,prima di cancellare le mail indesiderate,puoi fare una regola di non accettare più mail da quel mittente o con quel titolo e quindi le prossime te le cancella in automatico.
eliogolf
29-11-2005, 09:28
a me nn è ancora arrivato :ciapet: se arriva ke devo fa?lo elimino e basta?
Beh,non è un antivirus.Usa il cervello umano come protezione primaria.Questo sta sul sys tray,e ogni 5 minuti (oppure quando vuoi tu),va a controllare se hai posta (pop 3).Se sì,ti mostra il numero e il colore per capire in quale account c'è la posta.Poi ci clicki e ti lascia vedere mittente,titolo e la presenza o meno di allegato.Poi se fai quello che ti ho detto prima,non vedrai mai un virus mail nel tuo PC (a meno che tu non possa resistere ad aprirle tramite poptray).Il vantaggio rispetto a Outlook,è che è meno probabile che tu apra un' allegato per sbaglio.Inoltre,prima di cancellare le mail indesiderate,puoi fare una regola di non accettare più mail da quel mittente o con quel titolo e quindi le prossime te le cancella in automatico.
principalmente il cervello umano lo uso e nn apro mai nessun tipo di posta estranea a quella ke conosco...indi :cool:
x il resto ho già l'antivirus ke mi elimina automaticamente i file infetti dalle mail il quale funziona egregiamente :D
è solo il nn sapere da dove derivano tutti questi invii da log sconosciuti e nn riuscire a impedirlo ke mi fa rosicare :mad:
è solo il nn sapere da dove derivano tutti questi invii da log sconosciuti e nn riuscire a impedirlo ke mi fa rosicare
Beh,le fonti maggiori di spam sono:
-Te stesso,quando dai la tua mail in pubblico (ci sono bots che scanerizzano la rete per mail) o per registrazioni su vari siti/forum/e-shops etc.Sì,sì lo so,tutti giurano che non useranno i tuoi dati per motivi pubblicitari.Però poi ci sono strane coincidenze.Per esempio io ho 2 mail yahoo che hanno pochissime persone.Non ricevo mai spam li.Ho un altra per registrazioni su siti.Quella ogni giorno me la bombardano :D
-Altri utenti infettati ai quali hai dato la tua mail.
Almeno puoi prevenire la prima eventualità facendo una mail "spazzatura" da dare ai siti o in pubblico e tenere poi alcune altre mail per persone diverse a seconda delle loro capacità informatiche.Così crei un sistema a piramide e crei "setti" protettivi fra gruppi di utenti con diversa capacità di difesa.Per esempio se dai la stessa mail a un tuo amico esperto che sai che non si infetta e ad uno che si becca 1 virus ogni settimana,non conviene,perchè l' anello "debole" ti distruggerà la mail comunque.
Poi poptray,offre il vantaggio di non aver bisogno dell' antivirus (che può perdere un virus siccome nessun antivirus ha 100% successo).Non conosci il mittente?Fai una regola per bloccarlo per tutti i futuri spam che ti manderà.Puoi anche fare una regola di non ricevere più mail con lo stesso titolo (per esempio il classico "Congratulations" o "Winning notification").Ci volgiono 2-3 secondi per fare una nuova regola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.