PDA

View Full Version : Come pulire lo schermo del portatile? SENZA ROVINARLO?


X-soft
25-11-2005, 21:48
Come fare ? i suggerimenti sono ben accetti :) GRAZIE !

robgeb
25-11-2005, 22:55
Come fare ? i suggerimenti sono ben accetti :) GRAZIE !

Non usare l'alito, acqua di fontana o alcool.

La soluzione più economica è pulirlo con un panno in microfibra (tipo quello per pulire gli occhiali), preferibilmente a secco, e se proprio necessario con un po' di acqua demineralizzata (quella che si usa per i ferri da stiro, la vaporella ecc...), in quanto essa è priva di residui che possono graffiare lo schermo.

La soluzione più raffinata ma costosa è acquistare dei panni specifici in cellulosa usa e getta (di solito un pacco da 50 costa 5 euro) e un detergente spray (costa circa 6 euro) da spruzzare sul panno e poi da passare sullo schermo.

hwfan
31-08-2006, 15:29
Scusate se riesumo questo vecchio post, ma ho un problema con un Acer 4005, l'adesivo AMD che c'era sul monitor ha lasciato dei residui di colla sullo schermo che non vanno via con i metodi tradizionali che ho sempre usato sui miei note (panno di cotone ultrausato appena inumidito con acqua e non sempre demineralizzata :D) .

Cosa posso usare di specifico per risolvere il problema?

massa84
31-08-2006, 15:33
ti tocca usare un po' di alcool.

se lo usi una volta non succede niente, nn rovini lo schermo, l'importante è non usarlo sempre (almeno così dicono :) )

sciaoo

hwfan
31-08-2006, 16:00
Stavo pensando di utilizzare una salvietta da un kit pulizia pc della Misco, ce ne sono di due tipi una "DRY" e una "WET". La dry, dice il manuale del kit, è per gli schermi compresi lcd e plasma, la wet per altri materiali plastici come tastiera, mouse, etc.

Nonostante ciò vorrei usare la WET perché in passato l'ho usata su uno schermo di un portatile presso da ebay pieno di polvere e macchie di sporco di ogni tipo e me lo ha fatto tornare veramente nuovo.

Dovrebbe essere comunque meno aggressivo dell'alcool spero.

Non l'ho ancora fatto ed ho preferito chiedere prima perché quel portatile era disperato, mentre questo è nuovo ed ho ancora il diritto di recesso per mandarlo indietro.

Grazie dei consigli!

Piervincenzo
31-08-2006, 18:06
Senza fare inutile pubblicità, però per esperienza personale il panno Swiffer con l'aggiunta di un detergente specifico per schermi crystal brite non mi ha mai dato problemi. Il detergente che ti consiglio è il Quasar con antigloss

Baldas
31-08-2006, 18:31
con il Cif e una robusta spazzola vedrai che viene via tutto :D

scherzi a parte io ho sempre usato lo sputo...ma dovrebbe andare bene anche lo spray per circuiti elettrici e un panno morbido che non lascia residui...ma per i crystal brite forse ci vogliono accorgimenti particolari..ma il manuale del NB non dice nulla?

massa84
31-08-2006, 18:37
io ho sempre usato lo sputo...


lo sputo è un toccasana !!!

inizia la digestione

è un antibatterico

pulisce lo schermo del pc

puoi usarlo per schernire il nemico

è dichiarato come il miglior lubricante per i rapporti se....li ( non lo dico io... è scientificamente provato :D :D :D :D :D )

CarloR1t
31-08-2006, 23:25
Questo vale per i display non lucidi contrattamento superficiale antiriflesso, più rari, fate attenzione dal post 32 a cosa dice Dosaggio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=482021

Per quelli lucidi non so, in teoria dovrebbero essere più resistenti perchè ho letto che il lucido non è dovuto a un trattamento superficiale ma a un strato di maggior spessore che incide sulla rifrazione (o qualcosa del genere) per cui non mi pronuncio...

barric
22-09-2006, 11:51
lo sputo è un toccasana !!!

inizia la digestione

è un antibatterico

pulisce lo schermo del pc

puoi usarlo per schernire il nemico

è dichiarato come il miglior lubricante per i rapporti se....li ( non lo dico io... è scientificamente provato :D :D :D :D :D )


SEI UN GRANDE!!!!