View Full Version : Giornata della Colletta Alimentare
Giornata della Colletta Alimentare
Oggi e' la Giornata mondiale del Non Acquisto, mentre domani, sabato 26, e' la Giornata della Colletta Alimentare o Banco Alimentare.
In oltre 5.200 supermercati sara' possibile acquistare generi alimentari di prima necessita' (pasta, olio e scatolette) e donarli in beneficenza a chi ne ha bisogno, tramite la rete di distribuzione del Banco Alimentare (7.234 gli enti di assistenza convenzionati).
Nell'edizione dell'anno scorso sono state raccolte 6.945 tonnellate di alimenti e hanno partecipato alla raccolta circa 4 milioni e mezzo di italiani.
Il lavoro dei volontari non si ferma alla sola Giornata, alimentari vengono raccolti e distribuiti durante tutto l'anno (53.411 tonnellate nel 2004).
Sabato e' anche il Linux Day. Per tutto il giorno i programmi open source saranno dotati del meraviglioso dono della comprensione umana.
nessuno ha qualcosa da dire?
bella cosa il banco alimentare
peccato che quando arriva roba in via di scadenza o scaduta da pochissimo i "bisognosi" non la vogliono
sai quanta roba mi mangio scaduta perché i poveri non la vogliono? :rolleyes:
poi sai, non è che tutti fanno storie. ma per evitare casini quando c'è roba che sta per scadere o è scaduta non la distribuiscono ma la lasciano ai volontari.
per fortuna ogni tanto si riesce a smistare la roba a chi è bisognoso sul serio e non storce il naso, ma non è sempre possibile
comunque state tranquilli, se comprate roba al supermercato la scadenza non è prossima (ovvio che il latte e simili non li date al banco) quindi viene distribuita.
tdi150cv
26-11-2005, 19:11
bella cosa il banco alimentare
peccato che quando arriva roba in via di scadenza o scaduta da pochissimo i "bisognosi" non la vogliono
sai quanta roba mi mangio scaduta perché i poveri non la vogliono? :rolleyes:
poi sai, non è che tutti fanno storie. ma per evitare casini quando c'è roba che sta per scadere o è scaduta non la distribuiscono ma la lasciano ai volontari.
per fortuna ogni tanto si riesce a smistare la roba a chi è bisognoso sul serio e non storce il naso, ma non è sempre possibile
comunque state tranquilli, se comprate roba al supermercato la scadenza non è prossima (ovvio che il latte e simili non li date al banco) quindi viene distribuita.
che dire ... non mi fido assolutamente di tali organizzazioni o almeno dopo avere visto chi in parte ne usufruiva ... ecco che quindi se voglio aiutare qualcuno mi basta guardarmi intorno certo di fare meglio a chi ne ha realmente l'esigenza !
che dire ... non mi fido assolutamente di tali organizzazioni o almeno dopo avere visto chi in parte ne usufruiva ... ecco che quindi se voglio aiutare qualcuno mi basta guardarmi intorno certo di fare meglio a chi ne ha realmente l'esigenza !
quoto... purtroppo...
Ciau!
-kurgan-
26-11-2005, 19:46
ho contribuito con scatole di tonno e olio.
Sinclair63
26-11-2005, 21:32
Quoto e aggiungo, sapete quanto di questo materiale verrà (ri)venduto abusivamente in negozi e supermercati? :rolleyes:
io piu che altro nn seguo la logica...cioe ragionando semplicemente sul costo al dettaglio e quello a grande distributore...ke sicuramente sta meglio della vekkietta...
se io compro una scatola di fagioli a 30 cent....il supermercato la comprera a 20 per cui a ke pro farla comprare a me? visto ke se ne acquisterebbe di meno.
FastFreddy
26-11-2005, 22:49
io piu che altro nn seguo la logica...cioe ragionando semplicemente sul costo al dettaglio e quello a grande distributore...ke sicuramente sta meglio della vekkietta...
se io compro una scatola di fagioli a 30 cent....il supermercato la comprera a 20 per cui a ke pro farla comprare a me? visto ke se ne acquisterebbe di meno.
In effetti la beneficenza la si sta facendo più al supermercato stesso che ad altri....
le scatole poi magari vanno ai cassieri com regalo di natale con lo spumante per dire..
anonimizzato
27-11-2005, 15:18
Abbiamo contribuito con legumi ed olio :)
-kurgan-
27-11-2005, 15:52
Quoto e aggiungo, sapete quanto di questo materiale verrà (ri)venduto abusivamente in negozi e supermercati? :rolleyes:
dovresti provare quello che dici, o è diffamazione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.