PDA

View Full Version : driver con kubuntu

teomatteo89
25-11-2005, 20:09
ciao a tutti, scrivo a voi perchè spero abbiate delle risposte.... :mc:

ho installato qualche mesetto fa come 2° sistema operativo kubuntu... solo che non sono mai riuscito a farmi una connessione ad internet, nè quando avevo il modem, nè ora che ho un router Wlan(un "roper" Free lan).... però il problema è sempre quello, i drive dei rispettivi hardware....
Ora mi sto chiedendo se è possibile riuscire ad installarli, perchè io ho "buttato la spugna"... per poterli installare ci deve essere qualcosa di particolare?

ho ancora un altro problema, kubuntu non mi riconosce il mio impianto audio, un banale 2+1 della empire, ma non sono mai riuscito ad ascoltare 1 sola canzone con quel OS...

Ah, ancora un'ultimissima domanda!
Avevo scaricato tramite winzoz "free pascal"(un compilatore pascal) compatibile con linux, solamente non riesco a far partire l'installazione dopo aver scompressato il file .tar......

vi avverto che kubuntu è il primo sistema operativo basato linux che uso! :muro:

Grazie 1000 x le risposte! :help:

Al Azif
25-11-2005, 20:57
ciao a tutti, scrivo a voi perchè spero abbiate delle risposte.... :mc:

ho installato qualche mesetto fa come 2° sistema operativo kubuntu... solo che non sono mai riuscito a farmi una connessione ad internet, nè quando avevo il modem, nè ora che ho un router Wlan(un "roper" Free lan).... però il problema è sempre quello, i drive dei rispettivi hardware....
Ora mi sto chiedendo se è possibile riuscire ad installarli, perchè io ho "buttato la spugna"... per poterli installare ci deve essere qualcosa di particolare?

Se è un router non ha bisogno di driver, devi solo configurare il file interfaces che è in /etc: http://www.hwudebianclan.org/how-to.php#13

ho ancora un altro problema, kubuntu non mi riconosce il mio impianto audio, un banale 2+1 della empire, ma non sono mai riuscito ad ascoltare 1 sola canzone con quel OS...

Controllato il mixer? avvia da shell alsamixer e controlla. Per memorizzare i settaggi esci dal mixer premendo il tasto esc e poi digita: sudo alsactl store

Ah, ancora un'ultimissima domanda!
Avevo scaricato tramite winzoz "free pascal"(un compilatore pascal) compatibile con linux, solamente non riesco a far partire l'installazione dopo aver scompressato il file .tar......

vi avverto che kubuntu è il primo sistema operativo basato linux che uso! :muro:

Grazie 1000 x le risposte! :help:

Non si installano così, devi compilarli.
Ti consiglio di farti una bella lettura, in primis linux da zero: http://dazero.sourceforge.net/ldz.html

teomatteo89
25-11-2005, 21:35
grazie 1000! comincerò immediatamente a leggere! ;)