PDA

View Full Version : Grazie a voi, sono soddisfatto!

TodboT
25-11-2005, 23:00
Vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno consigliato "sul da farsi" e mi hanno rassicurato sull'acquisto di un notebook con tecnologia centrino in sostituzione di un P4

(in dettaglio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1071004)

ho acquistato un
Asus z9200vc ciop a6vc (credo)
centrino 760 2Ghz
1024 ram
80 Gb 5400rpm
scheda video NVIDIA GeForce Go 6200
15,4" 1280*800
ecc.

1299 euro!
La macchina va benissimo. peccato per Windows xp Home.

Due domande se posso:

Siccome ho anche windows xp professional, parchè era sul vecchio notebook che si è rotto, posso fare semplicemente l'ubgrade dell'Home?

Sulle impostazioni della scheda risultano 256 Mb, sono 64 Reali e il resto di turbo cache?
che differenza c'è tra la GeForce 6200 e la Geforce Go6200?

Ciao a tutti e grazie ancora.

sirus
25-11-2005, 23:36
allora, l'upgrade che vuoi fare è tecnicamente illegale, quanto sconsigliato visto che i CD di installazione forniti con i notebook non sono puliti ma contengono materiale inserito dai produttori del notebook, quindi potrebbe essere incompatibile con quello nuovo...

se vuoi fare un upgrade mi dispiace ma: o compri la full retail, oppure prendi una versione di Windows XP Professional aggiornamento che costa molto meno rispetto ad una versione Full

dei 256MB totali visti, 64MB sono effettivi, gli altri come hai supposto sono effettivamente di TC ;)

la differenza tra una 6200 e una 6200Go, la prima è montata sui desktop, la secondo è per i notebook (la serie Go è come la Mobility di ATi)

TodboT
26-11-2005, 09:53
Ma la confezione di windows xp professional che era compresa nel notebook precedente, non è il disco di ripritinio del portatile con anche le key ecc. è il disco originale di xp con tanto di licenza e manuale. Non sono libero di farne quello che voglio? l'unico vincolo è che vale solo per un notebook. Ma in questo caso il problema non si pone perchè quello di prima è KO.
Ma quali sono i vantaggi reali e concreti di windows xp professional sull'home?
Ciao

sirus
26-11-2005, 10:59
Ma la confezione di windows xp professional che era compresa nel notebook precedente, non è il disco di ripritinio del portatile con anche le key ecc. è il disco originale di xp con tanto di licenza e manuale. Non sono libero di farne quello che voglio? l'unico vincolo è che vale solo per un notebook. Ma in questo caso il problema non si pone perchè quello di prima è KO.
Ma quali sono i vantaggi reali e concreti di windows xp professional sull'home?
Ciao
allora, le licenze che vengono vendute con un portatile sono OEM e quindi nascono e muoiono con la macchina stessa :muro: quindi è tecnicamente illegale l'utilizzo che ne vuoi fare...

vantaggi reali? beh io con il PC ci programmo, ho sempre installo strumenti di sviluppo (Visual Studio ecc...) e mi serve anche IIS (con supporto ASP) e altri aggeggini che in Windows XP Home edition non sono compresi (a meno che non ci si "smadonni" un po') quindi preferisco sempre avere la versione Professional. poi se devi scrivere dei documenti, compilare qualche foglio di calcolo e navigare in internet non ci sono problemi, la Home va benissimo ;)

che ci fai tu con il PC?

TodboT
26-11-2005, 15:05
Ok! capito la questione delle licenze.
...e anche quella di windows. Anch'io ho sempre utilizzato le versioni professinali e quindi mi chiedevo effettivamente cosa c'era di diverso.
ora è tutto chiaro. ciao e grazie ancora

sirus
26-11-2005, 15:14
Ok! capito la questione delle licenze.
...e anche quella di windows. Anch'io ho sempre utilizzato le versioni professinali e quindi mi chiedevo effettivamente cosa c'era di diverso.
ora è tutto chiaro. ciao e grazie ancora
figurati ;)